Ciao a tutti,
settimana scorso ho potuto fare un test drive di oltre 2 ore sulle mie strade. Abito in alta montagna, quindi da Bolzano ho potuto provarla sulla statale in pianura fino alle curvone che tanto mi piace fare (di notte) con un po'di brio. Purtroppo il traffico era parecchio e non ho avuto modo di fare lunghi tragitti con il mio stile di guida, ma le sensazioni sono state buone, anzi, molto buone.
Sterzo molto buono e preciso in curva, ottima tenuta (anche se ovviamente non mi sono spinto ai limiti) e ciò che mi è piaciuto più di tutto rispetto alle molte auto provate in precedenza è che si "sente" la strada. In alcune situazioni fa sentire un po' troppo le asperità ma preferisco ciò alla sensazione di "galleggiamento" che mi danno altre auto, soprattutto quando si spinge.
Ovviamente arrivando a quasi 1300 metri di quota la potenza del benzina da 122cv ne perde circa il 10% e questo si sente. Per me, a cui piace anche alzare i giri motore scalando quando necessario, mancava un po' di forza (soprattutto nei sorpassi) ma per chi ha meno "fretta" l'auto è davvero ottima.
Il piacere di guida c'è, il design a me piace moltissimo, gli interni curati e moderni, la meccanica sembra ottima e la sicurezza si sente. Non ho molta dimestichezza con i moderni sistemi di sicurezza e quindi mi sono ritrovato un po' spiazzato dalla scritta FRENAAAAAA quando mi avvicinavo al veicolo che stavo sorpassando
Sceso dal concessionario ho firmato per la m3 skyactiv x integrale con cambio manuale e già non vedo l'ora che arrivi (fine ottobre???). Spero che i CV in più si sentano anche se ovviamente non mi aspetto prestazioni da sovralimentata.
Infine non mi ha fatto assolutamente mancare il multilink sul posteriore visto che, per quanto provato, il ponte torcente fa davvero bene il suo lavoro su un auto tarata molto molto bene.