Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 7:06 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Ma uno non può spendere 3000 € in più per la X perché consuma meno!
Ipotizzando un consumo medio minore di 1 l/100 km (tutto da dimostrare), con un costo della benzina di 1,5 al litro per semplificare, il pareggio si avrebbe dopo ben 200.000 km (se non ho sbagliato i calcoli).
E questo senza contare eventuali costi maggiori (bollo, assicurazione, manutenzione).

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: sabato 19 ottobre 2019, 11:52 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 10:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Sono andato a visionare la mia questa mattina :clap:
Nel corso della prossima settimana dovrei riuscire a ritirarla.

Mi hanno detto che la consegna è stata ritardata perché dovevano fare una aggiornamento alla centralina motore... chissà se questo aggiornamento va a risolvere il problema delle performance :^)

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 11:13 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 luglio 2019, 12:47
Messaggi: 61
Comune e provincia: Prov. Bolzano
A me hanno detto che sarà pronta tra 10-15 giorni. Non vedo l'ora davvero.
E' da luglio che sono in trepida e ansiosa attesa.

Sulle prestazioni al momento non voglio farmi troppe illusioni. Provengo da una m3 benzina 150cv che é pigrotta, ma agli alti regimi tira ancora bene.
Certo, chi proviene da un TD o un benzina sovralimentato non avrá mai le stesse sensazioni con un motore aspirato.
Quando posso, guido col piede pesante e parecchio fregandomene dei consumi e in ogni caso la mia vecchia é ancora un piacere da guidare nonostante i vari scricchiolii e problemini vari (non sono mai stato troppo delicato con lei, ma lei, la mia piccola é sempre stata fedele sopportanto i miei eccessi :lol: ).
I motori aspirati vanno tenuti allegri se si vuole avere belle sensazioni, chi non va oltre i 2800 giri/min non avrá mai qualcosa di divertente sotto il sedere con questo tipo di motore.
A me piace tirare oltre i 5000 per arrivare al limitatore, scalando spesso. Cosi mi diverto. Certo, starmene tranquillo per i primi 1000 e passa km sará durissima.
Se la x awd con cambio manuale avrá bene o male le stesse prestazioni consumando un pelo in meno per me sará già una figata visto e considerando che l'ho scelta sia per l'estetica, per gli interiori, perché é MAZDA e per via del 4x4.
Confrontandola con tante altre marche e modelli non c'é niente di cosí completo a Mazda che ti dá praticamente tutto.
Non mi resta che utilizzare gli ultimi 2 chili di valeriana per placare l'attesa e poi vedere da me.

_________________
Mazda 3 Skyactiv X AWD - cambio manuale - snowflake white pearl

EX Mazda 3 Exceed 2.0 benzina 2007



Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: mercoledì 23 ottobre 2019, 14:25 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 10:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Ritirata oggi :rock:
Nel tragitto concessionaria - casa (circa 30km) il consumo medio è stato 6.4L/100Km, evidentemente è ancora presto per trarre delle conclusioni...
Per i miei gusti, non sembra fiacca anche viaggiando con un filo di gas e senza tirare le marce, per ora mi limito a massimo 3000 rpm

Una volta finito il periodo di "rodaggio" vi darò un feedback più approfondito.

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2019, 17:30 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Iscritto il: sabato 2 marzo 2019, 22:01
Messaggi: 22
Comune e provincia: Milano
radeon ha scritto:
Ritirata oggi :rock:
Una volta finito il periodo di "rodaggio" vi darò un feedback più approfondito.


Facci sapere... la mia dovrebbe arrivare intorno a natale e non vedo l'ora :)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2019, 13:03 
Non connesso
Copilota
Copilota

Iscritto il: venerdì 19 luglio 2019, 10:23
Messaggi: 74
Comune e provincia: Bergamo
Quello che ho notato per ora è:

- tra 1500 e 2500 rpm a volte si sentono dei piccoli strappi come se il motore cambiasse di mappatura ed effettivamente guardando il monitor, lo stato SPCCI cambia da un verde più scuro ad un verde più chiaro o viceversa.
- a volte cambiando marcia (mettendo una superiore) c'è una piccola esitazione in accelerazione; secondo me c'entra il sistema M-Hybrid che durante il cambio marcia non fa calare i giri del motore ma cerca di fare un rev match (solo mettendo una marcia superiore, non in scalata)
- quando il motore e caldo, al minimo il rumore che si sente nel abitacolo è simile ad un diesel (il classico tic tic)
- in marcia e in accelerazione il rumore che si sente e cmq il classico benzina
- con il climatizzatore spento / AC spento il minimo cala sui 600 rpm e nel sedile si sente una leggera vibrazione
- nella leva del cambio in rilascio si sente una vibrazione, è più avvertibile in 3a e 4a; è un pò difficile capire se è un problema oppure se è normale, sinceramente non ricordo neanche se con lo Skyactiv-G si avvertiva o meno


Dopo 1500Km confermo che i consumi effettivamente sono buoni, di media sta circa sui 6.2 - 6.3L/100Km (pieno-pieno), il computer di bordo indica 5.9/6... va beh
Sullo stesso percorso l'auto precedente con il vecchio caro 1.8 TDCi 115CV con i cerchi da 17 aveva un consumo medio di circa 6.1L/100Km e scendeva sui 5.8 con i cerchi da 16.

_________________
Mazda 3 Skyactiv-X Exclusive MT Polymetal Grey


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2019, 22:07 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 503
son tragitti autostradali?
Quei consumi li faceva in autostrada lo skyactive g1,5
Attendiamo feedback quando l'avrai rodata un po' e la stirerai per benino


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2019, 10:28 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Finalmente sta per arrivare la prova di Quattroruote della Mazda 3 Skyactiv-X (cambio manuale):

https://www.quattroruote.it/prove/2019/mazda3_la_prova_della_2_0l_skyactiv_x_m_hybrid_exclusive.html

Sono proprio curioso di confrontare i rilievi strumentali con quelli della G.

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 11:31 
Non connesso
Tuner
Tuner

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1390
Dunque, finalmente si può fare un confronto diretto, per quanto riguarda prestazioni e consumi, tra la G e la X, con i rilievi strumentali delle prove di Quattroruote.
N.B. i dati a sinistra sono della G, a destra della X

Vel. max. (in km/h): 208,3 - 221,5

Accelerazione (in secondi)
0-60: 4,2 - 4,4
0-100: 9,1 - 8,8
0-110: 11,0 - 11,0
0-120: 12,0 - 12,7
0-130: 15,1 - 14,4
0-140: 17,8 - 16,4
0-150: 21,0 - 19,3
400 m: 16,6 - 16,6
1 km: 30,5 - 29,9

Ripresa (in secondi)
70-90: 8,3 - 8,5
70-100: 12,4 - 12,6
70-120: 21,4 - 21,3
70-130: 26,1 - 25,9
70-140: 31,1 - 30,8
30-60 in III: 5,7 - 5,5

Consumi (in km/litro)
90 km/h: 26,2 - 23,3
100 km/h: 21,1 - 21,0
130 km/h: 15,4 - 15,4
140 km/h: 13,9 - 13,9
Città: 14,1 - 14,4
Statale: 19,3 - 18,5
Autostrada: 16,2 - 16,1
Media: 16,1 - 16,1

Massa in condizioni di prova (in kg): 1481 - 1534

In conclusione: i dati della G e della X sono molto simili, sia come prestazioni che come consumi. Anzi, sullo scatto 0-60 e 0-120 e nella ripresa 70-90 e 70-100, la G fa persino un po' meglio! Incredibile!
A questo punto viene spontaneo chiedersi: che fine hanno fatto i quasi 60 cavalli in più della X?
E' evidente che la maggior parte sono nella parte alta del contagiri, e vengono fuori (di poco) più nelle alte velocità, però mortificati dalla maggiore resistenza dell'aria in quelle condizioni.
Per il resto, circa 50 kg in più e (forse) rapporti del cambio più lunghi "castrano" la X sugli scatti e le riprese brevi.

E i consumi? Alla fine siamo lì, niente che possa giustificare 3.000 € in più di listino della X. Anzi, a basse velocità la G consuma un bel po' di meno (vedi 90 km/h a vel. costante, ma anche il consumo medio su statale).

_________________
Mazda 3 IV (2019) 2.0 MH Skyactiv-G Exclusive AT Sonic Silver Metallic
Mazda MX-5 ND (2016) 1.5 Skyactiv-G Exceed Soul Red

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Articolo skyactivX
MessaggioInviato: domenica 24 novembre 2019, 13:13 
Non connesso
Pilota
Pilota

Iscritto il: domenica 23 maggio 2010, 21:33
Messaggi: 155
deusione !!!
i dati di ripresa tra skyactiv X e G sono identici (e piuttosto brutti) - ed erano quello che speravo migliorassero un pò: una coppia appena più corposa ed erogata a 1000 giri più in basso (224 a 3000 giri contro i 213 a 4000 della G ) speravo dessero qualche risultato: invece nulla di nulla !
consumi identici;
accelerazione appena meglio la X;
ma davvero: dove sono i 60 cavalli in più ??? e la coppia appena più alta e con curva più favorevole di erogazione???
che peccato ......
(unico dato buono: per i pessimi risultati di frenata su bagnato ghiaccio pare davvero possibile che dipendessero dagli pneumatici TOYO : rispetto alla G e alla D (con pneumatici Toyio) , la X con Bridgestone fa molto meglio.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati