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MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 8:01 
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Notavo con un amico che i valori indicati nella scheda dei "Dati Tecnici" per la versione benzina 2.0 L Skyactiv G - Mild Hybrid 122 CV sono un po' strani.
Ci si attenderebbe che il motore 2.0 L Skyactiv G fosse quello già montato da mazda sulle altre auto (la 3 del 2017, la CX3, ecc).

Questo è confermato per es dalla coppia massima, che è la stessa, di 213Nm a 4000 giri (ossia 120 Cv già a 4000 giri: 213*4000/60*2*pi/750=119) e dal livello di emissioni, che è lo stesso (anche la velocità massima rimane sui 200 km/h)

Però si notano delle differenze.
-rapporto di compressione: 13,0:1 nella nuova Mazda, 14,0:1 nelle versioni precedenti: strano che il rapporto di compressione sia diminuito!
-122 CV a 6000 giri (difficilmente imputabile alla presenza del motore hyrid, che ha 8 CV, probabilmente da erogare fra i 1000 e 2000 giri; qui darebbe invece 2 CV a 6000 giri e 0 CV a 4000)
-accelerazione 0-100 di 10,4 s contro valori di 8.8-9.0 in altre versioni. Strano che la CX3, con un motore che dà una potenza simile da 4000 a 6000 giri (forse 2 CV in meno) e ha una forma meno aerodinamica abbia un tempo 1-100 significativamente inferiore. Forse è il cambio che "recupera energia fra una cambiata e l'altra o ha rapporti così diversi?. Strano, perchè già la mazda 3 2017 aveva rapporti lunghissimi, con la velocità massima raggiunta in 4a, e ha uno 1-100 (dichiarato) di 8.8 s.

Avevo già notato che la curva di potenza del 2.0 L Skyactive G a 120 CV è pari a quella del 165 CV nel tratto che va da 0 a 4000 giri, e poi è costante a 120 CV da 4000 a 6000 giri. In questo contesto, è anche strano scrivere 122 CV anzichè 120.

In particolare mi domando come mai il rapporto di compressone è diventato 13 da 14 che era. La stessa cosa si nota sulla nuova Mazda 6. Avete informazioni al riguardo?


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MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 9:47 
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Allora non sono l'unico che guarda queste cose :y:
C'è un po' di confusione per la parte elettrica perché nella brochure ufficiale non ne è dichiarata la potenza. Secondo i dati ufficiali il motore a benzina aumenta di 2CV e 3Nm diminuendo il rapporto di compressione a 13,0:1 ma a questo punto non capisco davvero quanti cavalli abbia il motore elettrico, se fossero quei 2CV in più non ci vedo tutta questa utilità nella riduzione dei consumi considerando l'aumento di peso per le batterie.
Per lo 0-100 avevano dichiarato 8,9s ma dai siti che raccolgono i dati dichiarano 9,4-9,7, sicuramente hanno provato le auto in diverse condizioni ma rimaniamo comunque sopra i 9s.
Però non ho trovato niente per rispondere chiaramente ai tuoi dubbi.
Di solito cerco i dati sulle auto da qui:
http://www.zeperfs.com/it/
https://www.automobile-catalog.com/

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MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 15:23 
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Cita:
Strano che la CX3, con un motore che dà una potenza simile da 4000 a 6000 giri (forse 2 CV in meno) e ha una forma meno aerodinamica abbia un tempo 1-100 significativamente inferiore.


Come sono messe per quanto riguarda i pesi? Immagino che la mild hybrid debba pagare un prezzo di peso, anche se non così grande come in un'ibrida vera e propria.

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MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2019, 23:43 
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@PeppoSpeed205, si lo ammetto, ci guardo!! :) ;)
Quindi anche a te risulta un rapporto di compressione di 13:1, mentra era 14:1...

Per quanto riguarda l'ibrido, ho trovato scritto che il motore elettrico fornisce 8 CV (6kW) ed è dotato di una batteria da 24 V per 600 kJoule.
Fosse vero, io ne deduco che spinge con 8 Cv per circa 100 secondi.
La batteria ha 600'000/3600/1000= 0.166 kWh, il chè significa che spinge l'auto con 6kW per 1h/6*0.166= 100 secondi. La batteria ha soli 6.9 Ah (24V x 6.9 Ah=166 Wh). Ottimo per un mild hybrid, che dovrebbe spingere solo nella fase di prima accelerazione e poi può scendere a zero. Gli 8 Cv ti spingono in fase di accelerazione iniziale (se hai una guida risparmiosa possono fare comodo) e non pesano. E recuperi l'energia facilmente quando alzi il pedale per sfruttare il freno motore.

@Ermentario. Il peso (netto) è 1274 kg. Da quanto immagino, il peso della batteria sarebbe davvero poco: 24V da 7Ah. Comunque si, il confronto con la CX-3 non è molto azzeccato.


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MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 0:38 
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OT: @Lucamar, per taggare vedi qui viewtopic.php?f=1&t=24853 , non basta anteporre "@".

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MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 10:52 
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Lucamar ha scritto:
-accelerazione 0-100 di 10,4 s contro valori di 8.8-9.0 in altre versioni. Strano che la CX3, con un motore che dà una potenza simile da 4000 a 6000 giri (forse 2 CV in meno) e ha una forma meno aerodinamica abbia un tempo 1-100 significativamente inferiore. Forse è il cambio che "recupera energia fra una cambiata e l'altra o ha rapporti così diversi?. Strano, perchè già la mazda 3 2017 aveva rapporti lunghissimi, con la velocità massima raggiunta in 4a, e ha uno 1-100 (dichiarato) di 8.8 s.


La CX3 a benzina non ha gli stessi rapporti al cambio della Mazda 3: sono più corti.

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i dati di omologazione non sono mai da prendere al centesimo.

il motore è diverso dal 120 cv precedente (nei dettagli ovviamente), ha il mild hybrid (a bassi giri ha l'aiuto elettrico ) e ha la disattivazione cilindri che se non sbaglio finora era riservata all'ultima versione del 2.5 della 6 e CX5.

lo zero a cento di Mazda sulle schede tecniche è un dato quasi a capocchia, la mia MPS dichiarava quasi un secondo in più delle prove strumentali riscontrate dalle riviste. a volete hanno riscontrato 1 decimo o un decimo e mezzo peggio del dichiarato in altri modelli.

provata, il 122 cv come motore "base" è più che decoroso.


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MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2019, 12:56 
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penso che il motore in se sia identico, a cambiare saranno i componenti aggiuntivi: centralina, filtri, impianto di scarico, cambio etc.. che quindi portano ad avere diverse prestazioni
basta pensare che una delle modifiche più in voga è quelle della rimappatura della centralina, che puo aumentare i cavalli, la coppia etc...

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-Ex: Fiat Grande Punto - 1.3 multijet 90 cv - sport - nera - 189.000 km


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Salve,
dato che sarei davvero molto intenzionato al'acquisto di tale motorizzazione, mi potresti dire che intendi per "+ che decoroso"?
Perchè non voglio una vettura da 2.0 litri fiacca, in cui quando affondo il gas vengo passato da questi ridicoli "millini turbo" che tanto vanno di moda...


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MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2019, 8:20 
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Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 17:20
Messaggi: 261
Comune e provincia: Fontanafredda (PN)
gascan ha scritto:
Salve,
dato che sarei davvero molto intenzionato al'acquisto di tale motorizzazione, mi potresti dire che intendi per "+ che decoroso"?
Perchè non voglio una vettura da 2.0 litri fiacca, in cui quando affondo il gas vengo passato da questi ridicoli "millini turbo" che tanto vanno di moda...


l'unica è andare a provarla

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