Ciao Tutti,
avevo notato recentemente un certo aumento di annunci di vendite di Mazda 3 "X" a prezzi piuttosto ribassati.
Adesso anche sul sito di Mazda c'è l'annuncio ufficiale dopo quello già fatto per la CX-30: arriva il nuovo Skyactiv-X su Mazda 3.
"Come per la CX-30, anche la Mazda3 beneficia di quelle migliorie ottenute grazie all’ottimizzazione del controllo della combustione, a pistoni modificati e all’aggiornamento del software Mazda M Hybrid, che ampliano la fascia operativa nella efficienza della combustione e modificano il rapporto di compressione del motore Skyactiv-X da 16,3:1 a 15,0:1, che fornisce una stabilità di accensione ancora maggiore, riducendo ulteriormente il già bassissimo rischio di inattese autoaccensioni o preaccensioni dovute alla variabilità nella qualità del carburante sui diversi mercati. L’aumento della coppia ottenuto è distribuito lungo tutto l’arco di erogazione, dando principalmente ai bassi regimi una sensazione gradevole di pienezza e prontezza di risposta."
Direi che sia un intervento sul motore rilevante.
Per fortuna ho seguito il mio intuito e non ho acquistato la prima versione di questo motore. Era inevitabile che uscisse un aggiornamento in tempi cosi brevi visto la complessità del progetto.
Sarei proprio curioso di provarla e vedere se finalmente hanno dato un pò più corpo al motore ai regimi più bassi e che tutto sommato avevo trovato fino ad almeno ai 4.000 giri identico al 2.0 da 122 cv.
Visto che resta comunque un'auto tranquilla avere gran parte della coppia e della potenza buttata tutta in alto non è molto utile.
Se veramente l'incremento di coppia diventa più fruibile sin dai regimi più bassi adesso potrebbe farsi interessante, anche se credo che questo sia ancora un motore che possa essere sviluppato ulteriormente.
Chissà cosa vedremo quando arriverà sulla nuova Mazda 6... la risposta tra un altro annetto...
Ecco il link:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... lZ7R8tch08