Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Passa allo stile mobile

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema al piantone dello sterzo
MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2025, 13:57 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Roma (Rm)
Ciao a tutti, sono nuovo del forum...ho acquistato una M3 a dicembre 2024.

Voglio raccontarvi la mia esperienza con un problema al piantone dello sterzo. In rete non ho trovato nulla di simile, a quanto pare sono stato molto sfortunato.

Ho ritirato l'auto il 23 dicembre 2024. Molto bella, tutto perfetto. Parto subito per un viaggio di circa 800 km. Va tutto bene solo che, facendo manovra mi accorgo che lo sterzo è diventato un pò rumoroso. Emette come un cigolio, non riesco ad indentificare la natura del rumore. Non si tratta di nulla di particolarmente forte ma, dalla mia esperienza con altre auto, mi sembra un'anomalia.
Tornato a Roma la porto in assistenza e dopo aver fatto sentire lo sterzo al capo officina, mi dicono che è il normale rumore elettrico del servosterzo e che a volte può fare un pò più rumore (magari per iol freddo o per un calo di tensione della batteria) ma che è normale. Mi convinco che va bene così, d'altronde pare sia una caratteristica del componente.
Dopo pochi giorni, guidando in autostrada a velocità costante, mi accorgo che lo sterzo ha gioco. In pratica sul dritto, muovendo lo sterzo leggermente a dx e sx, questo va a vuoto di qualche millimetro. Esperienze con sterzi ballerini ne avevo già avute ma su auto con tanta strada...la mia ha appena 1400 km.
La porto in assistenza di nuovo, il capo officina fa un confronto veloce con un'altra M3 nuova che ha li a disposizione e mi conferma che in effetti il mio sterzo fa troppo gioco.
Aprono il caso con Mazda in quanto non gli era mai capitata una segnalazione di questo tipo. La stessa Mazda non è a conoscenza di problemi noti riguardanti il gioco eccessivo dello sterzo. Dopo diversi test fatti sulla macchina, su richiesta di Mazda (a quanto mi hanno detto), proprio ieri mi hanno comunicato che devono sostituire il piantone dello sterzo!

Devo dire che sono un pò deluso dal marchio, non pensavo di dover affrontare un problema simile su un'auto nuova. Spero solo che questo intervento risolva il problema e che non cominci una trafila di tentativi per capire di cosa si tratta.

LA macchina è già ferma da 10 giorni e ce ne vorranno almeno altri 7-8 per averla indietro.
Vi farò sapere come va...incrociamo le dita e fidiamoci....

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Problema al piantone dello sterzo
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2025, 16:19 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Treviso (TV)
Comprensibile il disappunto ma, nella sfortina, forse meglio trovare il difetto subito e con la casa madre disponibile a sistemarla.

Si spera che con la sostituzione si risolva tutto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Re: Problema al piantone dello sterzo
MessaggioInviato: venerdì 21 febbraio 2025, 22:53 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Padova
Qualche difetto isolato può capitare a tutti, l'importante è come viene gestita la risoluzione...anche perchè soprattutto negli ultimi anni se ne sono sentite di tutti i colori dalle varie case costruttrici

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora