domenica 3 gennaio 2021, 11:50
Ciao ragazzi, questa mattina dovevo partire ma quando ho premuto per l'avvio, il motore rimaneva fermo, si accendevano tutte le luci come sempre ma finiva tutto lì. Al secondo tentativo mi segnava errore al tasto di accensione e notando che le luci interne si affievolivano o lampeggiavano, decido di caricare la batteria. Dopo due ore provo ad avviare ma niente, così collego un'altra auto e parte. Faccio qualche giro e funziona tutto tranne lo Start&Stop(dalla schermata del sistema energetico segna tutto pronto eccetto il motore), spengo ma non si riaccende. Mi sono ricordato che anche questa estate una volta non si è avviata ma caricandola è ripartita. A questo punto direi che è la batteria anche se non mi ha mai segnalato che fosse scarica o con problemi. L'auto mi fu consegnata a marzo del 2019 ma non credo che queste batterie durino due anni
Voi che dite?
domenica 3 gennaio 2021, 12:20
Ciao, ho letto che la batteria si potrebbe scaricare in modo improvviso a causa di un bug software del CCM (Climate Control Unit) e BCM (Body Control Unit)
La soluzione è una nuova versione software.
A grandi linee, i VIN interessati i seguenti sono ma per avere la conferma è necessario contattare l'officina.
Mazda3
From 6 November 2018 through
24 February 2020
JMZ BP**** 01 100060 – 155819
From 2 December 2019 through
30 June 2020
JM4 BP**** 01 148876 – 159903
domenica 3 gennaio 2021, 16:59
Grazie radeon, l'auto dovrebbe fa parte di quei VIN ma dal sito non mi segnala dei richiami da fare. L'ultimo aggiornamento che ho è di febbraio 2019. Comunque l'elettrauto mi ha detto che la batteria era un pò scarica, ho deciso di sostituirla per sicurezza e mi sono fatto fare la fattura, spero che in qualche modo me la posso rimborsare in officina. Non ricordo se la batteria ha la stessa garanzia dell'auto o dura di meno.
domenica 3 gennaio 2021, 20:28
ciao, io ho avuto il problema alla consegna (macchina avviata con booster) ed ora da un mese a questa parte non si è più ripetuto. Il fatto che non parta lo start&stop potrebbe essere normale e legato al livello di carica batteria basso.
La mia è una JM4 con ultima versione firware caricata (10049).
martedì 9 febbraio 2021, 17:50
Oggi ho fatto il tagliando e mi hanno detto che c'era un richiamo per un aggiornamento software riguardo un assorbimento di corrente anomalo. Quindi la batteria che ho cambiato un mese fa probabilmente è ancora buona.
sabato 20 febbraio 2021, 20:20
Ti confermo il richiamo, quando l' ho portata per sostituire un cerchio in garanzia mi hanno fatto anche a me upgrade. Non sono mai rimasto senza batteria ma una volta mi dava dei messaggi di errore per l' I-stop.
Vediamo se questa cosa sortisce effetti positivi.
Se la cosa può interessare c'è l' aggiornamento anche per Android auto perché comunichi meglio. Prima mi mandava fuori schermata. Non funziona ancora al top, almeno non come con Apple, ma forse dipende anche dal tipo di marca del telefono.
giovedì 1 aprile 2021, 19:05
Buonasera ragazzi.
Da circa 10 gg anch'io felice possessore di una fantastica mazda 3
Una domanda; ma tenendo per circa 20, 25 minuti l'infotainment acceso a motore spento con radio accesa e magari smanettando tra le impostazioni, è normale che poi accendendo la macchina dia segnale Attenzione batteria 12 volt scarica?
Poi basta camminarci per 10 minuti e sparisce...normale tutto questo?!
È capitato a qualcun'altro?
giovedì 1 aprile 2021, 19:13
A me è successo una volta ma dopo l' aggiornamento più capitato. Forse lo devi fare anche tu. Diciamo che meno sta accesa la radio a motore spento è meglio. Non so quanto assorbimento ci sia anche se spenta, vista l'ekettronicA
giovedì 1 aprile 2021, 19:51
In effetti oggi è tutta elettronica...
Ma come si effettua l'aggiornamento?
Solo da 10 gg sono possessore
...ancora devo far pratica
giovedì 1 aprile 2021, 19:59
Al primo controllo che fai, non so fra quanto lo farai, a me avevano consigliato tra i 5/6000 km, lo faranno loro se già non hanno provveduto prima della consegna.
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