mercoledì 31 marzo 2021, 16:50
Ciao a tutti,
di recente ho notato che, lanciando la macchina ad alta velocità (200-213 km/h), il "termometro dell'acqua" si abbassa moltissimo (fino a 50 gradi), e lo fa molto rapidamente. Poi, rimettendomi a 140 km/h fissi, torna alla solita temperatura di esercizio nel giro di pochi secondi.
Ho fatto brevi tratti a 200 km/h, per cui non so se tenendo quella velocità fissa più a lungo il termometro continui a segnare una temperatura sbagliata.
Non sono preoccupato, perchè non mi ha mai dato problemi e fa questo "difetto" solo quando l'auto va molto forte ("molto forte" per i suoi standard, dato che non ha una velocità massima di 300 km/h); tuttavia vorrei sapere se anche qualcun altro ha notato questa cosa. Io personalmente ho visto che succede anche in un video su YouTube, ma il termometro non sembrava scendere cosi tanto come accade a me.
In alternativa avreste idee sul perchè questo accade?
Grazie
Ciao
LCN
mercoledì 31 marzo 2021, 21:48
Partendo dal fatto che normalmente non giro a quella velocità, nemmeno con la moto, posso azzardare un ipotesi, l' aria è fredda e a quella velocità la quantità è tale che supera di molto il calore svillupato dal motore, ma ripeto azzardo un' idea senza avere la pretesa che sia corretta.
giovedì 1 aprile 2021, 10:43
Infatti era quello che pensavo anche io, ma credevo fosse una stupidata.
Comunque, corretta o meno, mi fa piacere non essere l'unico ad averla pensata
giovedì 1 aprile 2021, 18:09
Potrebbe essere che il radiatore a quella velocità preferisca restare aperto per massimizzare il raffreddamento piuttosto che l'aerodinamica?
Comunque ho notato che la temperatura sul cruscotto è diversa rispetto a quella letta da obd.
giovedì 1 aprile 2021, 18:20
Sull' OBD non ho mai notato la temperatura motore. Guarderò.
PS: Fuori tema, ma vi rendo partecipi per osmosi, beccato un t- Red sigh
venerdì 2 aprile 2021, 13:35
Ipotesi interessante anche questa, grazie!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.