martedì 28 settembre 2021, 8:59
Ciao tutti.
Avevo 'sta cosa che quando si attivava i-stop, dopo un po' il motore si rimetteva in moto in ogni caso.
Pensavo che fossero cose tipo il condizionatore, o spippolavo il freno, o qualcosa del genere, quindi mi sono messo a tenerlo d'occhio: ebbene, a quanto pare, indipendentemente da tutto, i-stop non rimane mai attivo per più di 30 secondi. Anche nelle migliori condizioni, al 30° secondo il motore si riavvia in ogni caso.
Confermate che capita a tutti e non è un problema mio?
martedì 28 settembre 2021, 10:26
A me non succede questo. Se ho il condizionatore attivo effettivamente dopo circa mezzo minuto il motore si riavvia, se invece ho il condizionatore spento il motore mi rimane spento a tempo indefinito (anche 5 minuti al passaggio a livello).
Ciao
martedì 28 settembre 2021, 10:30
Dimenticavo: Skyactiv-X nuovo, 186 hp.
martedì 28 settembre 2021, 12:14
Buongiorno.
Tieni conto che, anche a condizionatore spento, se imposti una temperatura bassa il sistema agisce per tentare di raffreddare e questo potrebbe influire sul funzionamento dell'i-stop.
Succede anche se l'impianto di aerazione è completamente spento?
martedì 28 settembre 2021, 12:42
Anche io con I-stop una volta attivato non resta in standby per molto, per spiegarmi, non supera la durata del semaforo, si attiva prima. Ho spento anche l' impianto di aerazione ma come sopra.
martedì 28 settembre 2021, 13:19
Max Depo ha scritto:Succede anche se l'impianto di aerazione è completamente spento?
Si, e anche con la temperatura impostata identica alla temperatura esterna.
Ma soprattutto... esattamente 30 secondi, mai uno di più.
E' questo che mi fa pensare a un comportamento deliberato.
venerdì 1 ottobre 2021, 13:18
la durata dell' iStop dipende anche da quanto carica è la batteria ibrida.
Sotto le 3 tacche nemmeno si attiva. Ti faccio un esempio:
se la batteria dell'ibrido è carica al massimo puoi stare svariati minuti (credo decine) in iStop, mentre se sei a 3 tacche potrebbe essere che duri anche solo 30 secondi (o meno) perchè in quei 30 secondi i servizi dell'auto attingono dalla batteria ibrida, come per esempio lo stereo, le ventole dell'areazione interna, i fanali ecc.
Prova a fare qualche bella decelerazione e frenata, carica la batteria almeno a 4 tacche e poi prova la durata dell' iStop...vedrai che sarà superiore ai tuoi soliti 30 secondi.
venerdì 1 ottobre 2021, 13:27
Il mio I-Stop dura poco all'incirca quei 30 secondi solo se ho il condizionatore acceso, se lo spengo dura diversi minuti, più che sufficenti per il verde del semaforo. Funziona anche con la batteria al litio con due tacche.
venerdì 1 ottobre 2021, 13:32
Il funzionamento dell' I-stop non è legato alla batteria dell' ibrido ma a quella dei servizi, per i tenderci alla classica cheti permette l' accensione della vettura autoradio, fanali, ecc. Questo me lo spiegò il capo officina, perché anche io ero convinto che la sua mancata attivazione dipendesse dalla carica della batteria" ibrida".
venerdì 1 ottobre 2021, 13:36
Allora a chi l'I-Stop si riaccende dopo 30 secondi anche a condizionatore spento ha la batteria leggermente sotto carica
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