Buongiorno a tutti, da un paio di mesi mi sono accorto di un rumore "strano", detto rumore si verifica solamente con motore al minimo senza ventola in azione circa 500 rpm, sparisce sopra i 800/900 rpm, durante la guida nessun problema, la concessionaria non sa cosa sia e aspetta direttive dalla casa madre, posto un video di esempio:
Re: Rumore a basso numero di giri Skyactiv G 122/150
venerdì 6 gennaio 2023, 14:32
Buongiorno e Buon Anno, purtroppo notizie che avrei voluto NON ricevere......il problema è il monoblocco, praticamente "mezzo motore", la concessionaria è in attesa del pezzo di ricambio, ormai da sei settimane. Attendo con ansia che mi venga restituita, nel frattempo cercando in rete mi sono imbattuto in qualche caso simile, anche a loro è stato sostituito il monoblocco. Sono stato fortunato che mi è capitato poche settimane prima della scadenza garanzia (terzo anno). Mi è capitato di "ascoltare" un'altra auto più giovane della mia ed anche in quella il rumore era presente anche se leggermente inferiore come intensità che con la ventola in azione non si sentiva.
Re: Rumore a basso numero di giri Skyactiv G 122/150
venerdì 6 gennaio 2023, 21:17
Riesci a spiegare meglio quali sono le problematiche, a parte il rumore, quale potrebbe essere l'evoluzione di questo rumore nel tempo? Scusa se ti sembro insistente ma di questa vettura l'unica cosa che ritenevo affidabile era proprio il motore per il resto mi ero rassegnato. Mai avuto tante noie con gli altri marchi.
Re: Rumore a basso numero di giri Skyactiv G 122/150
sabato 7 gennaio 2023, 10:56
Durante la guida nessun problema, solo quel fastidioso e odioso Tik Tik non regolare al minimo, ha cominciato a circa 30 mesi dall'acquisto (santa garanzia di 36 mesi), inizialmente rumore basso per poi aumentare leggermente di "volume", il fatto che, all'inizio si confonde con il rumore generale del motore e non ci fai caso e non dipende dai KM percorsi, e potrebbe rimanere "basso" anche superati i 50.000KM. Spero che la causa non sia la continua disattivazione e attivazione della modalità "2" cilindri......L'auto è stupenda e unica in tutto mi auguro che l'intervento sia risolutivo.
Re: Rumore a basso numero di giri Skyactiv G 122/150
sabato 7 gennaio 2023, 11:57
Grazie per la risposta. Cercherò di fare attenzione al mio. Come dici te grande vettura, silenziosa , comfort, consumi discreti, originale ecc ecc. Ma purtroppo tra varie problematiche e sorprese all'ultimo non la godo sereno.
Re: Rumore a basso numero di giri Skyactiv G 122/150
lunedì 6 marzo 2023, 9:55
Buongiorno,
ho ritirato dopo 3 mesi di attesa l'auto con il motore nuovo, ora il famoso ticchettio sembra essere scomparso del tutto. Vorrei approfondire bene la questione, più che altro voglio sincerarmi che sia stata una partita di motori "nata male" o peggio che sia un difetto di scarsa circolazione olio lubrificante ai bassi giri che provoca il danno.
Re: Rumore a basso numero di giri Skyactiv G 122/150
lunedì 6 marzo 2023, 10:27
posto un video interessante che spiega le cause dei rumori che si sentono in fase di avvio a freddo e a caldo sui motori skyactive. Può essere utile per discriminare eventuali rumori anomali.