domenica 23 marzo 2025, 18:03
Ciao a tutti,
Segnalo un problema di cui mi sono accorto recentemente.
Quando accendo l'auto fa fatica a scaldarsi, da ferma. L'indicatore dell'acqua rimane nella parte COLD. Solo partendo, si scalda un po' fino ad arrivare a 70 gradi circa. Dopodiché, andando in salita, arriva a circa 80-90 gradi. Andando in discesa si scende a 60-70 gradi.
Ho l'impressione che sia rimasta aperta la valvola termostatica, dopo aver fatto un po' di ricerche...
La porto in Mazda per un controllo e, secondo loro facendo una diagnosi, non ci sono problemi al termostato. Evidentemente non ha ancora dato errori in centralina.
Mi han lasciato decisamente perplesso questo tipo di verifiche fatte in officina Mazda, perché basta accenderla e paragonarla con una qualsiasi altra auto in accensione o facendo un giro nei percorsi che ho suggerito e che hanno palesemente ignorato. (io l'auto l'ho lasciata li' 4 gg anche per altri motivi)
Chiamero' nuovamente domani per un ulteriore controllo, sperando riescano ad andare oltre alla semplice diagnosi.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? La mia mazda 3 è una Skyactive G 150 cv con 47k km e 1 anno e mezzo di vita.
martedì 25 marzo 2025, 0:12
Ciao, questo da quanto lo fa? Prima si scaldava di più? Sinceramente anche a me non sembra niente di strano.
martedì 1 aprile 2025, 21:56
Lo fa da circa 1500 km. Prima la lancetta é sempre stata a 90 gradi.
Non riesco a caricare ora la foto che ho fatto recentemente ma io sto rilevando esattamente quanto riportato in questo post su reddit:
https://www.reddit.com/r/mazda3/comment ... low/?tl=itCon l'unica differenza che nella foto del post la temperatura esterna é di -5 gradi. Io rilevo questo anche a 15 gradi.
Eppure per l'officina, dopo 1 controllo, é tutto regolare.
martedì 1 aprile 2025, 22:21
Hai provato a collegare uno scanner obd2 per leggere la temperatura in tempo reale? Perché la lancetta non è sempre corretta, è indicativa, almeno sappiamo se la temperatura smette davvero di salire. Sotto gli 0° e con l'aria calda sopra le 3 velocità ci mette di più per scaldare, ma già oltre i 10° va a temperatura velocemente