lucio51 ha scritto:
12,4 v è carica, i 14-15 v che dici sono a motore acceso mentre viene ricaricata. Nei 5 giorni dopo il primo ho fatto 400 km e l'allarme segnalazione batteria scarica non è più apparso, e la batteria misura sempre 12,4 v
intanto ho scritto 13.5 o 14.... 15v è la tensione di CARICA, quindi normale rilevarla a motore acceso.
Una batteria 12V è da considerarsi carica a 13,5 massimo 14v mentre è da considerarsi non carica sotto il 12.2v.
Oltre questo, su mazda, non puoi spegnere l'auto e misurare immediatamente la tensione. Il cut off o sleep arriva dopo qualche minuto. Per vedere la tensione reale di carica della tua batteria devi misurarda dopo una decina di minuti dopo aver aperto il cofano.
Anche l'apertufra del cofano "risveglia" l'alimentazione. La procedura che ti consiglio è la seguente:
1. Aprire l'auto
2. Aprire il cofano
3. chiudere le porte con il telecomando
4. collegare il tester alla batteria
5. effettuare la lettura dopo circa 15 minuti
In questo modo vedrai al primo collegamento del teste esattamente i 12,4 volt che menzioni, dato che l'auto sta ancora alimentando tutta l'elettronica, e appena l'auto andrà in sleep vedrai i volt salire lentamente. Dopo 15 minuti vedrai l' EFFETTIVA tensione della tua batteria.
Se non raggiungi ALMENO i 13,2 volt ti consiglio di caricarcala. In alternativa procedi come meglio credi a scapito della durata della tua batteria.
https://www.blubattery.com/blu-batterie-cura-e-manutenzione