giovedì 4 novembre 2021, 11:32
Ciao a tutti, ho da Luglio una Mazda3 e-SkyactivX 187Cv AWD Manuale, ho percorso 6000Km e sono soddisfatto della vattura in generale a parte i freni.
La frenata mi sembra inadeguata alle prestazioeni generali dell'auto, molte volte mi trovo a dover premere molto forte il pedale, tutta la prima parte della corsa mi sembra davvero poco efficace.
Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi sensazioni?
Ideee su come migliorare la cosa?
giovedì 4 novembre 2021, 12:16
benvenuto, devi solo farci l'abitudine
è un fatto di sensibilità ma alla fine il piede si abitua alla progressività della frenata
i test dicono sono buoni-ottimi
giovedì 4 novembre 2021, 18:53
Si, confermo, i freni Mazda sono tutti più o meno così. Quando mi capita di guidare altre auto, una Grande Punto ad esempio, e tocco appena il freno ( almeno secondo la mia abitudine "mazdista"), "inchiodo" regolarmente, le prime 10 volte!
venerdì 5 novembre 2021, 22:56
È una delle prime cose che ho lamentato anche io. Freni poco efficaci nella prima parte, ti aspetti di rallentare in realtà stai andando dritto allora prendi un po' di più e freni di brutto. Se li confronto con quelli della precedente auto questi voto 6
sabato 6 novembre 2021, 21:54
Io intendevo dire che "inchiodo" con le altre auto, che hanno freni meno modulabili. Con i Mazda mai avuto problemi. Non bisogna aspettarsi che blocchino subite e secondo me è meglio così!
sabato 6 novembre 2021, 22:39
[quote="PRINZ"]Io intendevo dire che "inchiodo" con le
Ah scusa pensavo non fossi soddisfatto, invece contrariamente a me ne sei soddisfatto.
Forse venendo dall' ultima auto con auto perfetti sulla Mazda ho accusato il colpo. La precedente non mi ha mai tradito neanche sotto la pioggia.
domenica 7 novembre 2021, 8:50
La mia auto precedente, una Ford Focus, bastava premere leggermente il pedale per frenare e spesso specialmente nelle code arrivavo a bloccare troppo rapidamente l'auto, con arrabbiature della moglie che oscillava come un pendolo. Con la M3 la frenata la gestisco meglio nella fase di rallentamento e se voglio veramente frenare basta premere di più il pedale e la M3 inchioda. Ho avuto necessità di una frenata di emergenza in autostrada da 130 a quasi fermo per un tamponamento tra auto e l'auto si è comportata in maniera ottima frenando rapidamente senza scomporsi. Unico problema avuto far riprendere da un quasi svenimento mia moglie
sabato 10 dicembre 2022, 22:51
Ciao.
Volevo riprendere questo per dire che a distanza di tempo continuo a lamentare una scarsa efficienza dell'impianto, tanto che a 20k km mi hanno sostituito pastiglie e rettificato i dischi perche vibravano,risultato, sono peggiorati. Ho già scritto a Mazda Europa per costringere l'officina a provare l'auto visto che non ne voleva sapere. Il meccan. Ammette che bisogna premere più forte ma funzionano. Sono l'unico o qualcun altro ha riscontrato un deficit nell'impianto? Se non risolvo a fine garanzia pensavo di sostituire il tutto. Non posso rischiare.
mercoledì 14 dicembre 2022, 16:14
Come già detto, non è un deficit, ma una taratura diversa da quella di altri marchi ( non tutti). Non vorrei che il consumo anomalo di pastiglie e dischi che riscontri , dipenda dall'ostinazione nell'usare questi freni come non vanno usati.
Se si trattasse davvero di un "deficit" pericoloso per la sicurezza, dato che di mazda ne è stata venduta "qualcuna" nel mondo, credo che la cosa sarebbe saltata fuori da un pezzo ,non arrivi tu ora a scoprirla!
mercoledì 14 dicembre 2022, 16:21
No. Fidati ho guidato una Mazda sedan e un'altra 3HB di amici e ti garantisco che frenano.
Infatti loro hanno provato la mia e sono rimasti sorpresi della forza in più che dovevano esercitare per avere una risposta del freno. Anche il meccanico Mazda lo ha ammesso, ma è normale. Assicuro che se stai " viaggiando" rischi di passare dal rallentare a bloccare. Prima anche intervenissero per la vibrazione la frenata era si diversa dalla precedente vettura ma perlomeno era modulabile.
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