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Catenabile?

lunedì 22 luglio 2019, 11:09

Ciao a tutti,

In concessionaria mi hanno detto che la nuova 3 è catenabile, vi risulta???

Grazie mille

Re: Catenabile?

lunedì 22 luglio 2019, 11:14

Ciao,
monta gomme delle stesse misure della mia attuale 3, che è catenabile.
Quindi non vedo perché non dovrebbe esserlo anche la nuova.

Re: Catenabile?

lunedì 22 luglio 2019, 12:07

Grazie :y:

Re: Catenabile?

martedì 30 luglio 2019, 7:32

Non so che dire, a me il concessionario ha detto che la m3 non é catenabile, e anche per questo motivo ho ordinato la m3 con trazione integrale.

Re: Catenabile?

martedì 30 luglio 2019, 11:59

Direi che si possa: pag. 3-19 del manuale! ;)

Re: Catenabile?

martedì 30 luglio 2019, 13:13

PRINZ ha scritto:Direi che si possa: pag. 3-19 del manuale! ;)


Moooolto bene grazie

Re: Catenabile?

martedì 1 ottobre 2019, 15:12

Ciao. Anch'io sono in attesa che arrivi la mia M3X che è AT-AWD. Ma, temo, che la circostanza che sia integrale non esima dall'obbligo, previsto in particolari circostanze dal CdS, di acquistare o gomme invernali o catene (sempre che naturalmente sia confermata la "catenabilità" della Nuova M3 [[b][b]max. 9mm ?. A questo punto si porrebbe, però, un'altra non irrilevante questione: l'AWD è "integrale permanente": quindi, a rigor di logica - e nel rispetto del CdS - dovrebbero essere munite di catene tutte e quattro le ruote, perché tutte e quattro sono "motrici" (il CdS infatti prescrive che siano munite di catena "le ruote motrici"...). A complicare, ancora di più, la questione ci si mette Mazda che prescrive, invece, [ma NON SO COSA per l'AWD] l'adozione delle catene soltanto per le ruote anteriori. Il CdS, dal canto suo, e da ultimo ammette anche che possano essere le stesse case costruttrici a dettare le regole per il montaggio delle catene. Qualcuno può aiutarmi a far luce sulla questione? Gliene sarei molto, ma molto grato. 8) :P

Re: Catenabile?

giovedì 3 ottobre 2019, 21:18

AWD Mazda è sempre attivo, ma la coppia è divisa fra gli assi grazie ad un controllo elettronico, gestito da 27 sensori, da 98% all'anteriore e quindi 2% al posteriore, a 50 - 50 fra i due assi.
Il codice prescrive di mettere le catene sulle ruote motrici, ma non per forza su tutte e 4 quelle di un 'auto a trazione integrale.
Credo che non ci sia dubbio di metterle sulle ruote anteriori sulla Mazda3 AWD.

Re: Catenabile?

venerdì 4 ottobre 2019, 7:10

Credo sia utile qualche ulteriore precisazione per avere una più precisa cognizione su cosa si debba intendere per "ruote motrici" e quindi come applicare le prescrizioni del CdS, senza che ciò significhi - nella realtà dei fatti - che ciò che è coincida giustamente con ciò che dovrebbe essere.
Rimane, infatti per me, sempre fondamentale il richiamo che lo stesso CdS fa alle prescrizioni della "casa costruttrice" (cioè il "Libretto U&M" dello specifico modello e non l'opinione di un "promotore alle vendite" (absit iniuria verbis, naturalmente)
Quali sono le ruote motrici: La posizione delle ruote motrici determina la differenza tra trazione anteriore, posteriore ed integrale.
Nell’ambito della meccanica applicata, la trazione consiste nella trasformazione del moto rotativo prodotto da un propulsore in moto rettilineo della vettura, attraverso un sistema di ingranaggi che prende il nome di trasmissione. Per quanto concerne i veicoli a motore, esistono tre tipi di trazione. Ciascuno viene determinato dalla posizione delle ruote alle quali viene trasmessa la forza motrice prodotta dal sistema di moto-propulsione: pertanto, si parla di ‘ruote motrici‘.
Pertanto le ruote motrici sono quelle che implementano la trazione del veicolo in quanto sono le ruote alle quali viene trasmessa la forza motrice generata dal propulsore. In altre parole, sono le ruote che ‘girano’ grazie al funzionamento del motore.
Evitando di intrattenerci sulla trazione anteriore/posteriore, la trazione integrale - che richiamo in riferimento alla M3G-X AWD - consiste in un sistema di trasmissione che trasferisce il moto propulsivo a tutte le ruote del mezzo.
La trazione integrale può essere ‘part time‘ consiste in un sistema in cui la modalità AWD viene innestata solo quando necessario o richiesto. Quella ‘full time‘, invece, è attiva in maniera permanente su entrambi gli assi della vettura. Questa seconda opzione prevede spesso la presenza di un differenziale [o di una frizione multidisco a bagno d'olio a controllo elettronico come "sospetto" accada per la M3G-X AWD) che regola la distribuzione della coppia; in altre parole, anche se la trazione è integrale – in quanto tutte le ruote sono motrici – la ‘quantità’ di moto viene ripartita in maniera differente tra l’asse anteriore e quello posteriore, spesso a seconda delle caratteristiche del fondo stradale (al fine di assicurare i migliori riscontri in termini di aderenza e tenuta di strada) e ciò inerisce alla "logica di funzionamento" e non alla determinazione della "qualità" trazione, integrale-permanente o meno.
A seconda delle specifiche costruttive della vettura, la trazione integrale può essere pertanto inserita dal conducente (tramite specifici comandi, pulsanti, leve, ecc.) oppure agire in maniera autonoma (grazie al sistema di ‘slittamento controllato’, che nel caso della M3G-X AWD è "simulato" dal GVC+). Infatti la M3G-X AWD ha una gestione della trazione integrale affidata in toto alla elettronica di bordo (I famigerati 27 sensori "consultati" 200 volta al secondo...).
8)

Re: Catenabile?

venerdì 4 ottobre 2019, 7:29

..venendo al sodo, tra un sensore e l'altro :lol: , consigliano di mettere le catene ad una awd sulle ruote anteriori in modo tale da avere anche maggior controllo per sterzare..
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