venerdì 26 luglio 2019, 19:11
Avete già un'idea su quale gomma da 18" prendere o se in caso passare ai cerchi da 16"?
Io sono tentato sul montare le quattro stagioni ma ci sono solo due marche per queste misure e non le conosco per niente
venerdì 26 luglio 2019, 20:40
Io sto valutando le Dunlop Winter Sport 5
Per quanto riguarda la scelta tra invernali o 4 stagioni dipende molto da te, da quanta strada fai e in che condizioni vai a utilizzare la macchina.
Le 16" non le prendo in considerazione.... sull'attuale Focus ho le invernali su 16" e ogni volta che le metto rimpiango le 17" estive
Io facendo circa 30000 Km all'anno preferisco 2 treni di gomme, l'inversione + bilanciamento più o meno ogni 6 mesi dovrei farla lo stesso, quindi tanto vale avere la gomma più adatta
venerdì 26 luglio 2019, 21:56
Io faccio appena 13000km con 3400km di autostrade. Sulla vecchia Peugeot avevo i 14" quindi non c'erano dubbi sul montare le invernali ma per i 18" i costi sono triplicati. Per le quattro stagioni ci sono solo le Maxxis e le Vredestein, praticamente marche mai sentite
sabato 27 luglio 2019, 0:35
Lasciando perdere il discorso 16 o 18, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze
(anche se la moda impone cerchione superdimensionato sempre e comunque)
le 4 stagioni possono avere un senso solo in ottica risparmio e solo a determinate condizioni: chilometraggio annuo molto basso e temperature né troppo rigide d'inverno né troppo calde in estate
ossia l'esatto contrario di quanto succede oramai nel nostro paese.
Le 4 stagioni sono valide per chi usa la macchina ogni tanto per andare a passeggio, fuori da quello lascerei perdere.
domenica 28 luglio 2019, 22:35
Perfettamente d’accordo con la maga, ti sconsiglio vivamente le 4 stagioni. Rischi che non facciano in modo ottimale il loro dovere ne d’estate ne d’inverno è che si consumino rapidamente.
lunedì 29 luglio 2019, 17:34
Possibile che nel 2019 le quattro stagioni siano ancora gomme da passeggio?
lunedì 29 luglio 2019, 21:29
Per certi versi è proprio il fatto di essere nel 2019 a complicare tutto e a rendere le 4 stagioni gomme da passeggio.
Quand'ero ragazzo io tutte 'ste balle sulle gomme non esistevano e non era raro (a corto di quattrini) fare con le invernali le stagioni estive e viceversa...
Ma dove sto io, ad esempio, l'escursione termica è stata di oltre 50 gradi accostando punte invernali ed estive,
ed allora capisci bene che non può esistere una gomma performante in entrambe le situazioni. Il compromesso 4 stagioni ha un unico vantaggio, quello di farti risparmiare i 30-40 euro di cambio treno e lo sbattimento annesso e connesso. Fuori da quello il nulla.
E sul risparmio c'è poi da fare i conti dela serva per bene, perché la gomma, in quanto gomma, anche a sollecitarla poco di deteriora comunque...
lunedì 19 agosto 2019, 12:06
Dipende da molti fattori.
Dove abito io, gli inverni sono inverni veri, con nevicate abbondanti e frequenti.
inoltre dal 15.10 fino ad aprile c'è l'obbligo delle gomme da neve quindi neanche le 4 stagioni andrebbero bene. Stesso discorso per l'austria. Quindi occhio se devi passare per queste zone (non so bene come sia in svizzera, francia alpina e germania).
In ogni caso io comunque preferirei gomme performanti in estate (quindi set originale) e performanti sulla neve in inverno.
Per questo sto pensando di procurarmi dei cerchi da 16 con gomme invernali e mantenere gli originali da 18 per la stagione calda.
Con i cerchi da 18 e gomme invernali andrei a spendere un'esagerazione rispetto ai 16, quindi la scelta è quasi obbligata.
Infine sto addirittura pensando di prendere dei cerchi in acciaio (orribili) per l'inverno, tanto col sale e ghiaia che buttano da queste parti, i cerchi in lega si rovinerebbero di brutto.
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