Manny ha scritto:Sinceramente non so ancora cosa scegliere, però non avevo molta intenzione di ridurre la spalla... Voi cosa consigliate?
Rispondo solo per dirti di fare "attenzione" alla misura della spalla. Non so se ne siete a conoscenza, ma non si tratta di un'unità di misura assoluta ma è in rapporto alla larghezza. Stavo facendo lo stesso errore anche io quando volevo cambiare misura alla mia auto. Pensavo che le tra le 185/65 R14 e le 175/70 R14 originali ci fosse un bel distacco, quando la differenza in realtà è di soli 3 millimetri.
Quì è spiegato meglio:
https://www.autotecnica.org/calcolo-alt ... %2014%20cm.
L'equivalente più o meno identico in altezza della spalla con la 215/45/R18 (spalla da 97mm) sarebbe una 235/40 R18 (spalla da 94mm). Se vuoi divertirti c'è questo sito dove inserendo le misure puoi avere la comparazione diretta tra due dimensioni di pneumatico:
https://tiresize.com/comparison/In ogni caso mi sembra di ricordare che per legge non si può montare una gomma il cui diametro totale sia maggiore di una certa % (mi sembra 1.5%) da quelle previste dalal casa, perchè il tachimetro essendo tarato per determinate misure poi sballerebbe in difetto (a 130km/h con un diametro maggiore in realtà andresti più veloce). Sul secondo sito compara anche la differenza di velocità che dovresti avere.
In realtà comunque mi sembra che in italia non puoi proprio montare nulla che non sia a libretto e per farti omologare altre misure, a parte la nuova legge NAD che ancora non mi è proprio chiara, devi passare per mazda stessa, ottenere il nulla osta e poi andare in motorizzazione per l'omologazione.
Considerate poi che misure più larghe potrebbero avere problemi con il montaggio delle catene, impedendolo. A quanto ho letto entrambe le misure "stock" della 3, fortunatamente, sono catenabili (è uno dei plus che mi stanno facendo portare a comprarmi una 3, ormai quasi tutti mettono misure non catenabili!), ed è un plus non da poco che io non mi perderei per montare una misura maggiorata.