Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Consiglio per acquisto catene

sabato 26 ottobre 2019, 22:17

A me servirebbero delle catene giusto per metterle in bauliera, tanto in montagna con questa almeno fino a quando non compro un treno di gomme invernale non ci vado.
Consiglio per le più economiche ? :D

Re: Consiglio per acquisto catene

domenica 27 ottobre 2019, 1:27

Creato nuovo topic.

giovedì 14 novembre 2019, 21:48

Nessuno sa darmi una dritta ?

venerdì 15 novembre 2019, 1:25

io ti posso dire che le gomme termiche sono molto utili anche in pianura, molto più delle catene.
Quanto a un modello di catene da tenere nel baule, per essere "in regola", credo che vada bene il primo che trovi in qualche fanchising dell'accessorio auto, delle misura giusta. ;)

venerdì 15 novembre 2019, 1:27

Si questo primo anno lo faccio tutto con le estive poi inizierò ad alternare invernali + estive :D

domenica 17 novembre 2019, 15:29

Ricordatevi che le estive con temperature dell'asfalto inferiori a 7° perdono tantissima performance. E' per questo che d'inverno si consigliano le invernali anche se non si va sulla neve.
Infatti le gomme invernali sono testate sia sull'asciutto, sul bagnato, neve e ghiaccio e solo una parte delle invernali sono addatte veramente sulla neve.

Per quanto riguarda le catene, consigliano le esagonali (lo sono quasi tutte) e di spessore non maggiore di 9mm.
Per mia esperienza le Konig da 7mm sono validissime e si montano facilmente.
In ogni caso prego tutti coloro che non hanno mai montato catene di fare una prova "a secco". Vedo troppa troppa gente che alla prima nevicata si ferma in mezzo alla strada e inizia il montaggio leggendo per prima cosa le istruzioni. Di notte a bordo strada non è il massimo della sicurezza nè per se stessi nè per gli altri che magari si devono fermare in salita (con conseguente difficoltà nella ripartenza) o schivate all'ultimo perchè la macchina non è debitamente segnalata.
Sulle macchine a trazione anteriore e/o integrale si montano sempre sull'asse anteriore, sia in salita che in discesa mentre sulle macchine a trazione posteriore il discorso è diverso. Si montano sul posteriore in salita e in discesa sull'anteriore. .

Con un po'di esercizio si montano in meno di 5 minuti e vanno strette nuovamente dopo qualche centinaio di metri. Se sentite battere le catene le avete montate male o non le avete strette a sufficienza.

Dopo l'utilizzo vanno lavate e asciugate e messe nella confezione in modo accurato perchè se per caso le mettete male, si girano le maglie e sarà un incubo rimetterle nel verso giusto soprattutto se vi trovate su una strada buia, di notte, con nevicata fitta..........
Rispondi al messaggio