Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Nuova Mazda 3, solo cerchi da 18" sul libretto

lunedì 16 dicembre 2024, 17:58

Ciao a tutti... Primo post su questo forum, ed è una richiesta di aiuto :)

Da soddisfatto possessore di Mazda 3, quando si è trattato di cambiarla non ci ho pensato due volte e ne ho preso un'altra. L'auto in questione è già il MY 2025, con il 2.5 litri in versione "Centre Line".

Mi chiama il concessionario, mi spedisce il libretto di circolazione per espletare le solite pratiche (bollo+assicurazione) necessarie prima di ritirare l'auto e l'occhio mi cade sugli pneumatici compatibili...

Sul libretto è presente SOLO la misura 215/45R18; scomparsa è la misura 205/60R16 che uso abitualmente per le gomme invernali. Da notare che la versione "Prime Line" del MY2025 viene ancora venduta con i cerchi da 16" per cui mi sarei aspettato di vedere entramble le misure come in quello precedente. (anche la mia vecchia Mazda 3 era in un allestimento che prevedeva i cerchi da 18").

Chiamo il concessionario, gli espongo il problema (vorrei evitare di spendere 1900€ per 4 cerchi, 4 sensori e 4 gomme invernali, tanto più che avevo cambiato le gomme e i sensori questa primavera) e anche lui cade dalle nuvole. Lo prego di verificare con l'agenzia che ha fatto le pratiche, ma sembra che non siano stati commessi errori. Mi suggerisce di contattare il Cetoc che è un ente (?) che ora s'incarica di rilasciare il nulla osta tecnico necessario per richiedere l'omologazione di particolari tecnici diversi.

vabbè... mi registro al Cetoc, immetto la domanda e inoltro copia del libretto e della pagina del manuale ufficiale Mazda che riporta le misure di pneumatici compatibili.

Dopo appena 1 ora mi ritorna la risposta alla mia richiesta di aggiungere la misura 205/60R16 alla lista di pneumatici supportati: RESPINTA perchè "la misura del cerchio richiesto è più del 10% in meno rispetto a quello di omologazione. (In effetti un 16" è del 11,1% più piccolo rispetto ad un 18")

Adesso sto davvero schimando di rabbia... Come è possibile che la Mazda non abbia incluso sui documenti di omologazione entrambe le misure, quando poi vende allestimenti con i cerchi da 16"?!? E che dire del burocrate di turno che di fronte all'evidenza (casa madre che dichiara la compatibilità con entrambi i cerchi e li vende pure!) mi viene a tirare fuori la norma del 10% in meno?

Vivo in un paesotto con dossi ogni 300 metri fatti così male che il manto stradale cede prima e dopo trasformando quella che è una leggera gobba in un fossato con tanto di argini. Per non parlare delle buche che spuntano come funghi in corrispondenza delle pioggie autunnali e primaverili o i tombini che sono perennemente più bassi della sede stradale di 3-5cm. Quando si è trattato di prendere le gomme invernali non ci ho pensato due volte a scegliere dei cerchi da 16" e lo rifarei ancora. Possibile che non mi sia consentito montare delle gomme che persino il costruttore della macchina consente (salvo poi "dimenticarsi" di incuderla nella scheda di omologazione)?

Cosa devo fare? Scusate lo sfogo... non so più dove sbattere la testa...

Re: Nuova Mazda 3, solo cerchi da 18" sul libretto

martedì 17 dicembre 2024, 10:54

Benvenuto e spostato argomento nella sezione Mazda IV Generazione.

martedì 17 dicembre 2024, 15:18

io ho una MY 2023 e ho solo le 215 da 18 a libretto...e all'epoca mi ero stupito perchè almeno un paio di alternative ci dovrebbero essere sempre, specie per le M+S...
ad ogni modo i cerchi da 16 fanno un po' ridere sulla 3...

mercoledì 18 dicembre 2024, 1:16

Trovandomi nella stessa situazione ho optato, consigliato dal mio gommista, di procurarmi le calze (omologate da gennaio 24) in modo da essere in regola con la legge e aspettare che le Bridgestone finiscano per poi montare le 4 stagioni che, a detta sua, sono molto performanti rispetto a qualche anno fa. Abitando a Milano non ho tanta necessità di avere le termiche e con 70€ mi sono tolto i pensieri. Prima avevo la M6 con i 19, avevo preso cerchi da 18 con le termiche e pure le catene andando in montagna ogni tanto. In 10 anni non le ho mai usate...

mercoledì 18 dicembre 2024, 8:11

@MSxyz prova a contattare Mazda Italia per fargli presente la situazione ed il tuo problema.

mercoledì 18 dicembre 2024, 10:41

Purtroppo sembra non ci sia modo di far passare i cerchi da 16" per la regola del 10% in meno.

Sono riuscito a farmi approvare (con tanto di Nulla Osta su carta ufficiale intestata Mazda) dei cerchi da 17" con gomme 205/55R17. Per fortuna c'è una buona selezione di pneumatici di questa taglia e i prezzi sono ragionevoli.

Per quanto spiegavo nel primo post non sono un amante della spalla eccessivamente bassa degli pneumatici e non la trovo nemmeno particolarmente attraente dal punto di vista estetico.

Devo però ora disfarmi dei miei vecchi cerchi con gomme. Un peccato perchè appunto le avevo cambiate questa primavera.
Rispondi al messaggio