Paologray ha scritto:
@LCN
Lu durata della gomma non la puoi,purtroppo, parametrare solo con il kilometraggio.
Il vero deterioramento avviene dal momento della messa in strada tra riscaldamento della stessa per attrito da rotolamento e raffreddamento, il calore estivo e nell' inverno in box magari umido o freddo. La gomma è " viva" e si modifica. Puoi avere anche 5k km .a se li fai in 5 anni sono belle che andate, utilizzabili dal punto di vista legale ma sulla piano sicurezza non tanto. Se vai piano e città solo magari si. Io ho apprezzato le Hankook anche nel tempo.
Assolutamente, ma in assenza di altri parametri il kilometraggio è l'unico punto di riferimento che abbiamo per la discussione. Ovviamente 10.000 km fatti a Milano a novembre con gomma invernale (magari con una media di 10 gradi) è diverso dal farli in autostrada con una media di 5 gradi, ma questo vale per tutta la macchina, non solo per le gomme.
Io personalmente faccio un mix di autostrada e città in varie condizioni climatiche, per cui stresso abbastanza la gomma, fatto sta che con gomme precedenti (e utilizzo analogo) non avevo avuto questo difetto della rumorosità/indurimento (perchè per ora non è un problema, ma solo un difetto).
Per curiosità, di che Hankook parli (misura, modello, kilometraggio, auto su cui le avevi)?