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Omologazione misure alternative ai 215/45 R18 89W https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=214&t=29176 |
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Autore: | Sandro62 [ giovedì 8 agosto 2019, 16:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Omologazione misure alternative ai 215/45 R18 89W |
Poiché sto valutando l'acquisto di una Mazda 3 M-Hybrid 2.0L SKYACTIV-G o X, chiedo se qualcuno di voi ha omologato pneumatici alternativi ai 215/45 R18 (es. 225/45 R18), da installare sui cerchi originali. |
Autore: | Manny [ giovedì 19 novembre 2020, 9:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Omologazione misure alternative ai 215/45 R18 89W |
Ciao Sandro, rispolvero questo topic perché anche io mi sto scontrando nella ricerca di pneumatici con dimensioni diverse da quelle riportate a libretto (purtroppo per la misura 215/45/18 non ho trovato gomme AllSeason ) Facendo una ricerca, ho scoperto che il calcolo dei pneumatici alternativi si ottiene mediante il confronto del diametro esterno con la misura consigliata del pneumatico. Se la differenza è compresa tra 1,5% e -2%, il pneumatico può essere utilizzato come equivalente. Per farla breve, inserendo le dimensioni delle gomme originali, il sito mi dice che sono compatibili queste altre misure (allego screen). Sinceramente non so ancora cosa scegliere, però non avevo molta intenzione di ridurre la spalla... Voi cosa consigliate? Detto questo appena avrò l'auto, proverò a seguire la procedura per poter montare gomme con dimensioni alternative, risolvendo così il problema di non reperibilità di pneumatici quattro stagioni per la M3 Spero a presto! |
Autore: | xmatte [ giovedì 19 novembre 2020, 10:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Omologazione misure alternative ai 215/45 R18 89W |
Ciao, ma intendi montare una misura diversa sui cerchi originali di serie? Se è cosi non capisco come possa definirsi un'alternativa un pneumatico di misura 335/30 R18 Ad ogni modo Continental fa la AllSeasonContact per le 215/45/R18 (TOP!) mentre Vredestain fa il Quatrac (5 mi pare). Parere mio personale, mettere un 225 su quei cerchi equivale a rovinare il comportamento dell'auto, sarebbe un pò ballerino se la gomma non è proprio rigida. Mentre il 205 credo farebbe l'opposto, si irrigidirebbe troppo. Parere. |
Autore: | Manny [ giovedì 19 novembre 2020, 11:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Omologazione misure alternative ai 215/45 R18 89W |
Si la mia intenzione era quella, ma poco dopo aver scritto il post, navigando su internet ho letto che comunque cambiando la larghezza e/o la spalla la macchina cambia la sua impostazione. Comunque grazie per le dritte, avevo notato le Continental ma non le Vredestain ! Ora provo a informarmi per i costi di entrambi e le specifiche. Per ora: Continental AllSeason:Tenuta sul bagnato: B; Efficienza energetica: B; Rumorosità da rotolamento: 72dB Vredestain Quatrac 5: Tenuta sul bagnato: C; Efficienza energetica: C; Rumorosità da rotolamento: 70dB Sembrano tutti e due veramente ottimi, uno più stabile e l'altro più confortevole! Grazie 1000! |
Autore: | blkid [ giovedì 19 novembre 2020, 12:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Omologazione misure alternative ai 215/45 R18 89W |
Manny ha scritto: Sinceramente non so ancora cosa scegliere, però non avevo molta intenzione di ridurre la spalla... Voi cosa consigliate? Rispondo solo per dirti di fare "attenzione" alla misura della spalla. Non so se ne siete a conoscenza, ma non si tratta di un'unità di misura assoluta ma è in rapporto alla larghezza. Stavo facendo lo stesso errore anche io quando volevo cambiare misura alla mia auto. Pensavo che le tra le 185/65 R14 e le 175/70 R14 originali ci fosse un bel distacco, quando la differenza in realtà è di soli 3 millimetri. Quì è spiegato meglio: https://www.autotecnica.org/calcolo-alt ... %2014%20cm. L'equivalente più o meno identico in altezza della spalla con la 215/45/R18 (spalla da 97mm) sarebbe una 235/40 R18 (spalla da 94mm). Se vuoi divertirti c'è questo sito dove inserendo le misure puoi avere la comparazione diretta tra due dimensioni di pneumatico: https://tiresize.com/comparison/ In ogni caso mi sembra di ricordare che per legge non si può montare una gomma il cui diametro totale sia maggiore di una certa % (mi sembra 1.5%) da quelle previste dalal casa, perchè il tachimetro essendo tarato per determinate misure poi sballerebbe in difetto (a 130km/h con un diametro maggiore in realtà andresti più veloce). Sul secondo sito compara anche la differenza di velocità che dovresti avere. In realtà comunque mi sembra che in italia non puoi proprio montare nulla che non sia a libretto e per farti omologare altre misure, a parte la nuova legge NAD che ancora non mi è proprio chiara, devi passare per mazda stessa, ottenere il nulla osta e poi andare in motorizzazione per l'omologazione. Considerate poi che misure più larghe potrebbero avere problemi con il montaggio delle catene, impedendolo. A quanto ho letto entrambe le misure "stock" della 3, fortunatamente, sono catenabili (è uno dei plus che mi stanno facendo portare a comprarmi una 3, ormai quasi tutti mettono misure non catenabili!), ed è un plus non da poco che io non mi perderei per montare una misura maggiorata. |
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