La garanzia interviene eccome, il fatto è che in un modo o nell'altro i concessionari è difficile che intervengano VERAMENTE su questi rumori.
Io ora ho un concerto di rumori insopportabile: da tutti i finestrini, dalla cintura anteriore dx, dal tunnel centrale, dal navigatore e dalla palpebra del cruscotto/head up display.
Comunicato tutto al concessionario, dicono di aver risolto ma ovviamente non è così. Se non si tratta di tagliandi/cambi gomme o simili, su cui guadagnano, non ci perdono mai veramente molto tempo. Ci vorrebbe troppo tempo solo per smontare grandi quantità di auto e andare a ispezionare tutto, senza la certezza di riuscire a sistemare i problemi. Anzi, potrebbero crearne di nuovi. Cambiare concessionario non è immediato visto che col lavoro, progetti e relativi permessi portarla in officina e andarla a riprendere non è esattamente una passeggiata. Non tutti possono girare 5 concessionari diversi per degli scricchiolii... lo farei solo se avessi seri problemi di affidabilità e fosse inutilizzabile.
L'unica soluzione, personalmente, è che me ne faccia una ragione: come tutte le auto ha i suoi PRO e i suoi CONTRO. Altre hanno grossi problemi di affidabilità (basta leggere i forum del gruppo FCA o Jaguar Land Rover), io stesso ho avuto enormi problemi con Audi (ma davvero enormi, con la macchina che si impallava e spegneva in mezzo a un incrocio, dovrei averlo già raccontato da qualche parte in questo forum)... la mia Mazda 3, per ora, ha come unico difetto la scarsa qualità degli assemblaggi. Onestamente, potendo scegliere, preferisco una macchina che scricchiola piuttosto che mi lasci a piedi mentre sto andando da un cliente, sto partendo per un weekend di relax in montagna o per le ferie. Ho avuto questa esperienza con quell'Audi difettosa di cui parlavo: salivo in macchina e guidavo con l'ansia sperando che si impallasse in un punto non pericoloso della strada. Trovo che quando perdi la fiducia sull'affidabilità della macchina sia durissima andare avanti a usarla. Quindi ben vengano gli scricchiolii, se servono a esaurire tutta la mia dose di sfortuna!
Per il resto trovo che sia una macchina davvero meravigliosa e, pur coi suoi difetti, mi viene da parlarne bene con tutti.
Ciao
LCN