2 mesi fa avevo segnalato un fastidioso scricchiolio a ridosso del montante della cintura. L'ho portata in mazda dove sono intervenuti applicando una pezzo di spugna sottile(ipotizzo, perchè non so bene che materiale sia).
Purtroppo non ha risolto e col passare dei km mi sono reso conto che fosse all'interno della portiera ed è qualcosa che ha a che fare con il finestrino. Mi spiego meglio elencando le situazioni in cui si verifica questo scricchiolio:
- Quando percorro asfaldo "ruvido" o non perfettamente liscio, inizia a scricchilare qualcosa tra portiera e finestrino. Il rumore che si avverte sembra essere di vetro che sbatacchia contro qualcosa..
- Quando chiudo la porta, da dentro l'auto, si sente una sorta di rumore di qualcosa che sbatacchia. Come se ci fosse qualcosa fuori posto. La stessa cosa non avviene in tutte le altre portiere, soprattutto quella anteriore del passeggero.
- Tutte queste situazioni NON si verificano quando piove. (non riesco ancora a spiegarmelo) E ne sono certo, perchè senza pioggia con volume alto della radio riesco a sentire leggermente questi scricchiolii di cui parlo(stando attento). Con la pioggia, anche senza musica accesa, non sento nulla.
- Abbassando leggermente il finestrino, questi scricchilii cessano.
- Facendo pressione con la mano sul finestrino alla mia sinistra, le vibrazioni cessano.
Con un amico meccanico, abbiamo smontato la portiera(tra l'altro è abbastanza semplice e veloce smontarlae rimontarla) e applicato un pezzo di gomma piuma dove pensavamo si verificasse il rumore. Ed effettivamente c'era qualcosa che sembrava si muovesse, ma ora non ricordo di che cosa si trattava nello specifico.. Forse qualcosa legato alla serratura, ma non ne sono certo. Vi aggiorno su questo fronte.
Putroppo la situazione al momento non è cambiata. Probabilmente c'è da aggiungere gomma piuma, ma non saprei dove.
Dunque vi chiedo:
A qualcuno di voi è capitata una situazione simile? E sa indirizzarmi su cosa possa essere? Anche con altre auto avute in precedenza.. magari può essere d'aiuto e riesco ad indirizzare i controlli/risoluzioni.
Avendo aggiunto la gomma piuma nella portiera, la garanzia viene invalidata? Perchè se non ne esco la riporto in Mazda e dovrò dire che ho smontato la portiera e aggiunto gomma piuma...
Spero di aver descritto bene la problematica perchè non è così semplice. Infatti al primo controllo in mazda pioveva e non sono riuscito a fare sentire lo scricchiolio che sento e la macchina non l'hanno nemmeno provata. Infatti appena ripresa(non pioveva) lo scricchiolio è ripartito...
E' un peccato perchè la macchina è "bella da dio"(cit.) ma c'è questa situazione che non riesco proprio a risolvere!
![Sad :(](./images/smilies/emoticon-0101-sadsmile.gif)