Frunci ha scritto:
Ha senso rimappare la centralina? Perderei la garanzia? Può dare problemi in caso debba utilizzare l’assicurazione ?
Ciao Frunci, la mia è del 2019 ed ho rimappato dopo la garanzia, non so di quanti cavalli perché il preparatore non ha il banco ma ti posso dire che l'auto è stata sbloccata. La differenza tra il 122cv e il 150cv è solo la mappa che gestisce la valvola a farfalla che nel primo rimane limitata in alcuni casi anche se acceleri tutto. L'ho fatta circa 30'000km fa, temperature uguali, nessun consumo di olio o liquido, i consumi in città sono rimasti uguali, fuori invece sono diminuiti di poco, a due cilindri ci sono le stesse vibrazioni. Cambia molto in autostrada, prima dovevo scalare per forza, anche in quarta, ora basta la quinta se vado di fretta. In generale c'è un cambiamento dai 2000 giri in poi e dai 4000 non sembra più soffocato. Di modifiche ho messo un filtro k&n, ho cambiato la marmitta con una artigianale con due silenziatori piccoli al posto di uno grande (qualche mese prima di fare la mappa) e infine ho cambiato anche gli ammortizzatori con regolazione in altezza e davanti anche nel ritorno . Per la garanzia non credo se ne accorgono però nel mio caso, tipo due settimane prima di mappare mi è uscito un errore sulla centralina che regola le alette del radiatore, funziona perché le temperature non sono cambiate ma alcune volte mi blocca lo start&stop (mi segna motore non pronto) e quando sono andato in Mazda mi hanno detto che c'era da aggiornare anche la centralina del motore ed ho dovuto rifiutare(si sono presi lo stesso 70€). Se so che devo fare del traffico o dei semafori, collego il telefono e tolgo l'errore, ma prima o poi torna. Infine per l'assicurazione ovviamente devi dichiarare che l'auto non è modificata e sperare che in un incidente grave non te la vadano a controllare.
In conclusione la pagai 390€ nel 2023 e ne sono soddisfatto.