Mazda Club Italia
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RIMAPPATURA CENTRALINA MAZDA 3
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Autore:  Frunci [ venerdì 7 marzo 2025, 12:11 ]
Oggetto del messaggio:  RIMAPPATURA CENTRALINA MAZDA 3

Ho acquistato una mazda 3 2.0 122cv aspirato del 2022 recentemente

Pensavo di dare un po’ più di brio facendo rimappare la centralina, dato che il motore 122cv è lo stesso della versione 150cv, ma è semplicemente depotenziato elettronicamente, quindi dovrebbe arrivare a 150cv circa e guadagnare 22/25 Nm di coppia

La vettura è ancora in garanzia concessionario per un’anno e garanzia casa madre per due anni

Ha senso rimappare la centralina? Perderei la garanzia? Può dare problemi in caso debba utilizzare l’assicurazione ?

Autore:  evoluke [ venerdì 7 marzo 2025, 20:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RIMAPPATURA CENTRALINA MAZDA 3

...scordati di ottenere 28 cv rimappando un motore aspirato...forse su un turbo, dove semplicemente vanno ad aumentare la pressione con conseguente aumento delle temperature e riduzione della durata e dell'affidabilità.
Ho ottenuto un simile aumento di potenza sul 1,8 con volumetrico della Lotus, ma insieme a scarico, airbox e filtro dedicati, e dopo un giorno di tentativi per spremere nm e cv senza compromettere l'affidabilità, ovvero senza aumentare troppo le temperature...realistico un aumento di potenza di 12/15 cv sul motore mazda 122 cv ma insieme a scarico e filtro.
Ancora non ho visto una mappa reale di un 122 portato a 150 (e cmq la potenza che si ottiene rullando non è mai quella reale perchè disolito aumenta la potenza dissipata in proporzione...)
A parere mio son soldi buttati, poi fai te, circa la garanzia, chi vuoi che se ne accorga in officina quando ti fanno il tagliando, non mi preoccuperei per quello...
Altro esempio: anni fa avevo una Porsche Boxster 987 (quindi euro4 e quindi molto meno tappata di scarico e centralina rispetto alle attuali euro6...) e non essendo per niente soddisfatto delle prestazioni (245 cv dichiarati) andai a rimappare due volte da esperti (Biesse Racing di Neive): la prima volta ottenni scarsa una ventina di cv (con filtro k&n a pannello) ma con aumento della potenza dissipata e quindi un aumento reale della potenza nell'ordine dei 15/18 cv, ma stiamo parlando di un 6 cilindri euro4 da 2,7 litri, non un 2.0 4 cilindri euro6...
La seconda volta ottenni circa 28 cv (quindi reali una ventina o poco più) ma con in più dekat e sostituzione collettore di scarico, rispetto alla prima volta.
Morale della favola? La rimappatura non fa miracoli, tranne forse sulle turbo ma a scapito di affidabilità, fumosità, vibrazioni, temperature ecc, con necessità di altre modifiche per evitare che prima o poi salti la turbina.

Autore:  PeppoSpeed205 [ domenica 9 marzo 2025, 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RIMAPPATURA CENTRALINA MAZDA 3

Frunci ha scritto:
Ha senso rimappare la centralina? Perderei la garanzia? Può dare problemi in caso debba utilizzare l’assicurazione ?


Ciao Frunci, la mia è del 2019 ed ho rimappato dopo la garanzia, non so di quanti cavalli perché il preparatore non ha il banco ma ti posso dire che l'auto è stata sbloccata. La differenza tra il 122cv e il 150cv è solo la mappa che gestisce la valvola a farfalla che nel primo rimane limitata in alcuni casi anche se acceleri tutto. L'ho fatta circa 30'000km fa, temperature uguali, nessun consumo di olio o liquido, i consumi in città sono rimasti uguali, fuori invece sono diminuiti di poco, a due cilindri ci sono le stesse vibrazioni. Cambia molto in autostrada, prima dovevo scalare per forza, anche in quarta, ora basta la quinta se vado di fretta. In generale c'è un cambiamento dai 2000 giri in poi e dai 4000 non sembra più soffocato. Di modifiche ho messo un filtro k&n, ho cambiato la marmitta con una artigianale con due silenziatori piccoli al posto di uno grande (qualche mese prima di fare la mappa) e infine ho cambiato anche gli ammortizzatori con regolazione in altezza e davanti anche nel ritorno . Per la garanzia non credo se ne accorgono però nel mio caso, tipo due settimane prima di mappare mi è uscito un errore sulla centralina che regola le alette del radiatore, funziona perché le temperature non sono cambiate ma alcune volte mi blocca lo start&stop (mi segna motore non pronto) e quando sono andato in Mazda mi hanno detto che c'era da aggiornare anche la centralina del motore ed ho dovuto rifiutare(si sono presi lo stesso 70€). Se so che devo fare del traffico o dei semafori, collego il telefono e tolgo l'errore, ma prima o poi torna. Infine per l'assicurazione ovviamente devi dichiarare che l'auto non è modificata e sperare che in un incidente grave non te la vadano a controllare.
In conclusione la pagai 390€ nel 2023 e ne sono soddisfatto.

Autore:  evoluke [ domenica 9 marzo 2025, 18:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: RIMAPPATURA CENTRALINA MAZDA 3

…rulla cosi vediamo quanti cv ha reali….

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