Ciao a tutti, volevo postarvi questo video che testa (stanno ancora testando) le tre motorizzazioni, D G X con percorsi autostradali, per ora, successivamente faranno dei percorsi misti, montagne, città e le conclusioni. Ogni lunedì una puntata nuova
In sintesi, in autostrada G e D hanno consumi effettivi non troppo distanti (6,8 l/100 km la prima, 6,4 la seconda), mentre la X li ha ancora più bassi (5,9 l/100 km). Comunque niente male la G, per essere un 2000 a benzina tradizionale (a parte la disattivazione dei cilindri e il mild hybrid, che però se vai in autostrada sopra una certa velocità è come non averli).
Aspettiamo di vedere come vanno nelle altre situazioni. In autostrada si va a velocità pressoché costante, seppur abbastanza elevata. La situazione si potrebbe anche rovesciare in condizioni diverse, dove ci sono molte variazioni di regime. Soprattutto in città, che è tutta un'altra storia rispetto all'autostrada, e credo che lì la D sarà ancora imbattibile.
Altra cosa che ho notato da questo video (e dal precedente): il consumo effettivo della G è un po' inferiore a quello indicato dal trip computer. Quindi consumo un po' meno di quanto credo! Al contrario, il consumo effettivo della D è superiore a quello indicato dal trip computer.
streak ha scritto:Altra cosa che ho notato da questo video (e dal precedente): il consumo effettivo della G è un po' inferiore a quello indicato dal trip computer. Quindi consumo un po' meno di quanto credo! Al contrario, il consumo effettivo della D è superiore a quello indicato dal trip computer.
In città "beve" tanto, poche illusioni. È pur sempre un duemila a benzina. Nelle peggiori condizioni, tipo partenza a freddo, 4 o 5 km di marcia complessiva con magari un paio di semafori e un po di fila, il consumo medio a volte supera anche i 10 litri per 100 km. Ormai la guido da 3 mesi e parlo con cognizione di causa. Ribadisco, la guido, non faccio prove o esercizi di minimo consumo tanto per sparare un numerino basso. Non mi si dica poi che dipende dallo stile di guida perché quello che ho scritto vale anche se hai il piede destro ingessato e utilizzi l'auto con la massima "dolcezza". Ad ogni modo io sono molto contento dell'auto in generale. Confermo invece buoni consumi, nelle altre condizioni di guida (extraurbano ed autostrada). In quei casi, in base a quanto si vuole pigiare, ma sempre senza fare esercizi, ho rilevato consumi medi compresi tra 5 e 7 litri per 100 km
In tragitti così brevi in città faccio tranquillamente 8l/100 anche con la 2 1.5 benzina quindi mi sembra del tutto realistico che la 3 faccia 10 in queste circostanze.
Quello che conta però è la media da pieno a pieno.
In autostrada tenendosi sui 110-120 quanto consuma secondo te la X?
Fraderer ha scritto:In città "beve" tanto, poche illusioni. È pur sempre un duemila a benzina. Nelle peggiori condizioni, tipo partenza a freddo, 4 o 5 km di marcia complessiva con magari un paio di semafori e un po di fila, il consumo medio a volte supera anche i 10 litri per 100 km.
Che non fosse un'auto da città, si era capito. C'è chi pensa che se sul libretto c'è scritto "ibrido" deve consumare come una Prius, ma non è affatto così. Io l'ho comprata con cognizione di causa, e se il mio utilizzo fosse stato prevalentemente in città, avrei preso un altro modello. Comunque per ora mi ritengo molto soddisfatto dei consumi. Con uso misto (prevalentemente extraurbano) e guida tranquilla, per ora il trip computer indica una media di 5,6 l/100 km. Eppure ieri pomeriggio mi sono fatto un bel po' di traffico di Roma... la condizione peggiore per i consumi!
Al terzo pieno ho fatto 6,7 (indicato 6,8) Ma con questo pieno sono quasi solo andato al lavoro, cioè tratte di 10km 30% urbano 70% extra.
Parlate di Prius Ebbene vengo da una Auris HSD, per le stesse tratte ero intorno ai 5,3 in estate e 6 in inverno (già le ibride consumano molto di più con il freddo se si tiene acceso il riscaldamento).
Quindi tutto sommato non mi lamento dei consumi, o meglio ne ero consapevole quando l'ho acquistata. Poi se si fanno tratte lunghe extraurbane i consumi si abbassano fino a 5,5 facilmente