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 Oggetto del messaggio: Ennesimo problema: ora l'alternatore
MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 18:38 
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Salve, ho una M6 2.0 SW 136 cv del 2003, primo modello. Come già detto in altri topic ho il problema dello spegnimento continuo, soprattutto a freddo. Come consigliato da molti ho acquistato la valvola SCV dal sito inglese, arrivata l'ho sostituita, ma non ho fatto in tempo a capire se il problema si fosse risolto o meno perchè se ne è presentato un altro. La spia della batteria resta accesa. Ho fatto la prova con il tester, a macchina spenta la batteria (che ho sostituito un mese fa) segna 12,4 V, a macchina accesa 12,0 V. Ho fatto la stessa prova sulla seconda macchina ed a macchina spenta la batteria segna sempre sui 12,4 V, ma a macchina accesa sale a 14,2 V. Come dovrebbe essere. Vuol dire che il mio alternatore è proprio rotto? Ma può essere che sia successo proprio quando ho sostituito la valvola SCV, che guarda caso si trova in quella "zona" del motore? Non è strana come coincidenza? Potrei aver toccato qualche cavetto, sganciato inavvertitamente qualcosa, che mi procura questo problema? Qualche consiglio? Come posso capire se effettivamente l'alternatore è rotto o se è solo un problema di contatti? Nel caso sia da sostituire, quanto costa? Grazie.


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MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2012, 19:15 
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Ciao,anche a me era capitato di vedere la spia della batteria accesa e verificando la tensione generata dall'alternatore risultava molto bassa.
Il motivo: il cavo che collega la batteria al alternatore era ossidato da far paura (nella zona dell'occhiello fissato sul cavo che viene fissato al alternatore.
Una volta pulito,tutto regolare e la spia spenta.Spero che anche tu abbia lo stesso problema perchè è risolvibile in pochi minuti e a costo zero.
Caio :)

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MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:08 
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Vi aggiorno sulla situazione. La spia dell'alternatore mentre andavo dall'elettrauto si è spenta da sola. E da allora non si è più accesa. Io la sera precedente avevo staccato tutti i connettori e cavi che escono dall'alternatore e li avevo puliti con il wd40. Ma riaccendendo la macchina la spia restava accesa. Poi la mattina seguente mentre andavo dall'elettrauto si è spenta. Controllando a quel punto con il tester a macchina accesa l'alternatore caricava, superavo i 14 V. Boh, sarà stato un falso contatto, meglio così. Invece il problema dello spegnimento continua, la sostituzione della valvola SCV non è servita... pazienza, grazie a tutti,
Buon Natale, ciao!!!


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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 8:57 
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Ciao a tutti, vi aggiorno sulle novità. Ho portato a gennaio la macchina ad un concessionario ufficiale Mazda, da quello che ho visto il "migliore" di Roma, uno dei pochi che la Mazda ha selezionato come assistenza plus...
Beh, a prescindere che mi hanno avvertito che solo la ricerca diagnosi per preparare un preventivo mi costava 200 euro, si sono tenuti la macchina una decina di giorni ed alla fine mi hanno chiamato dicendo che, secondo loro, la macchina è da buttare!
In pratica al telefono mi hanno detto che il problema è della pompa alta pressione, per cominciare, e che solo quella costa circa 3000 euro, ma che poi ci sono vari altri problemini, che secondo loro sono da rifare anche gli iniettori (ma non sanno che io 10.000 km fa ho fatto la revisione totale iniettori), qualche problema di elettronica, ecc, per una cifra intorno ai 4000 euro. Per cominciare. E per questo mi hanno detto che su una macchina di 10 anni circa non consigliano di effettuare la riparazione.
Ieri comunque l'ho ritirata, e mi sono fatto dare il preventivo scritto con l'elenco dei pezzi da sostituire.
Alla fine oltre a stupidaggini (ugelli lavacristalli, sensore abs, gruppo cuffia, ecc) che non arrivano a 200 euro tutti insieme il costo principale è della pompa iniezione, quella che al telefono mi avevano detto essere la pompa alta pressione. Praticamente è un solo pezzo (codice ricambio RF5C-13-800C) che da solo, originale Mazda, costa 2400 euro + iva.
Avete mai sentito parlare di questo pezzo? Sapete se è possibile reperirlo in altro modo? Ho provato a cercare su internet ma nuovo non lo riesco a trovare, mentre ho trovato diversi siti che lo vendono usato, con l'indicazione del chilometraggio percorso dalla macchina a cui è stato smontato (quasi sempre indicano che sono macchine incidentate). Ma non so se fidarmi, se ci spendo altri soldi vorrei risolvere il problema in modo definitivo, ma naturalmente non prendere un pezzo originale Mazda dalla cifra improponibile!!!
Alla fine la macchina se davvero fosse solo questo il problema è un peccato rottamarla, sta veramente bene, ha meno di 160.000 km (e so che molti altri del forum hanno tranquillamente superato i 250.000 km) e considerando che ormai ci faccio solo 15.000 km all'anno e solo in autostrada mi durerebbe altri anni...
Quali consigli riuscite a darmi? Qualcuno del forum di Roma che si è trovato bene in qualche officina? Non so proprio dove sbattere la testa, a meno che non decido di buttarla davvero... Sono demoralizzato, ma una macchina che fino a qualche mese fa andava bene, e che a meno di 160.000 km circa sia da buttare... mi sembra assurdo!!!
Scusate per la lunghezza del post,
ciao a tutti!


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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:16 
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scusa Andrea, ma alla fine non si è capito che problema abbia adesso la macchina. Quello della spegnimento a freddo non si capisce se con la nuova valvola si sia risolto o no e quello dell'alternatore parrebbe di si, quindi... perchè sarebbe da buttare!?
Forse hai saltato qualche passaggio o sono io che sono tonto! :D

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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 11:42 
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Scusate voi, forse con i post lunghissimi ho solo fatto confusione. Comunque il problema dell'alternatore è rientrato da solo, forse era solo un falso contatto, è durato una notte, dal giorno dopo è sparito.
Il problema dello spegnimento è rimasto, purtroppo. La sostituzione della valvola SCV non ha sortito effetti.
Ed anzi, il problema si è aggravato, la macchina è praticamente quasi inutilizzabile, a freddo ed al minimo (sotto i 2000 giri) sembra quasi che vada a 3 cilindri... borbotta, si spegne, vibra, ecc. Per questo dico che se non la riparo è da buttare. E la diagnosi della concessionaria ufficiale è stata quella descritta sopra.
Forse per semplificare le cose si potrebbe cambiare il testo del topic in "Ennesimo problema: pompa iniezione".
Ciao.


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MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 18:53 
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andreaalt ha scritto:
Scusate voi, forse con i post lunghissimi ho solo fatto confusione. Comunque il problema dell'alternatore è rientrato da solo, forse era solo un falso contatto, è durato una notte, dal giorno dopo è sparito.
Il problema dello spegnimento è rimasto, purtroppo. La sostituzione della valvola SCV non ha sortito effetti.
Ed anzi, il problema si è aggravato, la macchina è praticamente quasi inutilizzabile, a freddo ed al minimo (sotto i 2000 giri) sembra quasi che vada a 3 cilindri... borbotta, si spegne, vibra, ecc. Per questo dico che se non la riparo è da buttare. E la diagnosi della concessionaria ufficiale è stata quella descritta sopra.
Forse per semplificare le cose si potrebbe cambiare il testo del topic in "Ennesimo problema: pompa iniezione".
Ciao.

Ciao,forse posso aiutarti io, leggi il messaggio privato. :) ;)

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MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 17:21 
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Aggiorno ancora. La nuova officina, molto più seria della precedente, mi ha chiamato dicendomi che il problema era un sensore rotto sulla macchina, per cui la centralina rilevava una temperatura errata, e carburava male, andando in errore e causando lo spegnimento della macchina. Prezzo del sensore circa 100 euro...
A questo punto la pompa del gasolio non è rovinata e non è necessario sostituirla. Per contro l'officina mi ha detto che c'è un iniettore rovinato, che funziona male, per questo il motore fa molto fumo ed è rumoroso.
E mi ha detto che il lavoro che mi hanno fatto circa un anno fa (revisione totale iniettori e circuito di alimentazione) non ha senso, perchè i polverizzatori su questi iniettori non si sostituiscono... Per cui dice che mi hanno detto delle cretinate.
A parte tutto, il problema ora è che ho un iniettore rotto. Prezzo del pezzo originale Mazda, più di 1000 euro + iva. Originale Denso (cioè lo stesso) circa 600 + iva. Voi che fareste? Che ne pensate? Altri canali? Tipo quelli venduti sul sito inglese famoso a meno di 100 euro? Grazie!!!


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MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 9:47 
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Sai che sensore ti hanno sostituito?.......Ho lo stesso problema con la mia a freddo è come se và a tre cilindri......


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MessaggioInviato: venerdì 15 febbraio 2013, 10:15 
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@andreaalt beh, il Denso, che è esattamente lo stesso! ;)
mi pare si trovi a prezzi anche più bassi...senti un po' in giro!

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