piccola toccatina... in fase di parcheggio un pirlotto mi è venuto addosso e il vetro del fanale sx si è leggermente segnato. Questo avveniva 3 mesi fa.
A parte questo per il resto funzionava tutto.. fino alla settimana scorsa.
Di colpo il fanale sx ha cominciato a puntare in basso.
Ho provato a regolarlo ma niente da fare, la vite di regolazione girava a vuoto.
Ho quindi deciso di smontarlo e di vedere cosa non andava... e in effetti la vite di regolazione non funzionava, il proiettore degli anabbaglianti in pratica dondolava su e giù o meglio puff... rimaneva giù ..
Ho trovato una piccola soluzione per sistemarlo ..
Ho recuperato un'asta di un ombrello
l'ho prima piegata a L e l'ho infilata nello spacco della parte metallica del proiettore. Ho poi "tirato" in su il proiettore e ho preso la misura dalla parte opposta dove piegarlo nuovamente a L.
Infine ho fatto poi un incisione nella plastica del faro con la punta di un piccolo saldatore a stagno.
Il forellino ottenuto serve per bloccare l'astina metallica. L'asta poi fuoriesce quel tanto che una volta riposizionato il coperchio della lampadina, lo stesso coperchio che è dotato di una gomma, spinge e tiene premuto il ferretto a L
in evidenza i punti dove si incastra il ferretto
In realtà ho dovuto fare alcune prove e alcuni ferretti a doppia L per ottenere quello che volevo perchè bastavano pochi mm (1-2) di differenza per non ottenere quello che volevo.
ecco facendo il ferretto più lungo di 2 mm cosa succedeva.. tirando meno il faro risultava più basso
eco qui invece quello definitivo... un pelo più alto dell'altro ma di più non potevo fare
la foto di quello eccessivamente corto invece non ce l'ho ma ovviamente risultava troppo alto l'orientamento del faro in quanto "tirava" troppo il proiettore.
Una volta trovata la giusta lunghezza ho semplicemente fuso con il saldatore un po di plastica attorno al gancio a L in maniera da bloccarlo e poi ho fatto sciogliere un paio di gocce di plastica da una candeletta per la riparazione degli sci.
L'ultima cosa poi fatta è stata la lucidatura dei fanali per togliere i graffi.
L'ho fatto con il kit della 3M che ho preso su ebay al costo di 25 euro.
Qui in evidenza i segni dei graffi
qui invece il primo passaggio della levigatura con la grana 500
poi passaggio con la grana 800, levigatura poi con un disco morbido e acqua e infine lucidatura con una cuffia e la sua crema lucidante.
Ecco come è uscito ...
ovviamente ho fatto anche quello dx ..