Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Passa allo stile mobile


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2013, 21:47 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 185
Ho avuto modo di notare che, ogni volta che tiro un pò il collo alla piccola (che fa sempre città, poverina..) diciamo sui 180/190 km/h per alcuni tratti autostradali, una volta giunto a dstinazione e spenta la vettura, se riavvio a breve - nel giro di qualche ora - l'auto stenta a partire. Giro la chiave, sento il motorino d'avviamento per un tempo maggiore del dovuto ma non si accende. Chiudo e riprovo: riparte immediatamente. Ripeto: mi fa questo scherzetto solo se raggiungo forti velocità. Se viaggio a velocotà di crociera (120/140), nulla. Potrebbe essere il filtro gasolio difettoso oppure qualche altro componente del circuito di alimentazione dove, che ne so per il passaggio più veloce del gasolio...si vanno a rimescolare sedimenti che hanno bisogno di un pò di tempo per depositarsi? Preciso che il filtro gasolio ha solo 3.500 Km sulle spalle.

_________________
M6 136CV TD SW ANNO 2004 - 253.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 21:20 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 185
nessuno azzarda un'idea?
confermo ciò che ho segnalato.....sn appena rientrato da un viaggio..120/130 kmh...sono arrivato, ho spento ed ho rimesso in moto..perfetta..riparte subito..

_________________
M6 136CV TD SW ANNO 2004 - 253.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2013, 22:29 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
Dopo una tirata col turbo di quel genere, e' necessario lasciare 2-3 minuti il motore al minimo prima di spegnere. Questo vale per tutti i motori turbo.

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 8:29 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 13:45
Messaggi: 1188
Località: baldissero d'alba
Ciao, sarà la valvola SCV che sta dando i primi segnali di fine carriera?
Il minimo è regolare o tende ad essere troppo basso?

_________________
Auto: Ex M6 Td sport-berlina-(2004) grigio met. km 267000
ora Alfa Romeo 147 jtdm 150cv - vicina ai 400000 km

Fiat 500 D (1964).


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: mercoledì 12 giugno 2013, 22:51 
Non connesso
Pilota
Pilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 185
Non ho mai spento all'improvviso dopo aver viaggiato..se devo fermarmi per una sosta ..lascio girare il motore al minimo per almeno un minuto..anke in partenza non vado subito forte..ma vado sui mille giri fino a temperatura..il minimo va benissimo..non ha strappi..fumo..cali di prestazioni...va che è una meraviglia..soprattutto a forte velocità...ho anche chiesto a chi tentava .. :D di starmi dietro a 190 kmh se per caso avesse visto del fumo..mi ha detto:nulla. Ripeto: tiro l'auto e poi spengo nella maniera dovuta..lasciando girare un pò a minimo il motore...il problema è quando intendo ripartire a breve (nel giro di qualche ora al massimo) che stenta a ripartire..il motorino gira..ma come se non arrivasse gasolio..dopo un paio di tentativi..riparte regolarmente...e poi nulla più anche per mesi...fino alla prox ripartenza dopo una bella tirata di collo...ma solo dopo forte velocità..se viaggio fino a 150 kmh...e riparto subito dopo una sosta..si mette in moto immediatamente..mah..

_________________
M6 136CV TD SW ANNO 2004 - 253.000 km


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 13:05 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
quando smetti di andare a 180/190 devi per forza andare per qualche km a velocità normale e quindi sei nella stessa situazione di quando vai a 120/130 ... dubito quindi fortemente che il problema sia nel filtro.

A me era capitato che stavo andando in Francia a sciare 5 giorni sul ghiacciaio di L2A e sulla Piacenza Torino a 160 all'ora la macchina prima ha fatto muro e poi si è spenta.
Avevo fatto del gasolio molto molto sporco e ne ero cosciente....
Messa in folle, spenta l'auto mentre ancora stavo andando .. aspettato qualche secondo e riavviata è partita immediatamente.
Sulle salite sulle Alpi con il motore a pieno carico non riuscivo a superare gli 80 km/h.
Arrivato a Grenoble mi sono fermato da un ricambista e ho comprato il filtro nuovo.
L'ho cambiato presso l'albergo e la macchina è tornata perfetta.



Detto ciò, pulirlo e anzi, cambiarlo non fa mai male tanto costa solo 15 euro ...

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 14:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
Ma come fai a sapere se il gasolio che acquisti alla pompa è sporco oppure no?

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 0:02 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
quello non posso saperlo .....

ma quello che misi io era nella cisterna del mio amico agricoltore ... quindi ... .. dai non farmi dire altro ... che non si può...
:-)))))))))))))))))))))))))

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 0:51 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: domenica 3 febbraio 2013, 17:16
Messaggi: 523
Comune e provincia: Torino
:rofl:

_________________
Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio manuale


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: COLPA DEL FILTRO?
MessaggioInviato: mercoledì 24 luglio 2013, 15:36 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
Messaggi: 1993
Località: Parma
ci potrebbe essere qualche sensore di temperatura che se legge male o e' troppo caldo,ne impedisce l'accensione.
Se non e' il filtro gasolio,non mi viene in mente altro


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati