Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Passa allo stile mobile


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazda 6 sw 140cv del 2009 spia DPF
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2015, 22:28 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 0:14
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto .
Ho da 3 settimane una MAzda 6 sw da 140cv anno 2009 presa usata con 86000 km certificati percorsi.
Dopo aver percorso io circa 2000 km si e' accesa la spia del filtro DPF .
La macchina in quiestione e' stata completamente ferma un anno , e quindi pensoi sia normale che dopo averla spinta e fatta ricamminare, il filtro si sia intasato della vecchia fuliggine sedimentata all'interno della marmitta.

Dopodomani ho appuntamento in Mazda per eseguire una diagnosi al computer per controllare anche gli iniettori e turbina , oltre che per fare la rigenerazione forzata del DPF.
Quello che vi chiedo e': posso cmq usare la macchina fino a che non vado in MAzda martedi pomeriggio?
Grazie a tutti e se intanto mi date dei pareri sulla vostra Mazda , mi fareste un favore.
Ciaooo ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 7:04 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6716
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Domanda:
è fissa o lampeggiante?
Se è lampeggiante vuol dire che è la segnalazione di fare il tagliando.
Se è fissa è la macchina è limitata hai il filtro intasato. ;)
Comunque qui in giro ci sono le procedure per reset spia dpf e rigenerazione forzata. ;)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 8:38 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 0:14
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
scarm ha scritto:
Domanda:
è fissa o lampeggiante?
Se è lampeggiante vuol dire che è la segnalazione di fare il tagliando.
Se è fissa è la macchina è limitata hai il filtro intasato. ;)
Comunque qui in giro ci sono le procedure per reset spia dpf e rigenerazione forzata. ;)


Ciao,
La spia DPF è lampeggiante, ma cmq ho notato consumi degni di un 3 litri a benzina, quindi c'è qualcosa che non va al filtro.
Leggo di molti che tolgono il DPF e sostituiscono il pezzo con un catalizzatore e, abbinato ad una riprogrammazione sulla centralina, hanno risolto tutto.
Sono di Roma ma vivo in Polonia e quasi tutti lo fanno risultando la macchina come se avesse il DPF.
Comti trovi con la tua? Ciao e Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 8:54 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2011, 10:43
Messaggi: 6716
Località: Crema
Comune e provincia: CR
Se è stata ferma 1 anno credo proprio di sì.. ;)
La mia (sgrat sgrat) benone, niente da lamentare. :)

_________________
Mazda 6 2.2 Exceed 175 CV AT S.W. Snow Flake White Pearl 2016
Try to catch me if you can... I'm guilty!

https://www.spritmonitor.de/en/detail/751545.html

Ex Mazda 6 2.0 cd luxury+nav wagon 2008 ...163.000 km.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 11:01 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 0:14
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
Sono cmq tentato di toglierlo sto dpf....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 11:11 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 20:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Come ti diceva scarm, spia lampeggiante non è il dpf intasato, è l'olio da cambiare.

I consumi normali dovrebbero stare tra i 6,0 e 7,5 l/100km a seconda dell'utilizzo e del "piede".

Riguardo la rimozione del dpf, nonostante qualche noia recente, io non l'ho ancora fatto.
E' un lavoro un po' delicato che va fatto da gente competente... ma poi la macchina va meglio, anche se a termini di legge non è più regolare.

Visto che questo problema che hai ora difficilmente è dovuto al DPF, io ti consiglierei intanto di sistemare il problema, e per il resto poi ci pensi con calma ;)

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 15:47 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 0:14
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
roiter ha scritto:
Come ti diceva scarm, spia lampeggiante non è il dpf intasato, è l'olio da cambiare.

I consumi normali dovrebbero stare tra i 6,0 e 7,5 l/100km a seconda dell'utilizzo e del "piede".

Riguardo la rimozione del dpf, nonostante qualche noia recente, io non l'ho ancora fatto.
E' un lavoro un po' delicato che va fatto da gente competente... ma poi la macchina va meglio, anche se a termini di legge non è più regolare.

Visto che questo problema che hai ora difficilmente è dovuto al DPF, io ti consiglierei intanto di sistemare il problema, e per il resto poi ci pensi con calma ;)

Azz, cambio olio? Ho fatto filtri e cambio olio appena presa la macchina, cioè 2 settimane fa ed avrò fatto 2000 km si è no....


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 16:10 
Non connesso
ADMIN
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 18756
Località: CREMONA
Allora non è stato fatto il reset della spia, che deve essere fatto dopo il cambio stesso! ;)
Qui sul forum c'è anche la procedura "casalinga " per farlo. Usa la funzione "cerca".

_________________
ex M6 2.0 CD 136 CV Sport Nov 2002 - km 359.487
Immagine
M6 2.0 CD 136 cv sw Sport giugno 2005 titanium grey
km 250.000 e.....rotti!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 17:13 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: domenica 21 giugno 2015, 0:14
Messaggi: 34
Comune e provincia: Roma
PRINZ ha scritto:
Allora non è stato fatto il reset della spia, che deve essere fatto dopo il cambio stesso! ;)
Qui sul forum c'è anche la procedura "casalinga " per farlo. Usa la funzione "cerca".

Spero tu abbia ragione, ma allora perché la spia ha iniziato a lampeggiare dopo 2/3 settimane dal cambio olio?
Grazie per l'aiuto ;)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2015, 17:48 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 gennaio 2009, 20:06
Messaggi: 1110
Località: Brianza
Perchè la logica che fa accendere la spia non è così tanto "intelligente".

Non ci sono sensori che si accorgono che hai cambiato l'olio, devi essere tu (o l'officina che fa il cambio olio) a informare la centralina che l'olio è stato cambiato, e questo resetta internamente il contatore del numero di cicli di pulizia DPF effettuati. Se non lo fai, prima o poi si accenderà la spia che ti segnala l'eccessiva diluizione dell'olio a seguito di un numero troppo elevato di cicli di pulizia.

Comunque, la spia lampeggiante è solo una segnalazione e non influisce sul comportamento del motore.

_________________
Immagine ☼ Mazda6 2.0 CD 16V 140CV Luxury Wagon Galaxy Gray


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati