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MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 7:50 
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Salve a tutti.
M6 2.0 140 cv. del 2008. km 87.000. ultimo tagliando eseguito circa 6000 km fa. (olio e filtro). Inaspettatamente ieri si è accesa per circa 2 secondi la spia dell'olio, il che mi ha lasciato perplesso non poco. stamane controllando a freddo il livello, mi accorgo di essere ben al di sotto del minimo e l'astina praticamente è all'asciutto! non c'è traccia dell'olio....aggiungo poco piu di un litro di olio che avevo come rimanenza dell'ultimo tagliando e ricontrollo il livello, che risulta appena sfiorare l'astina (sempre sotto il minimo). Ora spero di non aver girato troppi km senza olio e di non aver fatto danno al motore. ma possibile che la spia si accenda così in ritardo?? non avendo mai avuto problemi, mi sentivo sicuro,per di più dopo aver fatto il tagliando pochi mesi fa. Dunque anche il mio modello è possibile abbia lo stesso difetto delle rondelle iniettori logorate? ho fatto la prova di togliere il tappo dell'olio al minimo e si sente lo sbuffo e del fumo uscire, spero siano solamente le rondelle, a questo punto.. :| :|


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MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 10:13 
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Si confermo, possibilissimo, il tuo motore inoltre è praticamente lo stesso del 136 e 143 CV precedenti. E' usura, credo nessun diesel ne sia totalmente immune!
La spia indica la pressione dell'olio, non il livello.

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MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 17:29 
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Si la spia indica la bassa pressione dell'olio. di conseguenza si accende se l'olio scarseggia poichè non va piu in pressione come dovrebbe. a parte questo spero di non aver danneggiato le fasce. pensavo il mio modello fosse immune dal problema. poi ste cose capitano all'improvviso nel mese piu critico..


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MessaggioInviato: domenica 2 agosto 2015, 21:23 
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Non tanto se scarseggia, ma ad esempio se il pescante ostruito , fatica ad aspirarlo!;)

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MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 2:10 
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Eseguito lavoro di sostituzione rondelle iniettori + tagliando completo olio e filtro + aria e gasolio. Stavolta l ho salvata, ma ora almeno so con certezza che fra altri 70-80 MKm dovro sostituire nuovamente le rondelle e stare attento al livello olio. Per la cronaca 180 euro di manodopera per circa forse 2-3 ore di lavoro , mi sembrano eccessive. Quanto ci vuole x smontare gli iniettori?? Per non parlare dei costi maggiorati sui ricambi.


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MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2015, 9:56 
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M6 luxury ha scritto:
Eseguito lavoro di sostituzione rondelle iniettori + tagliando completo olio e filtro + aria e gasolio. Stavolta l ho salvata, ma ora almeno so con certezza che fra altri 70-80 MKm dovro sostituire nuovamente le rondelle e stare attento al livello olio. Per la cronaca 180 euro di manodopera per circa forse 2-3 ore di lavoro , mi sembrano eccessive. Quanto ci vuole x smontare gli iniettori?? Per non parlare dei costi maggiorati sui ricambi.


Ma sei andato in concessionaria??...direi di no (li chiedono sui 250/350€ a seconda...).
Un pò caro il meccanico!
Il mio si prese (l'anno scorso) 120€ di manodopera.
Gli fornii:
olio
filtro olio
rondelle
guarnizione punterie
in + mi pulii la coppa dell'olio.

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MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 10:49 
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Il lavoro è stato eseguito da officina ex assistenza ufficiale Mazda.(da noi ora non ci sono concessionarie ed officine autorizzate) dunque la macchina la conosce bene, ha impiegato filtri ed olio originali, il che non guasta. quel che non va bene è che oltre al lavoro richiesto poi hanno cambiato il filtro gasolio e quello dell'aria (che non c'entrano niente col problema) per arrotondare i loro incassi, per di più senza autorizzazione.
il filtro dell'aria era quasi nuovo (aveva fatto circa 5000 km). Saranno bravi e competenti, ma alla fine poi tendono sempre a svuotarti il portafoglio.
in totale il lavoro mi è costato 360 euro.


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MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 11:02 
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Beh...il filtro dell'olio ci sta a cambiarlo (imoltre è sempre buona norma cambiarlo ad ogni cambio d'olio)...quello dell'aria potevano pure lasciarlo (sarebbe stato il colmo cambiarti anche quello dell'abitacolo!!!):).

Qaunto all'olio, per scelta personale, non ho mai messo quelli consigliati della casa, o meglio, mi sono attenuto solo alle specifiche e gradazione, però, il prodotto lo scelgo io.
L'ultimo che ho messo e mi trovo bene è il Bardhal Technos c60 5W-30.

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MessaggioInviato: giovedì 6 agosto 2015, 12:42 
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Si è vero, un qualsiasi olio 5-30 DPF andrebbe bene,ma per abitudine mia ho scelto di non cambiare. sui filtri però son migliori gli originali.


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MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 3:31 
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Tornando al problema delle rondelle, mi chiedo come mai la spia dell'olio non segnala con maggiore anticipo la mancanza di olio? effettivamente a me si è accesa che mancava almeno 1 litro emmezzo di olio, e chissà quanti km ho fatto senza accorgermi prima...


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