lunedì 29 novembre 2004, 11:01
da qualche giorno sento un ticchettio nella zona posteriore dx della macchina durante la marcia su asfalto ondulato o sconnesso.
Pensando ad altri post. credo che il rumore possa venire da:
a) cavo del sistema ribaltamento sedile post mal fissato che batte sulla carrozzeria
b) tendalino copribagagli
La seconda ipotesi credo che sia la più giusta perchè oggi viaggiando con il tendalino riavvolto non ho notato alcun rumore.
Se fosse il caso B mi sapete dire come intervenire?
lunedì 29 novembre 2004, 11:07
qualcuno ha avuto problemi con il tendalino che toccava all'interno del suo contenitore, mi sembra risolto con alcuni feltrini adesivi, io ho avuto dei rumori che provenivano dal perno di fissaggio a dx, come nel tuo caso, e l'ho risolto con un semplice pezzo di nastro adesivo sul perno ed un feltro sottilissimo sul lato del tendalino che appoggia sul lato del bagagliaio. il rumore c'era solo su strada dissestata, per cui era una torsione del tendalino.
ciao
lunedì 29 novembre 2004, 11:14
caro cerny... anch'io ho fatto la stessa cosa ed il problema l'ho risolto definitivamente. dato che il "problema" è sorto con il primo freddo... e tra l'altro smetteva quando l'abitacolo era un po' più caldo, presumo che ciò derivasse da qualche dilatazione.
benedetto sia l'inventore dei feltrini e del nimesulide!!!!
lunedì 29 novembre 2004, 11:22
caro mikom, ormai il nimesulide come sai è sempre presente nelle mie tasche, e devo dire che con quel cric-cric-croc-cric del tendalino, rischiavo di cominciare anche con il valium!!! mi tirava scemo !!!!
poi è stato un lavoro di 5 minuti sistemarlo...
che fai, vieni a milano prossima settimana?
ciao !
lunedì 29 novembre 2004, 11:53
se non riesco a svignarmela, forse vengo nella mattinata del 6 dicembre... ho un appuntamento in quel palazzone grigio in corso di porta vittoria, ma farò in giornata (la mia "ditta" mi paga solo una notte d'albergo...).
per l'8 dicembre mi sa che punteremo verso i mercatini di salisburgo... dove ci sarà il mondo intero che si è dato appuntamento per prendere un po' di freddo. ma si sa che le donne sono un po' sadiche!!
gita in friuli?
lunedì 29 novembre 2004, 17:39
l'anno scorso per i mercatini di Natale ci sono stati 70 Km di coda sulla Brennero ...... ma tu sei già in zona
Vieni al pranzo di Natale ?
Anche il mio tendalino mi tira scemo; era sparito il rumore, ma adesso con il freddo è ricomparso ..... proverò a mettere il Kukident, così almeno non balla più ......
A presto
Gio
lunedì 29 novembre 2004, 18:19
Non ho mica capito che cosa è che effettivamente crea il ticchettio.
La barra porta telo? .
Il telo che batte su qualcosa quando è posizionato per coprire il baule?
Qualche meccanismo all'interno della barra in ferro che riavvolge il telo?
lunedì 29 novembre 2004, 22:14
può essere ognuta delle tre cose. più facile il perno di fissaggio...
vai a tentativi , in pochi minuti si risolve.
ciao
lunedì 29 novembre 2004, 22:15
il che cosa è un mistero, anche perchè per scoprirlo, noi mortali, dovremmo o fare guidare la mazda6 ad un altro/altra (sacrilegio!....) e andare noi nel portabagagli a sentire (e questo lo faremmo...) o metterci le nostre mogli/ragazze/ecc ecc ....
se no la suocera.... ammesso che stia zitta un attimo e si senta ancora il rumore del tendalino...
comunque anche io con alcuni feltrini neri messi qua e là vicino ai perni e vicino a dove si incastra (infatti adesso fa uno scatto più "duro" perchè devo spingere molto per farlo incastrare) e anche sul bottoncino quadrato che rumoreggiava sullo sconnesso, ho risolto il problema e da molto non me lo fa più.
ciao
mercoledì 1 dicembre 2004, 16:19
wipika ha scritto:Non ho mica capito che cosa è che effettivamente crea il ticchettio.
La barra porta telo? .
Il telo che batte su qualcosa quando è posizionato per coprire il baule?
Qualche meccanismo all'interno della barra in ferro che riavvolge il telo?
se la fisica ha ragione... la barra longitudinale del tendalino è di metallo, quindi soggetta a dilatazioni a seconda della temperatura. essendo che nel mio caso ha cominciato a farsi sentire solo al primo freddo, presumo che sia cambiato qualche cosa nella lunghezza della stessa, e che quindi vada a creare qualche "gioco" sul perno di aggancio. mettendoci un paio di feltrini forse si è compensata la dilatazione... infatti non si sente più nulla, in ogni condizione.
e per la prossima estate?...