giovedì 4 ottobre 2007, 11:29
Salve, sono Andrea, proprietario di un’autovettura Mazda 6 SW Sport del 2003. Sono residente a Vasto (CH) ma domiciliato a Roma per lavoro. Ho dei problemi che definirei incredibili con una concessionaria Mazda autorizzata, problemi che vi vado a spiegare in dettaglio. Ho avuto un incidente a Roma a metà Aprile nel quale ho subito danni all’autovettura ad entrambe le portiere lato sx, più alcuni componenti interni. Nell’incidente ero del tutto incolpevole, il conducente dell’autovettura che mi ha urtato si è assunto tutta la colpa firmando il CID. Ho quindi deciso di portare l’auto a Vasto, presso il Centro Assistenza Autorizzato Mazda, essendo loro il concessionario di fiducia presso il quale eseguivo i controlli di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ho firmato una delega nei confronti del suddetto centro per permettere loro di avere rapporti diretti con il perito dell’assicurazione e per incassare l’assegno corrispondente alla fattura per la riparazione. Purtroppo però non sono rimasto per nulla soddisfatto del lavoro eseguito, a distanza di più di 4 mesi dall’incidente continuo ad avere problemi con l'auto, problemi legati ad incompetenza e/o mancanza di cura nell’esecuzione delle riparazioni da parte del personale addetto dipendente del suddetto centro. Ho inoltre subito dei danni materiali a prodotti esterni in mio possesso. Essendo domiciliato a Roma ho dovuto chiedere l’aiuto di miei familiari per portare l’auto presso il Centro Assistenza Autorizzato diverse volte, ed ho dovuto affrontare il viaggio Roma-Vasto-Roma più volte dello stretto necessario causa riparazioni non avvenute in modo corretto.
Vi elenco in ordine cronologico per una maggiore comprensione le varie tappe:
• 15 Aprile 2007: sono rimasto coinvolto in un incidente a Roma. Abbiamo sottoscritto il CID ed il conducente dell’altra autovettura si è assunto tutta la colpa. Sono quindi ripartito immediatamente per Vasto;
• 16 Aprile 2007: ho consegnato il CID alla mia assicurazione ed ho portato l’auto presso la carrozzeria del Centro Assistenza Autorizzato Mazda di Vasto;
• 11 Maggio 2007: la macchina è stata ritirata da un mio familiare dalla carrozzeria del centro;
• 12 Maggio 2007: rientrando in possesso dell'auto ho riscontrato i seguenti difetti:
o chiusura centralizzata non funzionante se azionata dalla portiera anteriore sx;
o maniglia interna per l’apertura porta anteriore sx non funzionante;
o vetro cruscotto graffiato e non sostituito;
o luce targa posteriore sx non funzionante;
o luce strumentazione manopola AC non funzionante;
o tappetino vano maniglia portiera posteriore sx mancante;
• 14 Maggio 2007: la macchina è stata riportata da un mio familiare presso la carrozzeria del centro dove è stata controllata ed è stata riconsegnata in giornata, senza rilasciare nessun documento o ricevuta fiscale. Il vetro cruscotto non è stato sostituito in quanto si attendeva la risposta da parte del perito dell’assicurazione per la sostituzione, le lampadine non sono state sostituite perché non disponibili a magazzino, i problemi della chiusura centralizzata non funzionante e del malfunzionamento della maniglia interna anteriore sx non sono stati risolti in quanto il capocarrozziere non li ha riscontrati controllando la macchina;
• 8 Giugno 2007: è stata riportata la macchina presso la carrozzeria del centro per la sostituzione delle lampadine strumentazione e luce targa arrivate in magazzino e per la sostituzione del vetro cruscotto, ottenuto il consenso da parte del perito. Il problema da me riscontrato del malfunzionamento della chiusura centralizzata e della maniglia interna della portiera anteriore sx non è stato risolto in quanto il capocarrozziere non ha nuovamente riscontrato il difetto;
• 26 Luglio 2007: l’auto è stata riportata presso la carrozzeria del centro per il malfunzionamento della chiusura centralizzata e della maniglia per l’apertura porta anteriore sx. L’auto è stata riconsegnata in giornata senza rilasciare nessun documento o ricevuta fiscale. Il capocarrozziere ha risolto il problema smontando il pannello della portiera anteriore sx e riscontrando un errore di montaggio dei tiranti della chiusura centralizzata e della leva per azionare la serratura;
• 06 Agosto 2007: ho riscontrato un difetto nella presa accendisigari dell’auto e la rottura del pannello laterale dx del tunnel centrale contenente il vano posacenere-accendisigari. Le apparecchiature elettroniche che ho collegato a tale presa si sono danneggiate. Si sono danneggiati un caricabatterie per auto Nokia, un kit auto Tomtom per palmare ed un palmare Compaq. Ho eseguito dei controlli sulla presa accendisigari ed ho riscontrato che era stata invertita la polarità. Il polo positivo si trovava nella parte esterna dell’accendisigari e quello negativo in quella interna, al contrario del normale standard. L’inversione di polarità della presa accendisigari e la rottura del pannello laterale dx sono stati causati da uno smontaggio e rimontaggio errato del gruppo accendisigari in seguito alla sostituzione della lampadina strumentazione eseguito in data 08/06/07. Ho quindi avuto diversi contatti telefonici con i responsabili del Centro Assistenza Autorizzato Mazda senza ottenere risposte esaustive;
• 21 Agosto 2007: mi sono recato presso il centro per far controllare l’auto, per risolvere il problema della presa accendisigari e per la sostituzione del pannello laterale dx rotto, oltrechè per discutere di un eventuale risarcimento per i danni provocati ai suddetti oggetti, ma sono stato allontanato dal centro senza aver risolto il problema. Mi hanno comunicato che non intendono risolvere il mio problema in quanto avendo sporto reclamo telefonico presso la Mazda nei confronti della concessionaria loro non hanno più intenzione di assistermi. Hanno aggiunto che per ogni riparazione eseguita sulla mia autovettura sorgono successivi problemi e quindi preferiscono evitare di ripararla.
Sono quindi dovuto rientrare a Roma con la macchina non perfettamente funzionante e con diversi prodotti in mio possesso danneggiati. Mi sono rivolto ad un altro Centro Assistenza Autorizzato Mazda di Roma per prenotare un intervento per far eseguire le riparazione e riportare l’auto allo stato normale. Il giorno 25/09/2007 ho portato l’auto presso la concessionaria di Roma che ha riscontrato un problema di inversione di polarità alla presa accendisigari, problema causato dal precedente intervento eseguito presso il Centro Assistenza Autorizzato Mazda di Vasto in quanto era stato fatto un tentativo di riparazione mal eseguito della presa accendisigari danneggiata durante lo smontaggio del tunnel centrale. Questa riparazione male eseguita ha causato il danneggiamento dei miei prodotti che ho collegato alla presa accendisigari. La sostituzione dell’accendisigari mi è costata €72 e sono stato informato che la sostituzione del solo pannello laterale dx del tunnel centrale non è possibile, è necessario sostituire tutto il tunnel centrale al costo di 340 € + iva.
Voglio quindi chiedere il risarcimento delle spese da me affrontate per ovviare ai problemi causati dagli interventi eseguiti presso il Centro Assistenza Autorizzato Mazda di Vasto, la sostituzione del pannello laterale dx del tunnel centrale rotto ed il risarcimento delle spese affrontate per le riparazioni dei miei prodotti danneggiati (Palmare Compaq, kit auto Tomtom per palmare, riacquisto caricabatterie per auto Nokia).
Naturalmente ho tutti i moduli di assistenza rilasciati dal Centro Assistenza Autorizzato Mazda di Vasto per gli innumerevoli interventi eseguiti da loro, il modulo di assistenza rilasciato dal Centro Assistenza Autorizzato Mazda di Roma con relativa fattura per l’intervento risolutivo, e le fatture per le riparazioni dei prodotti danneggiati.
Come mi conviene comportarmi secondo voi? A chi devo rivolgermi? Cosa mi consigliate?
Della macchina non mi posso lamentare, ma con la mia esperienza e leggendo altri interventi qui sul forum ho capito che dei centri assistenza non ci si può fidare...
Scusate per la lunghezza del post,
grazie a tutti,
ciao
Andrea
giovedì 4 ottobre 2007, 12:26
andreaalt ha scritto:Scusate per la lunghezza del post,
grazie a tutti,
ciao
Andrea
uff... però...
confesso che l'ho letto in modo evasivo ma io farei in questa maniera:
1. fai un elenco di tutte le cose che non vanno
2. assieme al responsabile del ritiro esamini tutto ciò che c'è da fare e gli fai firmare l'elenco degli interventi
3. al momento del ritiro esamini assieme allo stesso se tutto è stato fatto
4. se non è conforme NON ritirare la vettura, glie la lasci finchè non sistemano tutto
5. se vedi che fanno gli snob, tu fai lo snob più di loro e ti presenti con un legale.
lo so che magari a te la macchina serve, ma è su questo che molte carrozzerie fanno affidamento.
in bocca al lupo e tienici aggiornati!
giovedì 4 ottobre 2007, 13:00
Ciao, lo so, il post è lunghissimo e probabilmente scoraggia chi ha poco tempo...
Grazie x la risposta, ma non è praticabile... Purtroppo la macchina è stata già ritirata e cmq la nuova concessionaria ha dovuto solo sostituire l'accendisigari...
Ciao...
giovedì 27 dicembre 2007, 19:21
per Andreaalt
Ciao sono anch'io di Chieti e alla concessionaria a Vasto ci sono andato
perchè hanno chiuso la filiare di Lanciano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il mio problema come tutti era il DPF che a 18000Km si è bloccato come al solito, non conoscendo questo FORUM e non conoscendo il problema di M6 mi sono fidato di quello che mi hanno detto i meccanici
"la macchina ti chiede di fare la rigenerazione una volta,due,tre.. se tu non gliela fai fare ti va in allarme....ma è colpa tua";
RISULTATO (UNA FATTURA DI 140€) oltre che ho dovuto noleggiare una macchina per due giorni in quanto lavoro con la macchina.
Un consiglio, vai a francavilla a SISTI che sono molto più competenti.
Ciao