Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Calo di prestazioni e aumento di consumi

venerdì 12 ottobre 2007, 13:55

Salve a tutti.. ho una M6 TD 143 cv 2006.
Dopo 14.000 Km, a seguito dell'accensione di alcune spie, mi hanno riprogrammato la centralina.
Ora l'auto non è più quella di prima.. l'accelerazione è notevolmente diminuita (se prima in 3° a 2200 giri arrivavo a 100 km/h, ora a 3500 arrivo a 80 km/h) e in certi momenti sembra un diesel "normale" rumore compreso.
In compenso il consumo è aumentato notevolmente.
Mi sono recato all'assistenza e mi hanno detto che secondo loro l'auto è perfetta così.
Qualcuno di Voi ha già riscontrato tale anomalia? e soprattutto come siete riusciti a farvela sistemare?

Grazie mille
Moreno

sabato 13 ottobre 2007, 10:14

soliti problemi, solite soluzioni............ assistenza pari allo zero.

sabato 13 ottobre 2007, 11:23

da come dici potrebbe essere il debimetro,che leggendo la portata d'aria sballata , ti crea una carburazione sbagliata all'auto e di conseguenza i consumi salgono e calano le prestazioni

Re: Calo di prestazioni e aumento di consumi

domenica 14 ottobre 2007, 0:12

mvignotto ha scritto:.,..se prima in 3° a 2200 giri arrivavo a 100 km/h, ora a 3500 arrivo a 80 km/h....


Beh, ma questo non è possibile!! Non ti avranno anche cambiato i rapporti del cambio!! :roll: :roll:
Sarà più fiacca, può essere, ma pari marcia, pari giri....pari velocità!! :wink:

domenica 14 ottobre 2007, 19:45

esatto

Re: Calo di prestazioni e aumento di consumi

lunedì 15 ottobre 2007, 8:26

Ti assicuro che proprio "pari marcia, pari giri....pari velocità!!" così non è!

Comunque Grazie per la tua risposta.

Re: Calo di prestazioni e aumento di consumi

lunedì 15 ottobre 2007, 9:47

mvignotto ha scritto:Ti assicuro che proprio "pari marcia, pari giri....pari velocità!!" così non è!

Comunque Grazie per la tua risposta.


Scusa se insisto , ma è fisicamente impossibile! :roll:
Un certo numero di giri significano giri dell'albero motore, il quale è ingranato col cambio. Ora, inserendo una determinata marcia questi giri vengono trasformati in giri ruota attraverso ingranaggi metallici e non di gomma! :lol: :lol: :wink:
Quindi a meno di non cambiare questi ingranaggi con altri dotati di numero diverso di denti non è possibile che cambi la velocità! :wink:
..dai retta la tua è una impressione dovuta al motore più fiacco! :wink:

Re: Calo di prestazioni e aumento di consumi

lunedì 15 ottobre 2007, 13:23

forse non mi sono spiegato bene..
quando parto l'auto sembra "ferma" e per raggiungere, per esempio gli 90 km/h, devo accelerare e raggiungere un numero di giri mai raggiunto prima (4000 giri/min).
a conferma di ciò c'è anche il consumo medio di carburante.. esagerato rispetto a prima..

lunedì 15 ottobre 2007, 14:05

non è che hai lasciato attaccata la roulotte ?? :lol: :lol: :lol:

scherzo !!!

cmq anche io dopo il tagliando dei 40.000 dove mi è stata fatto un aggiornamento della centralina.....ora sento la macchina decisamente più '' frenata ''....meno brillante di prima....

di pro....ora strappa meno e il motore è più '' rotondo ''....
appena posso voglio parlarne con l'officina.

magari è tutta una mia impressione.....ma non penso...

la questione dei giri motori.....io non riscontro nulla di anomalo...

ah....m6 sw 143cv

Re: Calo di prestazioni e aumento di consumi

lunedì 15 ottobre 2007, 14:35

PRINZ ha scritto:Scusa se insisto , ma è fisicamente impossibile! :roll:


Prinz, hai dimenticato un pezzo: la frizione!

Se slitta quella, allora sì che a parità di velocità ci vogliono più giri :wink:
Rispondi al messaggio