domenica 5 dicembre 2004, 12:40
Giorni fa dopo aver percorso circa una ventina di chilometri con i fari allo xeno sempre ovviamente accesi pur essendo giorno, mi fermo ad un'auto lavaggio; solita procedura, shampo bassa pressione, lavaggio, cera e risciacquo con acqua osmotizzta, tutto regolare compresi i 4,50 € canonici...
Noto pero dopo aver aver raggiunto casa di saseko che all'interno del faro sinistro si è formata all'interno della copertura fanale in lexan un grande alone di coindensa, cosa che mai era sucessa in quasi 2 anni e comunque sia solo su un faro...
Controllato di non aver fori o crepature, verificato che la calandra posteriore erra fissata come sempre e le guarnizioni a posto, mi chiedo come mai si sia verificato un simile inconveniente ! Premetto poi che l'alone se ne è andato il giorno dopo e quindi è durato all'interno la bellezza di circa 18 ore, pur avendo percorso moltissimi chilometri a luci accese; che sia imputabile al fatto di un forte sbalzo termico durante il lacvaggio ?? E la persistenza dovuta al fatto che qui in Veneto e quel giorno in particolare a Padova il tasso d'umidità relativa era del 215 % ??
Altri di voi hanno mai avuto questo problema ?? Ed infine, potrei forse avere un micro-foro sulla parabola esterna ?? Mi sembra strano perchè il lexan è 4 vote più resistente del cristallo temperato... mah, aspetto notizie confortanti , grazie....
domenica 5 dicembre 2004, 18:08
Propendo per la condensa causata dallo sbalzo termico tra il caldo all'interno della parabola e il freddo dell'acqua sparata sull'esterno della parabola stessa.
Se sembravano microgoccioline non vedo cosa altro potesse essere...
lunedì 6 dicembre 2004, 0:21
lunedì 6 dicembre 2004, 11:30
Vista l'alta temperatura dei fari allo xeno, penso sia normale di avere qualche fenomeno di condensa.
Anche io, quando la temperatura é molto bassa, ho riscontrato questo fenomeno che poi sparisce da solo.
L'importante é comunque che non persista e restino le gocce di acqua nella parabola.
lunedì 6 dicembre 2004, 11:48
Anche a me di recente si è formata condensa nei fari. Ritengo il fenomeno normale. Considerato che vivo a Treviso ed in quanto ad umidità vi posso solo dire che mi stanno spuntando le branchie!!!!!
martedì 7 dicembre 2004, 18:18
ascordin ha scritto:Vista l'alta temperatura dei fari allo xeno, penso sia normale di avere qualche fenomeno di condensa.
Anche io, quando la temperatura é molto bassa, ho riscontrato questo fenomeno che poi sparisce da solo.
L'importante é comunque che non persista e restino le gocce di acqua nella parabola.
ma gli xeno non sono a scarica di gas? E qindi non consumano meno energia dissipando meno calore? Chiedo aituo a scan. Comunque capisco che nell'aria se comunque vapore acqueo ma la condensa nei fari, a mio avviso, e perchè c'è entrato dell'acqua nel faro. Dico la mia ma mi inchino a chi vorrà sconfessare la mia tesi..
ciao amici
mercoledì 8 dicembre 2004, 1:08
E' capitato anche a me, sulla mia M6 presa neanche una settimana fa'.
L'interno della protezione del faro si presentava appannato in concomitanza delle gocce d'acqua appoggiate sulla parte esterna.
Non so cosa dire anche se mi sento di pensare che, se all'interno della parabola, l'aria è secca, non c'è sbalzo di temperatura che ne possa provocare l'appannamento e quindi deve necessariamente esserci entrata dell'acqua.
Se la cosa si ripete chiedo al concessionario ed ovviamente posto la risposta
mercoledì 8 dicembre 2004, 14:45
non è normale che si formi condensa all'interno delle parabole, percui anch'io protendo per la tesi dell'entrata, seppur minima, di acqua da qualche parte !!!
mercoledì 8 dicembre 2004, 22:54
l'ho letto solo ora...
il possibile punto di partenza fuorviante è considerare il gruppo ottico come sottovuoto e sigillato da ogni lato.
1) non è sottovuoto, quindi l'aria contenuta all'interno contiene normale umidità che può condensarsi sulle pareti anteriori (fredde) in determinate condizioni e tornare vapore al cessare delle condizioni particolari (ossia il freddo intenso alla parete trasparente anteriore e il calore generato dalla lampada, che pur essendo xeno, un calore lo produce, non fossero altro le altre lampadine posizione, abbaglianti ecc ecc)
2) il gruppo luce è aperto posteriormente, verso il motore, dove ci sono gli attacchi luce, per un normale passaggio d'aria e permettere sbalzi di temperature, quindi l'aria umida può anche entrare.
se la condensa non rimane fissa ma rievapora con il normale uso, non ci vedrei nulla di preoccupante, la normale luminosità è assicurata.
ciao
giovedì 9 dicembre 2004, 16:58
A me la fatto solo il primo giorno che l'ho presa ...
13 febbraio scorso, ... uscito dal garage (ore 18) .. andato a cena da un amico ... dopo 40minuti di auto ... i fari anteriori avevano un po di condensa!
Problema mai più rilevato!
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