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Deriva a Dx, Ormai un realtà!!

domenica 12 dicembre 2004, 18:59

vi racconto la mia...
luglio 2003 ritiro la mia nuova m6 sw touring dal concessionario e dopo qualce km mi accorgo che tirava a dx.
la porto a farla vedere:
1° intervento convergenza
risultato tira a dx
dopo un asettimana la riporto:
2° intervento, riconvergenza e altro
risultato tira a dx , di meno ma tira a dx, ma questa volta il conc. mi dice di fare qualche chilometro per fare assettare le gomme ancora nuove.
a 20.000 Km il primo tagliando, chiedo al conc di controllare l'assetto perchè ancora la sentivo tirare a dx
3° intervento riconvergenza.
il problema era quasi risolto, quindi aspetto convinto che al primo cambio di gomme il probl si sarebbe risolto definitivamente
a 36.000 km devo cambiare le gomme, causa consumo non uniforme della gomma ant sx, rovinata all'interno.
cambio gomme, riconvergenza, risultato:
non posso lasciare lo sterzo, altrimernti mi ritrovo dentro una cunetta.
intanto si avvicina il secondo tagliando, ed infatti il concessionario mi fa il secondo tagliando e.....
il 4° intervento per il problema della deriva , questa volta richiamo tampone dx, risultato tira a dx..
da indiscrezioni sfuggite al tecnico dell'officina pare che il problrema sia dovuto al sistema idraulico dello sterzo che a suo parere agevola la sterzata verso destra.
sono veramente stufo, e poi vi sembra normale che un'auto di questo calibro abbia bisogno di una zeppa (tampone) per farla andare dritta, e le gomme?, e la stabilità così tanto osannata dalla casa madre?, ma soprattutto, la sicurezza? ed infine provate a vendere una macchina che tira a destra.
io non ci sto, voglio andare fino in fondo a questa storia, vorrei capire con esattezza qual'è il vero problema.
per questo chiedo un aiuto a chia ha lo stesso mio problema, poichè l'unione fa la forza.

Hai mai provato a

domenica 12 dicembre 2004, 22:05

contattare l'assistenza tecnica Mazda? 199.177.303 è il numero che devi fare, chiedi lumi e loro ti indirizzeranno verso il concessionario mettendosi in contatto con i tecnici dello stesso per risolvere il problema. Ormai quello della deriva è un problema arcinoto a tutti, e per quanto mi consti gli interventi da eseguire sono noti e risolutivi. A maggiore ragione non avendo risolto il problema chiama l'assistenza tecnica è li per quello!!!

P.S. Vuoi un consiglio? Cambia officina! e chiama l'assistenza tecnica Mazda

domenica 12 dicembre 2004, 22:32

http://mazda6club.altervista.org/module ... opic&t=929

ciao ! io per fortuna non ho mai lamentato problemi alla mia m6, che dopo 11 mesi ha percorso senza inconvenienti 37000 km.
consumo gomme perfetto, anche se sono durate solo 36.000 km (turanza).
il link che ti segnalo, porta ad uno schema di lettera scritta da scanred su questo stesso angolo problemi vari.
lui parla di risonanza metallica, ovviamente tu indicherai i problemi della deriva.
è importante spedire con raccomandata R/R , e farsi sentire.
puoi anche vedere qui
http://mazda6club.altervista.org/module ... opic&t=515
sempre sul problema della deriva, e speedracer l'ha risolto. lui è a palermo, prova a chiedere informazioni.
un saluto e......a proposito....
ben arrivato!!! vedo che è il tuo primo post!
spero che gli altri siano per parlare di cose che non siano problemi.
ciao !

lunedì 13 dicembre 2004, 17:19

Io non verri fare come si dice ti tutta l'erba un fascio e non è certo il caso di max232, visto che la sia auto punta a dx con una certa decisione, ma credo che una seppur leggera tendeza della vettura ad andare a dx sia imputabile al manto stradale che, per far scorre via la pioggia, viene steso appunto con una leggera pendenza a dx.
Ho ritirato la mia M6 SW il 3/12 di questo anno e, al primo viaggio in autostrada ho fatto anche io la prova di lasciare il volante, a volte tira a dx ed altre a sx (prevalantemente a dx), ma per spostarsi lateralmente di una corsia impiega quasi un km e non sempre, non me ne intendo tanto ma credo che la cosa sia normale.
Qualche esperto mi corregga se sbaglio.

E' normale

mercoledì 15 dicembre 2004, 15:48

tomraider ha scritto:Io non verri fare come si dice ti tutta l'erba un fascio e non è certo il caso di max232, visto che la sia auto punta a dx con una certa decisione, ma credo che una seppur leggera tendeza della vettura ad andare a dx sia imputabile al manto stradale che, per far scorre via la pioggia, viene steso appunto con una leggera pendenza a dx.
Ho ritirato la mia M6 SW il 3/12 di questo anno e, al primo viaggio in autostrada ho fatto anche io la prova di lasciare il volante, a volte tira a dx ed altre a sx (prevalantemente a dx), ma per spostarsi lateralmente di una corsia impiega quasi un km e non sempre, non me ne intendo tanto ma credo che la cosa sia normale.
Qualche esperto mi corregga se sbaglio.

Grande cazzata o .... possibile spiegazione ?

mercoledì 15 dicembre 2004, 16:09

Io la butto li' anche se opterei per la prima ipotesi:

gironzolando per gommisti in vista del cambio gomme, ne ho visitato uno, consigliato da un collega, che gode di buona fama.

In effetti, bella e grande officina, sensazione di un discreto giro e buoni prezzi, in piu' il titolare (ex camionista) da' l' idea di essere serio e competente.

Quando mi ha precisato, che loro fanno sempre la convergenza al cambio gomme, gli ho accennato il problema della deriva a dx., forse cronica, di svariate M6.

A quel punto mi ha detto, di aver saputo, da poco tempo, di una fantomatica direttiva comunitaria emessa dal ministero dei trasporti, che consiglierebbe (o obbligherebbe ?) i costruttori a immettere sul mercato le auto con una leggera deriva a dx., perche' in caso di colpo di sonno e' preferibile che l'auto vada verso l'esterno della carreggiata, piuttosto che verso il centro.

A me sembra inverosimile, pero' potrebbe avere un senso.

Ha fatto anche l'esempio della classe E Mercedes, di cui tutti i proprietari si lamentano e anche della Toyota Avensis.

se qualcuno avesse qualche conferma in merito ci faccia sapere.


Ciao

mercoledì 15 dicembre 2004, 16:22

potrebbe avere un significato se la deriva fosse appena accennata, diciamo che esce dalla carreggiata dopo qualche centinaio di metri, anche se secondo me è più una burla o una leggenda metropolitana. Io come già detto altre volte non ho deriva. Il mio concessionario parla di un difetto di origine, di progetto. Un difetto di montaggio delle sospensioni posteriori. Bohhhhh….

giovedì 16 dicembre 2004, 8:19

Ragazzi, forse era meglio acquistare una M6 destinata al mercato inglese!!!!!

La mia M6 aveva una deriva davvero lieve, quando mi è venuto in mente di portarla in officina ho decisamente commesso un grave errore; mi hanno rifatto la convergenza, ora va diritta, ma la tenuta di strada è decisamente diminuita, e la gomma ant. sx consumata male (33.000Km). Insomma un paliativo. A mio avviso è proprio un difetto congenito, il discorso della direttiva europea non regge, anche negli USA la M6 va a dx....testato personalmente.

Ciao
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