martedì 22 luglio 2008, 14:13
Possiedo un mazda 6 diesel 136cv del 2005 e nonostante abbiano sostituito in garanzia i paraoli degli iniettori continua ad avere un consumo eccessivo di olio (ca 3 kg ogni 20000 km).
Ho un dubbio sull'olio corretto per il mio modello .
Sul manuale cè scritto di usare il dexelia dpf 5w-30 ma sulla confezione dell'olio c'è invece scritto che va usato per i motori dotati di dpf (la mia non ce l'ha). Ho chiesto chiarimenti a mazda italia la quale mi ha risposto, nonostante avessi segnalato le incoerenze di quanto indicato nel manuale, di leggermi il manuale e anulla sono valse tutet le mail siccessive rimaste senza risposta (per loro la mia richiesta era evasa). A detta del meccanico di un'altra concessionaria mazda il consumo èda addebitare all'olio errato: a suo dire dovrei usare il dexelia ultra 5w-30 o 10w-40 senza la sigla dpf.
Qualcuno può dirmi i consumi di olio e il relativo olio usato?
PS sono veramente sconcertato dalla qualità dell'assistenza telefonica mazda
martedì 22 luglio 2008, 19:05
maxtek ha scritto:Possiedo un mazda 6 diesel 136cv del 2005 e nonostante abbiano sostituito in garanzia i paraoli degli iniettori continua ad avere un consumo eccessivo di olio (ca 3 kg ogni 20000 km).
Ho un dubbio sull'olio corretto per il mio modello .
Sul manuale cè scritto di usare il dexelia dpf 5w-30 ma sulla confezione dell'olio c'è invece scritto che va usato per i motori dotati di dpf (la mia non ce l'ha). Ho chiesto chiarimenti a mazda italia la quale mi ha risposto, nonostante avessi segnalato le incoerenze di quanto indicato nel manuale, di leggermi il manuale e anulla sono valse tutet le mail siccessive rimaste senza risposta (per loro la mia richiesta era evasa). A detta del meccanico di un'altra concessionaria mazda il consumo èda addebitare all'olio errato: a suo dire dovrei usare il dexelia ultra 5w-30 o 10w-40 senza la sigla dpf.
Qualcuno può dirmi i consumi di olio e il relativo olio usato?
PS sono veramente sconcertato dalla qualità dell'assistenza telefonica mazda
per i primi 60.000 km mi mettevano il dexelia 5w-30 (non dpf), poi ho sempre usato il mobil 1 0w-40. consuma circa mezzo kilo ogni 20.000.
per conto mio non è il tipo di olio (dpf o non dpf) ma se vuoi fare la prova del 9 il prossimo tagliando mettici un olio più viscoso (10w-40).
l'avviamento di un motore è il momento più critico e se (specie a vettura nuova) si fanno partenze "con fumata" a freddo allora il monoblocco va a farsi benedire.
p.s.: l'assistenza telefonica mazda? sono una decina di impiegati in un piccolo call center della FORD. conoscono le mazda come io parlo cinese.
mercoledì 23 luglio 2008, 7:42
Il meccanico dell'altra concessionaria mi ha fatto il rabbocco con un dexelia 10w-40 e il consumo che tu mi hai indicato corriposnde con quello medio rilevato dal meccanico su questi modelli.
A me viene il dubbio che mi abbiano messo il dpf 5w-30 solo perchè costa 7 euro in più al kilo!!!
Certo che se neanche il costruttore sa che olio montare sulle proprie vetture
siamo alla mercè del furbetto di turno e delle cretinette del call center
mercoledì 23 luglio 2008, 13:01
l'olio "dpf", dalle analisi che ha fatto un mio amico che lavora in un'industria metallurgica, ha le stesse specifiche di quello normale con l'aggiunta di sostanze che contrastano l'acidità del gasolio qualora andasse a diluire l'olio, preservandone le caratteristiche lubrificanti.
secondo me non dipende dall'olio, ripeto...
penso sia più probabile un'usura anomala di qualche parte in movimento nel motore.
giovedì 24 luglio 2008, 16:46
maxtek ha scritto:Possiedo un mazda 6 diesel 136cv del 2005 e nonostante abbiano sostituito in garanzia i paraoli degli iniettori continua ad avere un consumo eccessivo di olio (ca 3 kg ogni 20000 km).
PS sono veramente sconcertato dalla qualità dell'assistenza telefonica mazda
ciao,
la mia M6 e' del 2003 quindi senza dpf, io consumo circa 1 litro di olio ogni 20.000 km, il mio meccanico di fiducia Mazda mi dice che ne consuma anche poco... dice che tutti i common rail sono cosi'. Fatto sta che io ad ogni tagliano metto in conto un litro di dexelia che consumo poi durante i 20.000 fino al tagliando successivo, va avanti cosi' da anni. Certo che 3 litri mi sembrano troppi. Non e' che per caso spremi molto il motore?
L'assistenza Mazda fa penare, ieri sono stato a tagliando e mentre aspettavo mi sono fatto un giro in concessionaria a studiarmi per bene la nuova M6 e parlare un po' con i venditori.. mah, magari metto qualche commento su altro topic - 6+3 chiacchiere va bene?
ciao
Peppe
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