giovedì 23 dicembre 2004, 9:36
In questi ultimi giorni sono apparsi altri due rumori nella vettura.
Uno riguarda il cappello del clacson che ha stranamente cominciato a vibrare, l'altro e` come un "TACK" che proviene dal posteriore sx in concomitanza di movimenti bruschi della macchina, come se qualche giuntura della carrozzeria avesse un certo gioco che produce il rumore.
Avete notato niente di simile
Ciao
giovedì 23 dicembre 2004, 9:51
Anch'io avverto, quando sono ai bassissimi regimi una leggera vibrazione in prossimità del cappello del clacson; ti dirò che questo tipo di rumori mi fanno andare fuori di testa, quindi durante le prossime ferie cercherò di correggere il difetto, magari mettendoci qualche striscia di gomma spugna !
Ciao
Patato
giovedì 23 dicembre 2004, 14:27
Titty23 ha scritto:In questi ultimi giorni sono apparsi altri due rumori nella vettura.
Uno riguarda il cappello del clacson che ha stranamente cominciato a vibrare, l'altro e` come un "TACK" che proviene dal posteriore sx in concomitanza di movimenti bruschi della macchina, come se qualche giuntura della carrozzeria avesse un certo gioco che produce il rumore.
Avete notato niente di simile
Ciao
sai ho notato qualcosa di simile. quando entro in macchina a motore spento o qunado freno o riparto bruscamente..pinza dei freni? o chiusura centralizzata che fa le bizze?
comunque 5 anni e vedremo.
ciao
8)
giovedì 23 dicembre 2004, 15:53
giovedì 23 dicembre 2004, 23:41
Ragazzi anche nela mia ci sono diversi rumoretti di vibrazioni varie,tralaltro la mia macchina non ha avuto mai bisogno di lavoretti ne alla carrozzeria ne al motore,quindi non è mai stata smontata da nessuno in officina,quindi tutto originale,ma oltre alle piccole vibrazioni,adesso noto anche la rumorosita' del motore che prima non si sentiva,addirittura mio fratello salendo in auto e partendo con una piccola acelerazione mi ha detto mamma mia come è diventata rumorosa di motore,come mai ??
sono nervoso cosa si puo fare ??????????????'
venerdì 24 dicembre 2004, 0:24
su quanto notava l'amico Titty23, non saprei davvero che dire a distanza, se non che alla prima volta che ci vedremo ci guarderemo assieme...
invece all'amico pinuccio1 (esattamente a suo fratello...) ricorderei solo che, salvo guasti che a distanza non si possono ovviamente individuare (o ad un filtro aria sporco, per esempio, banale, ma sempre utile guardarci) potrebbe essere solo causato dall'abbassamento della temperatura esterna (prime gelate anche al sud) e quindi, come dice il libretto d'uso, dopo l'accensione attendere almeno 10 secondi prima di ingranare la prima, per dare il tempo al motore di olearsi perfettamente e salire di temperatura.
ciao
venerdì 24 dicembre 2004, 8:04
scanred ha scritto:su quanto notava l'amico Titty23, non saprei davvero che dire a distanza, se non che alla prima volta che ci vedremo ci guarderemo assieme...
invece all'amico pinuccio1 (esattamente a suo fratello...) ricorderei solo che, salvo guasti che a distanza non si possono ovviamente individuare (o ad un filtro aria sporco, per esempio, banale, ma sempre utile guardarci) potrebbe essere solo causato dall'abbassamento della temperatura esterna (prime gelate anche al sud) e quindi, come dice il libretto d'uso, dopo l'accensione attendere almeno 10 secondi prima di ingranare la prima, per dare il tempo al motore di olearsi perfettamente e salire di temperatura.
ciao
Caro Scan il punto e` proprio questo.Tralasciando i rumoretti interni ,su cui ci si potrebbe passare sopra se il resto andasse bene, quello che piu` mi preoccupa sono proprio i rumori del motore
La rumorosita` peggiora sempre piu` , e la cosa strana e` proprio che il rumoraccio a freddo si attenua di molto quando parte il webasto.Se non parte il riscaldatore sembra veramente un macinino
Oltretutto ora a freddo, in quei famosi primi 10 secondi c'e` un rombo sordo molto strano
Sai ho fatto anche delle prove del tipo aspettare che l'ago della temp sia quasi a regime , ma quando ti muovi il rumoraccio e sempre li`.Mi e` venuto un dubbio sul sistema che porta l'olio in circolo:fosse quello che e` difettoso
Speriamo che nel prox intervento presso la nuova officina riescano a scoprire qualcosa.
Ciao a tutti
venerdì 24 dicembre 2004, 15:26
se puo' essere di conforto vorrei riportare le mie impressioni sulla rumorosita' del motore.
Accelerando anche lievemente, nel 1° minuto o poco piu' di funzionamento, si sente un forte rumore (stile 'trattore della peggiore marca
,secondo me dagli inettori) anche se il motore e' stato spento per poco tempo e quindi ancora caldo.
Rumore che puo' sembrare anomalo (tant' e' vero che e' stato notato da piu' di una persona che ho avuto come passeggero), ma che e' comune per tutte le m6 mzr-cd (l'ho constatato su quella di un amico e su di una in concessionaria).
Passato 1 minuto o poco piu' (a motore molto freddo anche qualche minuto), questo rumore si attenua e a quel punto diventa secondo me uno dei motori piu' silenziosi della categoria.
Per quale motivo si comporti cosi' non lo so', andrebbe chiesto ad un ingegnere giapponese dello staff di progetto
, di sicuro non e' un difetto ma una caratteristica, per cui se il rumore 'similtrattore' a cui vi riferite ha le caratteristiche che vi ho descritto, non e' affatto il caso di preoccuparsi.
ciao
venerdì 24 dicembre 2004, 17:44
forse non ho capito bene i post di sopra e provo a specificare meglio quello che volevo dire io:
tutti i motori diesel a freddo e con temperature fredde emettono più rumore nei primi secondi di funzionamento (se moderni e ben costruiti) o nei primi minuti (se vecchi, o con filtri sporchi o con olio vecchio o altro o con difetti)
il webasto innalza la temperatura del motore immediatamente, ed è quindi normale che con webasto in funzione il motore sia subito più silenzioso.
poi anche la mia, che cerco di tenere al meglio (olio, filtri sempre puliti, gasolio pulito, ecc ecc), in questi giorni di grande freddo, se accendo a freddo la mattina e parto subito fa rumore più del solito nei primi secondi (10 o 20) , ma mi pare rientri nella legge generale dei diesel (citavo qualche post fa il mercedes M Dcr (da 100 milioni, tra parentesi) del mio vicino che al mattino sveglia l'intero quartiere perchè accende e fa subito la rampa in salita del suo garage per uscire su strada)
poi c'è l'aspetto riscaldamento da fermo: nei moderni dcr non va fatto (ricordate i diesel di qualche anno fa che occorreva accendere appena svegli, poi si risaliva a prendere il caffè e poi si scendeva di nuovo per partire, sembra di parlare dell'ottocento e invece ricordo la golf degli anni 80 che faceva così se si voleva partire bene con il freddo al mattino)
però il nostro motore non ha bisogno di preriscaldamento: il manuale consiglia appunto quei 10 secondi di assoluto riposto (motore acceso, in folle) per almeno 10 secondi in caso di forte freddo. serve soprattutto a mettere correttamente in circolo l'olio.
eventuali rumori che esulano da quanto raccontavo (tipo trattore o altro) secondo me andrebbero fatti sentire dal meccanico, potrebbero essere molte cose, iniettori sporchi, filtro sporco , filtro gasolio sporco, eccessive paraffine nel gasolio, gasolio non di qualità, ecc ecc.
posso solo dire che la mia m6, pur nel freddo più intenso , non li fa questi rumori anomali. ma a distanza non saprei dire altro, potrebbe essere vera l'ipotesi di titty23: un guasto allla pompa dell'olio, che è trocoidale e ad altissima pressione, ma forse non andrebbe in pressione anche a caldo e quindi si accenderebbe la spia.
ciao
venerdì 24 dicembre 2004, 17:56
posso solo dire che la mia m6, pur nel freddo più intenso , non li fa questi rumori anomali. ma a distanza non saprei dire altro, potrebbe essere vera l'ipotesi di titty23: un guasto allla pompa dell'olio, che è trocoidale e ad altissima pressione, ma forse non andrebbe in pressione anche a caldo e quindi si accenderebbe la spia.
caro scanred, non sapendo cosa vuole dire trocoidale ho cercato sull'enciclopedia europea garzanti, dove non esiste il termine.
sul devoto - oli invece c'è il termine trocoide, che deriva dal greco trokoidos ( non so se ho scritto giusto, vado a memoria perchè il dizionario è stato rimasto a 3 mt d'altezza ), cioè " a forma di ruota ".
ok..... se tu volevi dire con trocoidale " a forma di ruota ", cioè circolare, mi spieghi PERCHE' NON L'HAI FATTO????????
mi sarei risparmiato una faticosa ricerca !!!!!
ciao mitico scanred !!!!!!!!!!!!!
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