venerdì 6 febbraio 2009, 23:17
Ciao ragazzi,
da qualche settimana avverto una decisa vibrazione quando alzo la frizione un po' più bruscamente del solito, l'auto saltella per un secondo e poi riprende la normale fluidità. Mi succede soprattutto da fermo, in prima marcia, ma anche a volte passando alla seconda o alla terza. E oggi in queste circostanze ha fatto un rumoraccio che mi è piaciuto poco, credo proveniente dalla zona della ruota ant dx.
Temo un grosso guaio alla frizione, lunedì ho il tagliando e chiederò una verifica.
Ma la cosa che non capisco è che questo succede solo a freddo, nei primi km di strada. Oggi all'arrivo nel box ho provato a farla "slittare", per capire meglio il problema, provando partenze brusche, ma niente da fare. Sempre liscia come l'olio.
Perdonate l'ignoranza: la frizione ha una sua "temperatura d'esercizio"? Deve scaldarsi per andar bene?
Me la sono ormai giocata secondo voi?
sabato 7 febbraio 2009, 1:32
potrebbe essere che l'ossido che si forma sul disco vada ad influire negativamente e, una volta eliminato con uno "stacco", la frizione diventi normale.
ci sono più fattori da verificare: la "tenuta", la forza dello spingidisco e il cuscinetto di banco. sinceramente non so come sia strutturata la frizione della mazda 6, ma in officina penso che ti potranno illuminare.
sabato 7 febbraio 2009, 8:33
mikom ha scritto:potrebbe essere che l'ossido che si forma sul disco vada ad influire negativamente e, una volta eliminato con uno "stacco", la frizione diventi normale.
ci sono più fattori da verificare: la "tenuta", la forza dello spingidisco e il cuscinetto di banco. sinceramente non so come sia strutturata la frizione della mazda 6, ma in officina penso che ti potranno illuminare.
Grazie mikom
lunedì 9 febbraio 2009, 10:06
La vibrazione/saltellamento al rilascio della frizione (in 1a) a me lo fa dall'estate scorsa (25.000Km fa ormai) ...
Da quando mi sono "imbucato" nel centro storico di Senj (Croazia)..
Esperienza da incubo...
la strada (in salita) si restringeva sempre più (in certi punti non so sinceramente come ho fatto a passare)...
Solo dopo un bel pò di manovre ne sono uscito... ma col batticuore ed una puzza di bruciato (tipo saldatura!) !!!!!
Da lì mi è sorto il dubbio sulla resistenza della frizione della M6...
Col tempo comunque mi sembra che la vibrazione/saltellamento si sia attenuato (o forse sono io che mi sono abituato...)
lunedì 9 febbraio 2009, 15:58
Anche la mia strappa un po in partenza.
Comunque fatela andare il piu possibile in quanto, con il disco, bisogna cambiare anche il volano (che solo lui costa 900 euro circa + iva...)
mercoledì 11 febbraio 2009, 15:13
mikom ha scritto:potrebbe essere che l'ossido che si forma sul disco vada ad influire negativamente e, una volta eliminato con uno "stacco", la frizione diventi normale.
Da un paio di giorni la frizione è tornata normale, non strappa più in partenza a freddo.
Leggendo qua e là segnalazioni e commenti sullo stesso problema per auto di diverse case, pare che questi strappi a freddo possano essere dovuti a sporco o olio o ossido, che vengono puliti via con il normale utilizzo.
Speriamo bene!
mercoledì 25 marzo 2009, 15:53
Ciao a tutti,
Premetto di avere la nuova Mazda 6 2000 SW dal 13 marzo 2009 (10 giorni circa ad oggi)
Già dal ritiro in concessionaria ho avvertito una situazione di disagio alla partenza in prima e in seconda in quanto l'auto saltella o strappa.
Ho pensato che fosse dovuto al fatto di dover macinare qualche migliaio di kilometri
A distanza di 10 giorni e con circa 2000 km di strada la situazione non è cambiata.
L'evento non si presenta sempre ma è molto frequente.
Ho pure il dubbio che il broblema non sia riconducibile alla frizione ma all'acceleratore in quanto mi sembra che la decelerazione sia ritardata quando lascio il pedale dell'acceleratore
Ho appuntamento con il concessionario per lunedi 30 - vi aggiornerò
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