lunedì 3 agosto 2009, 9:44
Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia beneamata m6 136 cv del 2004 con 83000 km ha cominciato a fare strani scherzi all'accensione:
da freddo nessun problema, da caldo invece in alcuni casi proprio non voleva accendersi, come se non ci fosse gasolio.
Riprovando poi dando un po' di gas mentre giro la chiavetta la macchina si mette in moto ma in modo a dir poco irregolare, tipo a 2/3 cilindri, per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo. In alcuni casi invece dove il motore parte senza gas ci mette comunque uno, due secondi di motoriono d'avviamento in piu' rispetto al normale come da avviamento a freddo. in piu' nelle occasioni in cui l'accensione non e' stata normale sentivo il motore "impastato". Cosa ne pensate?
Pompa dell'iniezione? La macchina l'ho presa usata agennaio, e quindi e' coperta dalla garanzia di un anno del concessionario.... ma mi dicono che in alcuni casi con questa garanzie "postume" c'e' spesso da litigare......
Un'altra cosa che ho notato e' che da qualche tempo da freddo, nei primi metri di strada si sente un "martellare" meccanico piuttosto forte, che pero' passa dopo qulche istante. Qualche idea amici?
lunedì 3 agosto 2009, 10:41
Mi è successo un volta (motore identico alla tua), perchè non avevo tenuto girata la chiave sulla posizione "accensione"
abbastanza tempo, ma poi non si è più verificato. Già provato con gli additivi per pulire gli iniettori?
lunedì 3 agosto 2009, 10:54
ciao, ti diro', il problema mi si e' ripetuto 4 volte in due giorni, non e' stato un singolo episodio. Leggendo un po' di post in giro per il forum mi viene il dubbio che ci sia dell'acqua nel gasolio, i sintomi sono quelli, inoltre, cosa che mi sono dimenticato di dire nel messaggio precedente, andando con un filo di gas quarta la macchina ha strappato un po'....
Il discorso additivo iniettori funziona? Qual'e' il piu' indicato? devo metterlo facendo un nuovo pieno di gasolio giusto?
lunedì 3 agosto 2009, 11:03
Se ci dovesse essere acqua nel gasolio dovrebbe segnalartelo la sonda nel filtro. Io ho comprato il 'Tunap' direttamente in mazda a 21€, non fa miracoli, ma di sicuro ti toglie la variabile sporco negli iniettori tra le varie cause. Andrebbe usato col pieno, ma se lo usi con mezzo serbatoio raddoppieresti l'azione pulente.
martedì 4 agosto 2009, 15:25
Il ricambista di "fiducia" mi ha consigliato e venduto il "WYNN'S HIGH PRESSURE 3".
Qualcuno lo ha mai provato? E' valido come prodotto?
Mi e' stato consigliato di seguire le istruzioni e quindi aggiungerlo al pieno, ma da diverse fonti ho letto che per un trattamento piu' aggressivo si puo' aggiungere a meta' serbatoio o addirittura vicino alla riserva.
Qualche cosiglio?
martedì 4 agosto 2009, 15:50
Magari sono tutti uguali.. Sulla mia precedente clio avevo provato a metterli a mezzo serbatoio con buoni risultati, ma mai sotto. Se te la senti di rischiare, prova. Io ti consiglierei piuttosto di usarne due in due mezzi pieni. Ancora meglio se devi fare un viaggietto.. Quanto lo hai pagato?
martedì 4 agosto 2009, 16:15
ehhh... non proprio regalato, costava 26 + iva, scontato 25 di tutto....
martedì 4 agosto 2009, 16:20
Fammi sapere come va. Io ho nel sebatoio il tunap della mazda. Week-end farò un piccolo viaggetto e poi ti dirò se è cambiato qualcosa.
venerdì 28 agosto 2009, 9:25
Per esperienza personale, con l'auto vecchia (sempre a gasolio), ogni 20mila km aggiungevo, prima di fare il pieno, 2 flaconi di additivo della Winn's, uno per pulire gli iniettori e uno per eliminare le tracce di umidità dall'impianto di alimentazione, e mi sono sempre trovato bene.
Da quando ho la M6, ad ogni tagliando aggiungevo l'additivo della Tunap (quello "ufficiale" e in vendita presso le officine Mazda) ma mi sa che dalla prossima volta tornerò ai Winn's.
venerdì 28 agosto 2009, 13:48
Per me sono gli iniettori da smontare e pulire.
L'adittivo migliora ma non risolve.
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