Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Spia DPF

sabato 29 agosto 2009, 10:59

Buongiorno a tutti...ormai da due settimane la spia del DPF sulla mia M6 2.0CD 143cv...
Non essendomi propriamente affezionato al suo continuo lampeggiare sono andato, al ritorno dalle ferie, dal mio meccanico il quale mi ha detto di portarla in concessionaria eavrebbero disintasato il DPF in garanzia...
Per prima cosa non capisco perchè si sia accesa la spia!! Durante quest anno ci ho fatto 45.000km per lavoro e mai un problema...vado in ferie e parte la spia lampeggiante...come mai?
seconda cosa...dubito me la passino in garanzia la rigenerazione del filtro...quindi vi chiedo se sapete quanto possa costare
Grazie!!

Re: Spia DPF

domenica 30 agosto 2009, 21:14

per favore...potete rispondere alle mie domande??

Re: Spia DPF

domenica 30 agosto 2009, 23:11

_nick_ ha scritto:per favore...potete rispondere alle mie domande??

calma nick, nel week end le persone vanno al mare, stanno con le famiglie...
se qualcuno può risponderti lo farà sicuramente. nel frattempo lunedì potresti telefonare alla tua officina e chiedere lumi. nei post ci sono tante risposte in merito: usa la funzione "cerca".

Re: Spia DPF

lunedì 31 agosto 2009, 1:18

Ma scusami, non hai fatto il richiamo?.
Io ho la stessa auto, mai avuto problemi se non il livello dell'olio a metà tra F e X.
Dopo il richiamo, sono passati quasi 10000km il livello non si è spostato di un millimetro.
In totale ho quasi 70000km.
Da diverso tempo non leggo più innalzamenti e spie accese del dpf, pensavo che ormai si fosse tutto assestato o i possessori delle suddette auto avessero fatto l'abitudine.
Benchè la mia non avesse avuto problemi di accensione di spia, mi hanno fatto il taglio dell'astina e poi per ultimo il richiamo.
In generale l'auto è leggermente meno pronta, i consumi sono diminuiti e i problemi dei cicli ravvicinati spariti o per lo meno allungati e per ultimo un aumento della rumorosità a motore molto caldo, dovuto, a quanto dicono, all'anticipo diverso e ad un forzato raffreddamento della turbina.

Per il costo della rigenerazione, cerca nel forum, tempo addietro se ne è parlato molto.

Saluti
faso

Re: Spia DPF

lunedì 31 agosto 2009, 10:59

Il richiamo l'ho fatto...il punto è che la spia ha iniziato a lampeggiare all'improvviso, non si è prima accesa quella fissa e poi quella lampeggiante...il mio meccanico ha detto che mi chiamerà per lasciarli la macchina e la porterà lui in concessionaria ufficiale ( il mio meccanico è concessionario multimarche). la cosa strana è che uso la macchina da due settimane con la spia che lampeggia e non da problemi, contrariamente a quanto scritto nel libretto d'uso...per me è la prima volta che si accende la spia e mi son fatto leggermente prendere dal panico in quanto il libretto diceva che l'auto dovrebbe andare meno...
Comunque la maggiore rumorosità e la minore prontezza dell'auto io non l'ho notata...Dopo il richiamo l'auto consumava meno, è questa l'unica differenza che ho notato..

Re: Spia DPF

lunedì 31 agosto 2009, 11:11

mikom ha scritto:calma nick, nel week end le persone vanno al mare, stanno con le famiglie...
se qualcuno può risponderti lo farà sicuramente. nel frattempo lunedì potresti telefonare alla tua officina e chiedere lumi. nei post ci sono tante risposte in merito: usa la funzione "cerca".


Si lo so è che un pochino mi preoccupa... :angel:

Re: Spia DPF

lunedì 31 agosto 2009, 12:19

Buongiorno a tutti, ho una mazda6 2.0 disel sw fine 2006, 47000 km senza problemi di dpf e livello olio sempre nei limiti, richiamo eseguito marzo 2009. Tutto ok fino al 15 di agosto, in autostrada dopo 300km spia accesa dpf, prima fissa poi lampeggiante, subito dopo spia protezione motore. Con il service mazda ho avuto macchina sostituiva e trasporto della mia al primo centro mazda aperto, il lunedi successivo, rigenerazione del filtro in manuale, il tutto in garanzia... Non si riesce a capire cosa sia successo, praticamente non rigenerava piu', nonostante cerco di tenere sempre il motore su di giri..

Re: Spia DPF

lunedì 31 agosto 2009, 12:41

fabert ha scritto:Buongiorno a tutti, ho una mazda6 2.0 disel sw fine 2006, 47000 km senza problemi di dpf e livello olio sempre nei limiti, richiamo eseguito marzo 2009. Tutto ok fino al 15 di agosto, in autostrada dopo 300km spia accesa dpf, prima fissa poi lampeggiante, subito dopo spia protezione motore. Con il service mazda ho avuto macchina sostituiva e trasporto della mia al primo centro mazda aperto, il lunedi successivo, rigenerazione del filtro in manuale, il tutto in garanzia... Non si riesce a capire cosa sia successo, praticamente non rigenerava piu', nonostante cerco di tenere sempre il motore su di giri..

Quindi secondo te ho la possibilità che il lavoro venga passato in garanzia??

Re: Spia DPF

lunedì 31 agosto 2009, 14:01

Penso di si'.. pero' piu' che la garanzia mi preoccuperei di sapere cosa è successo, e se puo' ripetersi, se avessi usato l'auto in città posso capire, ma in autostrada e sempre sopra i 2000 giri.. se non rigenera cosi non rigenera piu'..

Re: Spia DPF

lunedì 31 agosto 2009, 18:08

fabert ha scritto:Penso di si'.. pero' piu' che la garanzia mi preoccuperei di sapere cosa è successo, e se puo' ripetersi, se avessi usato l'auto in città posso capire, ma in autostrada e sempre sopra i 2000 giri.. se non rigenera cosi non rigenera piu'..

io stavo scendendo da un passo di montagna e non è che fossi andato propriamente tranquillo...comunque a me l'auto non ha dato problemi se non l'accensione della spia.
Rispondi al messaggio