sabato 26 settembre 2009, 21:31
domenica 27 settembre 2009, 9:32
1. mentre ero in frenata (per fortuna a bassissima velocità poichè stavo parcheggiando) sento una vibrazione sul pedale del freno accompagnato da un sordo rumore (trrrrr..). Può c'entrare in qualche modo la pioggia continua della mattinata o il mancato cambio dell'olio freni da circa 50K km?
2. tenendo il pedale della frizione premuto un pò a lungo causa ripetute manovre avanti-dietro per uscire in retromarcia da un cancello che dà su curva stretta in forte pendenza, quando vado a rilasciarlo questo mi rimane incollato al pavimento per un secondo circa e poi sonoro scatto della molla per ritornare nella sua posizione naturale.
lunedì 28 settembre 2009, 19:03
sten ha scritto:mai capitato in parcheggio ma la vibrazione sul pedale di solito è l'abs e il trillo che senti è il controllo di trazione
mercoledì 30 settembre 2009, 9:04
giovedì 11 febbraio 2010, 16:08
giovedì 11 febbraio 2010, 21:09
venerdì 12 febbraio 2010, 20:56
mikom ha scritto:il pedale della frizione che resta bloccato a fine corsa potrebbe essere il tappetino, oppure un'"o-ring" nella pompa.
il pedale del freno che si abbassa da solo potrebbe essere un'anomalìa del sistema B.A.S.* dovuta a qualche sensore sporco.
*BAS = (Brake Assistance System) = Assistenza Elettronica nelle frenate di Emergenza = anche EBA .
Una tendenza di tutti noi, anche di fronte ad un ostacolo improvviso, è di non applicare subito la spinta massima possibile con la gamba e con il piede sul pedale del freno. Test su strada mostrano che i tempi di reazione, anche nei migliori piloti, sono rapidi, ma la forza con cui si spinge il pedale del freno non è il massimo della forza muscolare che si potrebbe applicare. il BAS applica elettronicamente la differente forza aggiuntiva alla pressione del circuito frenante nelle frenate di emergenza, per consentire di alzare al massimo la forza frenante e di ottenere il più breve spazio di frenata possibile in quelle particolari condizioni. Lavora in sinergia con EBD e ABS: contemporaneamente si evita il bloccaggio delle ruote, si ripartisce per ogni ruota la forza frenante adeguata e si frena al massimo di spinta possibile in quelle condizioni. Ma come si accorge il BAS che occorre attivare una frenata di emergenza? Dal tempo rapidissimo tra il rilascio del pedale di accelerazione e la spinta energica e prolungata (non interrotta) sul pedale del freno, che è quello che appunto capita quando ci troviamo di fronte un ostacolo improvviso e ravvicinato. (Ecco che quindi torna utile il consiglio per la corretta frenata suggerito sopra proprio ai piloti “esperti”, nella voce ABS).
venerdì 12 febbraio 2010, 23:55