sabato 28 novembre 2009, 0:19
salve!
sono nuovo del forum.
oggi cercavo informazioni riguardanti la perdita di acqua del radiatore nel web ed ho conosciuto "MAZDACLUB".
chi ha avuto questo problema?
Ultima modifica di
waterman su venerdì 5 febbraio 2010, 1:05, modificato 2 volte in totale.
sabato 28 novembre 2009, 13:29
waterman ha scritto:salve!
sono nuovo del forum.
oggi cercavo informazioni riguardanti la perdita di acqua del radiatore nel web ed ho conosciuto "MAZDACLUB".
chi ha avuto questo problema?
per facilitare le risposte:
che mazda hai?
che versione?
in che anno è stata immatricolata?
quanti km percorsi?
diciamo che un forum può essere d'aiuto, ma già è difficile con l'auto davanti agli occhi, figuriamoci senza sapere nulla!
se il radiatore perde acqua non c'è molto da fare: o versi un turafalle, oppure sostituisci il radiatore.
se invece è solo il livello dell'acqua che scende, allora le cause potrebbero essere molte: manicotto che perde, pompa dell'acqua che perde, guarnizione di testa che trasuda...
sei passato in officina?
sabato 28 novembre 2009, 14:47
mazda6 sw 136cv diesel
anno 6/2003
km 99890
consuma crca 1-2 litri a settimana circa.
sembra che l'acqua sia unta.....(guarnizione della testata??)...il liquido per radiatori da questa sensazione di "unto?".
scusa se non ho messo subito i dettagli.
sabato 28 novembre 2009, 14:49
....pelle e bose,con pacchetto xeno e navigatore(mai aggiornato perche' costa troppo...)
sabato 28 novembre 2009, 15:20
waterman ha scritto:mazda6 sw 136cv diesel
anno 6/2003
km 99890
consuma crca 1-2 litri a settimana circa.
sembra che l'acqua sia unta.....(guarnizione della testata??)...il liquido per radiatori da questa sensazione di "unto?".
scusa se non ho messo subito i dettagli.
se l'acqua è unta... fuma bianco a motore freddo... e fa bollicine nel serbatoio dell'acqua a motore in moto...
1. guarnizione testata
2. cuscinetti di banco della turbina, ma a quel punto dovrebbe calare anche il livello dell'olio.
vai al più presto in officina!
p.s.: se l'hai presa usata... dubito fortemente che quei km siano quelli veri.
domenica 29 novembre 2009, 0:17
come faccio a capire quanti km ha l'auto??
domenica 29 novembre 2009, 0:18
dimenticavo....grazie.
domenica 29 novembre 2009, 10:54
waterman ha scritto:come faccio a capire quanti km ha l'auto??
se all'officina mazda trovi un meccanico smanettone coi palmari ti fa la cronostoria degli interventi alla centralina.
premetto: secondo me bruciare una guarnizione della testata o i cuscinetti di banco della turbina (se poi è effettivamente così) a meno di 100k km è alquanto prematuro, perciò o ha taroccato il conta km oppure l'auto ha avuto la centralina modificata e la potenza è stata portata a 180 cv. saresti l'ultimo di una lunga serie (non solo con mazda).
eventualmente ti potresti far stampare tutta la cronologìa dei tagliandi che risultano sul database di mazda.
domenica 29 novembre 2009, 14:39
nell' acqua le bolle non ci sono ma, ho trovato l'olio!
il livello olio e' costante.
conclusione "guarnizione della testata".
...ho letto da qualche parte che c e' stato un richiamo "MAZDA" per quanto riguarda la guarnizione (testata o coperchio testata?)
...un po' di olio in piu' puo' con il tempo,visto che non lo consuma,danneggiare la guarnizione??
domenica 29 novembre 2009, 20:23
waterman ha scritto:nell' acqua le bolle non ci sono ma, ho trovato l'olio!
il livello olio e' costante.
conclusione "guarnizione della testata".
...ho letto da qualche parte che c e' stato un richiamo "MAZDA" per quanto riguarda la guarnizione (testata o coperchio testata?)
...un po' di olio in piu' puo' con il tempo,visto che non lo consuma,danneggiare la guarnizione??
il richiamo per il coperchio della testata è di marzo 2004, ma non penso sia un tuo problema, anche perchè la copertura di tale richiamo è stata pressocchè totale.
la guarnizione viene compromessa da usura (dopo i 300.000 km), partenze a freddo e lunghi periodi col motore al minimo e veicolo fermo. oppure forti pressioni dovute a modifiche alla mappatura della centralina.
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