sabato 5 dicembre 2009, 16:18
Ciao a tutti, ho una mazda 6 SW TD 143cv da maggio del 2006 con 56000 Km e ho già cambiato 3 volte i dischi dei freni anteriori, una volta in garanzia e le successive volte a mie spese perchè la mazda ha definito il mio piede troppo pesante.
A mio parere l'impianto frenante di questa auto non è assolutamente rapportato peso/potenza, qualcuno mi sa consigliare che tipo di dschi installare?
Stavo valutando Tarox e Brembo ma vorrei sapere se qualcuno di voi si è già trovato nella mia stessa situazione e magari di aver risolto il problema con estremo successo.
Un altro problema che ho riscontrato che a circa 2.500 giri ad acceleratore costante soprattutto in autostrada in 6a marcia (ma anche in situazioni diverse è successo) la macchina buca senza motivo. Sapete cortesemente aiutarmi o consigliarmi?
Grazie
domenica 6 dicembre 2009, 9:35
domenica 6 dicembre 2009, 15:05
Innanazitutto grazie ma purtroppo in questi 3 link non ci sono soluzioni in merito.
Ciao
mercoledì 9 dicembre 2009, 12:35
Ciao, io ho la tua stessa auto ma di agosto 2006 con 77000km.
Non ho mai avuto problemi di dischi, ho sostituito le pastiglie al tagliando dei 60000.
Riguardo al buco, dopo che mi hanno fatto il richiamo non lo sento quasi più (era sui 2000 giri), come non ho più innalzamenti di olio.
Avevo letto a suo tempo problemi di ovalizzazione, magari è stata una partita non temperata bene, bho. Un problema analogo l'ho avuto con una Citroen, me li hanno cambiati 3 volte, poi ho lasciato perdere e poco dopo l'ho venduta.
Saluti
faso
mercoledì 9 dicembre 2009, 20:26
Io ne ho una del maggio 2006 con quasi 95.000 km e non ho ancora cambiato le pastiglie dei freni. Una certa ovalizzazione dei dischi c'è perchè frenando energicamente la macchina "singhozza", ergo alla prima sostituzione di pastiglie farò prima verificare i dischi
giovedì 10 dicembre 2009, 9:22
Io ho una M6 TD 136cv del 2005.
Un pò di cronostoria:
60.000Km:
Il precedente proprietario (che conosco personalmente) ha fatto rettificare i dischi e sostituito le pastiglie: indice che già al tempo la vibrazione in frenata c'era.. (tutto testimoniato dalla fattura del 3° tagliando)
90.000Km:
L'auto passa a me e noto subito che il problema si è riproposto.
100.000Km:
In conce mi sostituiscono le pastiglie (finite) e rettificano i dischi con un "nuovo sistema" (
) ... sono scettico
ma sgancio la grana e.. staremo a vedere...
A tutt'oggi sono passati quasi 2 anni e sono a 148.000Km:
Il problema
non si è più riproposto (facendo i debiti scongiuri
) da cui ho dedotto che forse era davvero lo stile di guida del precedente proprietario la causa del problema....
Tenete anche conto che io ho fatto "molta più montagna" di lui che invece ha usato l'auto prevalentemente in autostrada!
venerdì 11 dicembre 2009, 19:27
Per quanto riguarda il problema di ovalizzazione spero di risolvere il problema montando dischi Tarox mod. G88 o il mod. F2000 con pasticche Tarox mod. 113 il tutto consigliato dalla Tarox (sig.ra Veronica gentilissima tel. 039 - 58 78 14) leader nel settore di impianti frenanti.
Loro stessi mi hanno confermato che altre clienti proprietari di mazda 6 sw hanno avuto questo problema e sono riusciti ha risolverlo installando i loro prodotti sopra citati.
Per adesso ho ordinato il materiale (dischi e pasticche), appena installato il tutto vi farò sapere l'esito.
Per quanto riguarda il buco a 2000 giri circa non l'ho risolto neanche dopo il richiamo Mazda con l'aggiornamento della centralina fatto a settembre del 2007, comunque tornerò quanto prima alla carica in mazda.
Grazie
giovedì 17 dicembre 2009, 10:51
Ciao a tutti, ho finalmente montato i dischi Tarox G88 con pasticche Tarox mescola 113 e sono veramente una bomba, il mio amico meccanico dopo aver installato il tutto è andato a provarla su strada e mi ha fatto notare che la macchina non frenava posteriormente, quindi rimessa sul ponte per contrallare dischi e pasticche posteriori, abbiamo notato che erano nuovi, strano no dopo 56000Km ?
Dato che non ha un regolatore di frenata meccanico ma ne ha uno elettronico, la soluzione del problema è stata di aver trovato il freno a mano lentissimo e di conseguenza regolarlo alla perfezione.
Ulteriore prova su strada, esito ottimo, l'auto frena benissimo.
Il meccanico sostiene che la causa principale dell'ovalizzazione dei dischi è stata sopratutto questa, cioè che il carico di frenata era tutto sull'anteriore.
Ciao ciao
Ultima modifica di
maxmax6630 su giovedì 17 dicembre 2009, 19:59, modificato 2 volte in totale.
giovedì 17 dicembre 2009, 14:26
Buono a sapersi..
quando dovrò cambiare dischi e pastiglie farò seriamente un pensiero sui TAROX (nonostante il nome...
)
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