venerdì 11 giugno 2010, 21:48
Ciao a tutti, io sono il possessore di una Mazda6 TD 136CV acquistata nel 2004 e sino ad oggi ero STRA-felice del mio mezzo, anzi lo consigliavo a tutti, proprio a tutti. Infatti in questi sei anni non avevo mai avuto un problema vero se non qualcosa riconosciuto in garanzia (tendalino rotto)
Al tagliando dei 190milaKm (eseguiti sino ad oggi in maniera regolare ogni 20k) ho chiesto all'officina di eseguire un controllo del sistema di iniezione per il fatto che saltuariamente, al mattino, la macchina manifestava incertezze al minimo e si spegneva. Dopo trenta secondi di marcia il problema spariva. Per questo, ho pensato ad un po di sporcizia in qualche filtro a me sconosciuto oppure al famoso problema della valvola sulla pompa Denso, nota al vostro sito.
Il meccanico ha sostituito l'olio e fatto la pulizia dell'impianto di iniezione aggiungendo un prodotto detergente specifico nel filtro gasolio, dopodichè mi ha chiamato ed è iniziato il mio CALVARIO che dura ormai da DUE MESI.
Dopo il lavaggio dell'impianto, la macchina, come scarburata non sta in moto, non tira e fuma. Dopo circa un mese di controlli sull'iniezione senza aver trovato nulla (centralina, iniettori, pompa iniezione, egr e sonde varie), il centro MAZDA a me vicino ha diagnosticato la perdita di compressione (10-12 bar su tutti i cilindri contro i 22-24 bar che dovrebbe avere) e mi hanno proposto di sostituire il motore con uno nuovo 7500€ oppure rigenerando la testa con la bancata nuova alla modica cifra di 5 o 6000. Adesso mi domando, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Non dico che 190mila km siano pochi, ma non credevo fosse possibile un cosi' improvviso cedimento visto che la macchina non aveva avuto ne cali di potenza ne altri tipi di segnali diversi da quelli che vi ho descritto. Che ne pensate? Secondo il centro Mazda, il detergente utilizzato per la pulizia iniettori ha pulito le sedi delle fasce elastiche e quindi tolte le incrostazioni, uniche a far tenuta, la compressione è sparita. Stento ancora a crederci...
Inoltre, sapete dirmi se esiste un centro di rettifica in grado di eseguire la rigenerazione del mio motore, perchè fino ad adesso non ne ho trovati,
Grazie
Manrico
martedì 15 giugno 2010, 15:03
Leggendo il messaggio mi è venuto qualche brivido.
Ho la tua stessa auto, del gennaio 2005, con 195.000km!!
A questo punto non farò più controlli e tagliandi
martedì 15 giugno 2010, 15:15
per la perdita di compressione, anche se non penso possa esser dovuta alla pulizia delle incrostazioni,
in teoria **basterebbe** sostituire le fasce elastiche dei pistoni, eventuale rettifica delle canne dei cilindri e nuova guarnizione di testa, non che sia un intervento economico ma sicuramente costa molto, ma molto meno di 5k euro.
Secondo me il problema è un' altro, magari di iniezione o qualche problema elettronico.
Senti un' altro meccanico/officina.
sabato 19 giugno 2010, 10:05
Anche io sono stato diffidente al momento che, dopo n tentatvi ed un mese e mezzo di attesa con la macchina in officina, mi hanno prospettato la perdita di compressione di questo livello. Pensando che fosse solo un modo per non ammettere di non essere stati in grado di individuare il vero guasto, ho chiesto di mostrarmi strumentalmente la prova di compressione, ed il problema c'è.
Sono anche io molto scettico sulla spiegazione del fenomeno (incrostazioni al posto delle fasce elastiche) anche perchè la macchina non ha mai consumato un grammo d'olio, ma purtroppo non riesco a trovare una spiegazione diversa piu' plausibile. Ho deciso di riportare la macchina in un'officina locale di fiducia e di iniziare a smontare la testa per vedere di che si tratta.
Ma ecco un'altra GRANDE DELUSIONE, la seconda ...
dopo circa una settimana NON SIAMO ANCORA STATI CAPACI DI TROVARE UN CENTRO RETTIFICA che possa REVISIONARE IL GRUPPO TERMICO PERCHE' SEMBRA CHE NON SI TROVINO I RICAMBI!!!! Vi sembra una cosa seria da parte di una casa automobilistica giapponese che ammiraVO MOLTO piu' delle tedesche?
Risultato? se voglio rivedere la mia macchina di nuovo in strada a 190milaKm, dovrò comunque sostituire il motore con uno nuovo, nessuna alternativa. Non mi sembra serio. Per quello che conta, la Mazda ha perso un cliente.
sabato 19 giugno 2010, 14:14
nn dovrebbe essere MAZDA che ha perso un cliente, bensì l'officina alla quale ti sei rivolto! secondo me sono dei pigri incompetenti...
lunedì 21 giugno 2010, 13:39
ma come e' possibile che in Mazda non abbiano i ricambi?
Forse il tuo meccanico li sta cercando non originali per farti risparmiare qualcosa,ma in Mazda sono obbligati ad averli.
A Parma ce ne sono 2 di officine che rettificano i motori.
mercoledì 23 giugno 2010, 20:01
Ciao,
ti confermo che in Mazda hanno ricambi originali ma solo di "primo equipaggiamento", mentre NON hanno ricambi di "prima rettifica" ossia leggermente maggiorati per poter eseguire una ripresa delle camicie dei cilindri. Tantomeno si trovano equipaggiamenti di prima rettifica di concorrenza. Insomma, se devi fare una rettifica del motore, in pratica lo butti via.
In effetti, le uniche soluzioni prospettate al centro Mazda dove mi hanno dato la sentenza, c'erano solo 1. motore nuovo o 2. monoblocco rigenerato.
Adesso sto aspettando che mi diano una risposta da un grosso centro rettifica, se si trovano ricambi tramite contatti con Mazda in inghilterra..
Quello che ho scoperto, inoltre, è che un problema frequente riscontrato dalle rettifiche che abbiamo contattato in questi giorni, è la rottura dell'abero motore a seguito del grippaggio bronzine per pressione bassa olio...
Insomma, la storia continua e la mia macchina è ancora ferma.
mercoledì 23 giugno 2010, 20:17
per i pistoni non lo so,per le bronzine che hai citato so per certo che ci sono,come e' certo che c'e' il problema della bassa pressione dell'olio a causa delle rondelleiniettori,e se cerchi bel forum trovi tutta la storia e i rimedi intanto che hai il motore aperto.
Per i pistoni comunque,se non hanno segni evidenti di grippaggio o usure anomale,non e' necessario cambiarli.
La perdita di compressione puo' essere data dall'usura molto precoce delle fasce elastiche oppure dalla perdita della guarnizione della testa.
O anche qualche valvola danneggiata,o sede valvola rovinata.
Insomma,non e' necessariamente il pistone a non tenere.
sabato 9 ottobre 2010, 14:25
la storia non è ancora finita...
domenica 10 ottobre 2010, 20:20
manrix ha scritto:Ciao a tutti, io sono il possessore di una Mazda6 TD 136CV acquistata nel 2004 e sino ad oggi ero STRA-felice del mio mezzo, anzi lo consigliavo a tutti, proprio a tutti. Infatti in questi sei anni non avevo mai avuto un problema vero se non qualcosa riconosciuto in garanzia (tendalino rotto)
Al tagliando dei 190milaKm (eseguiti sino ad oggi in maniera regolare ogni 20k) ho chiesto all'officina di eseguire un controllo del sistema di iniezione per il fatto che saltuariamente, al mattino, la macchina manifestava incertezze al minimo e si spegneva. Dopo trenta secondi di marcia il problema spariva. Per questo, ho pensato ad un po di sporcizia in qualche filtro a me sconosciuto oppure al famoso problema della valvola sulla pompa Denso, nota al vostro sito.
Il meccanico ha sostituito l'olio e fatto la pulizia dell'impianto di iniezione aggiungendo un prodotto detergente specifico nel filtro gasolio, dopodichè mi ha chiamato ed è iniziato il mio CALVARIO che dura ormai da DUE MESI.
Dopo il lavaggio dell'impianto, la macchina, come scarburata non sta in moto, non tira e fuma. Dopo circa un mese di controlli sull'iniezione senza aver trovato nulla (centralina, iniettori, pompa iniezione, egr e sonde varie), il centro MAZDA a me vicino ha diagnosticato la perdita di compressione (10-12 bar su tutti i cilindri contro i 22-24 bar che dovrebbe avere) e mi hanno proposto di sostituire il motore con uno nuovo 7500€ oppure rigenerando la testa con la bancata nuova alla modica cifra di 5 o 6000. Adesso mi domando, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Non dico che 190mila km siano pochi, ma non credevo fosse possibile un cosi' improvviso cedimento visto che la macchina non aveva avuto ne cali di potenza ne altri tipi di segnali diversi da quelli che vi ho descritto. Che ne pensate? Secondo il centro Mazda, il detergente utilizzato per la pulizia iniettori ha pulito le sedi delle fasce elastiche e quindi tolte le incrostazioni, uniche a far tenuta, la compressione è sparita. Stento ancora a crederci...
Inoltre, sapete dirmi se esiste un centro di rettifica in grado di eseguire la rigenerazione del mio motore, perchè fino ad adesso non ne ho trovati,
Grazie
Manrico
In qualità di possessore di una m6 136cv del 2004, trovo tutto questo semplicemente terrificante.....pur non essendo per nulla un tecnico le mie conclusioni tirate grazie a quanto detto da un mecca mazda di fiducia (
lascia perdere additivi e gasoli speciali) nell'argomento da me attivato nella sezione tagliandi (
tunap 183 micorlogic) non vanno così lontane dalla realtà....mi chiedo: ma come può essere possibile che una vettura che va bene, all'improvviso crolla così a livello di compressione...colpa di additivi troppo aggressivi? roba da mettere l'avvocato.....quel mio dubbio espresso in quella sezione (
lo regalo o lo butto il tunap) mi sa che è sparito.....LO BUTTO e non lo regalo perchè non voglio nessun peso sulla coscenza....mi spiace manrico, ma mi pare che anche nel libretto d'istruzioni sta scritto di non usare additivi ne gasoli additiviati. Ovviamente non lo dico a te ma a quei signori che ti hanno fatto questo scherzetto. Ma poi, se questi motori sono di carta, allora è un altro discorso e c'è da darle dentro al primo che capita queste auto.
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