lunedì 6 settembre 2010, 18:28
Ciao a tutti spero che mi possiate aiutare
da circa 2 mesi la mia mazda 6 143cv del luglio 2007 con qualsiasi marcia a 1250 giri seghetta (piccoli strappi) in continuazione, appena aumento di giri o diminuisco il seghettamento sparisce... tra l'altro ho fatto una prova con cruisecontrol e vi posso garantire che il problema si presenta solo a 1250 giri.
Alla Concessionaria mi hanno sostituito gli iniettori in garanzia senza esito positivo...
lunedì 6 settembre 2010, 19:20
E' stato controllato il funzionamento corretto del debimetro?
lunedì 6 settembre 2010, 21:40
IMHO è il DPF che sta rigenerandosi.
martedì 7 settembre 2010, 16:49
AL concessionario escludono il debimetro perchè se cosi fosse il difetto si presenterebbe a qualsiasi num di giri...
Il DPF è stato rigenerato in concessionario...
tra l'altro, ma questa è una mia sensazione, il difetto ho iniziato a riscontrarlo quando è iniziato il caldo, infatti in questi giorni che sta rinfrescando l'aria, non si nota subito ma dopo un pò di km...
mercoledì 8 settembre 2010, 12:34
malocz ha scritto:AL concessionario escludono il debimetro perchè se cosi fosse il difetto si presenterebbe a qualsiasi num di giri...
Il DPF è stato rigenerato in concessionario...
tra l'altro, ma questa è una mia sensazione, il difetto ho iniziato a riscontrarlo quando è iniziato il caldo, infatti in questi giorni che sta rinfrescando l'aria, non si nota subito ma dopo un pò di km...
il debimetro può dare noie anche solo ad un certo numero di giri, dipende da quanto è compromesso. Hai cambiato il filtro del gasolio e fatto una bella pulizia di tutti i condotti?
venerdì 10 settembre 2010, 16:10
Sangiovese ha scritto:il debimetro può dare noie anche solo ad un certo numero di giri, dipende da quanto è compromesso. Hai cambiato il filtro del gasolio e fatto una bella pulizia di tutti i condotti?
Mi avevano appena fatto il tagliando completo ^Costo 280.00€^
lunedì 13 settembre 2010, 8:26
E' purtroppo una caratteristica instrinseca del motore e della sua mappatura.
Poi confermo che con aria fresca e poco umida il problema e' decisamente limitato quasi impercettibile.
Pero' nel mio caso lo fa solo in accelerazione,a gas costante va benissimo.
O si trova il modo di rimappare la centralina e togliere un bel po' di gasolio in quel range di giri o altrimenti c'e' ben poco da fare.
Usando un filtro BMC piu' traspirante,il problema si riduce un pochino.
martedì 12 ottobre 2010, 11:37
melego ha scritto:E' purtroppo una caratteristica instrinseca del motore e della sua mappatura.
Poi confermo che con aria fresca e poco umida il problema e' decisamente limitato quasi impercettibile.
Pero' nel mio caso lo fa solo in accelerazione,a gas costante va benissimo.
O si trova il modo di rimappare la centralina e togliere un bel po' di gasolio in quel range di giri o altrimenti c'e' ben poco da fare.
Usando un filtro BMC piu' traspirante,il problema si riduce un pochino.
Certo non mi sembra una soluzione idonea adottabile da una casa automobilistica come la mazda quella di lasciare l'utente a trovare una soluzione alternativa e personale come suggerisci con un filtro che potrebbe anche farmi scadere la garanzia...
Quello che mi sconcerta e che due centri assistenza autorizzati , della mia zona, alzano le spalle di fronte ad un problema del genere come per dirti... Ci dispiace ma nn sappiamo da che dipende...
forse una soluzione potrebbe essere quella di SCATTARE il motore e farlo sostituire completamente in garanzia... magari questo lo sanno fare e gli viene più facile...
martedì 12 ottobre 2010, 11:48
Non e' una soluzione ma siccome non c'e' verso di farla andare come si deve,ci si deve arrangiare in qualche modo per farla andare meglio.
Poi purtroppo non essendoci il modo di rimappare la centralina (perche' i preparatori Mazda non la cagano nemmeno di striscio) bisogna ricorrere a strattagemmi di poca utilita' ma che nel loro piccolo qualcosina fanno.
Mazda purtroppo lavora in questo modo,difficile che rimettano mano a progetti gia' archiviati a meno che non ci siano problemi clamorosi.
Non fanno nemmeno un richiamo per le rondelle iniettori che devastano i motori,figuriamoci se si mettono a fare una mappa per non farlo seghettare.
lunedì 18 ottobre 2010, 11:59
buongiorno...
scusate se giro la domanda qui...e forse non è la sezione adatta...
sento sempre parlare del DPF...quasi sempre in male (nel senso che sembra oggetto di mille problemi),sono da poco possessore della m6 ho sempre avuto auto a benzina e non conosco molto bene l'architettura dei moderni diesel.
Potreste illuminarmi su questo oscuro oggetto?
grazie
g
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