Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

qualcosa che non quadra...!!!

giovedì 23 settembre 2010, 20:23

ciao a tutti,scusate ma il vostro serbatoio che capacita porta?ma soprattutto quanto spendete per 1 pieno?

queste domande perche con la mia M6 del 2006 da 143 cv ho notato che sul CDB mi segna in media dei consumi che si aggirano intorno a 6l/100 km avvolte anche 7
il problema e questo quanto si accende la spia e faccio il pieno spendo circa 75,00 euro e percorro circa 900 kmusando la macchina in citta e autostrada
mi chiedevo ma mi fregano sulla benzina o il serbatoio ha una capacita superiore?e poi con 75 euro non sono pochi 900 km?
con la 156 facevo 800 km con 60 euro!!!
vorrei capire quale e il problema!!

Re: qualcosa che non quadra...!!!

giovedì 23 settembre 2010, 20:35

I problemi sono diversi. I primi che mi vengono in mente sono :

- il prezzo del gasolio è aumentato parecchio, hai notato!?
- il CDB va tarato in base al proprio stile di guida e non è detto che nel tuo caso l'indicazione corrisponda alla realtà!
- 75€ : 1,27€ (prezzo al litro che in un altro topic hai detto di pagare ) = 59 litri , che c'è di strano?

giovedì 23 settembre 2010, 20:43

Secondo le informazioni che hai fornito percorri in media 15,2km/l...una media abbastanza buona...io a metá serbatoio vado a fare il pieno ma dal pieno a metà percorro circa 450/500km...I tuoi consumi direi che sono normali...

giovedì 23 settembre 2010, 21:30

quindi e tutto normale e regolare!!!
grazie a tutti

venerdì 24 settembre 2010, 11:10

Purtroppo sì, io per stare appena sopra i 6l/100km da CDB ho "dovuto fare" oltre 1000km per andare a Roma, girarci (ma viaggi lineari e fuori città) e ritornare, con accendimenti e spegnimenti frequenti ridotti all'osso e pochissimo urbano.Più un'andatura da crociera lungo strada...
Azzerai il CDB prima di partire, ora dopo oltre 3 mesi avrò fatto più di 5000km e pian piano nell'uso normale il CDB medio è tornato alla soglia dei 7/l...
Se vuoi fare più dei 16 non devi girare in città e andare tranquillo, se no nel ciclo misto i 14 bastano (e avanzano...).Questo è quanto... :(

P.s: Prinz, cosa intendi per tarare il CDB?E' una cosa che si può fare o era un modo di dire?

venerdì 24 settembre 2010, 14:49

Si può, anzi si deve fare, altrimenti il valore del consumo medio non è attendibile! :^)

Te lo faccio spiegare da Pierpy ;)
viewtopic.php?f=3&t=11600&p=114950&hilit=tarare+cdb#p114950

ma è solo una delle tante volte che è stato detto sul forum! ;)

venerdì 24 settembre 2010, 15:30

La funzione "cerca" quando la uso mi fa ammattire, quando non la uso perchè son convinto che sia un argomento non trattato era la volta buona che faceva un buon lavoro... è sempre così! :lol:
Grazie mille Prinz, ma rimango con un dubbio: questi valori a cosa si associano?Cioè, più è negativo più si fa urbano o viceversa?Non capisco... giusto per capire che valore impostare! :)
(se anche questo era spiegato ti dò il permesso di frustarmi... :tmi: )

venerdì 24 settembre 2010, 15:32

Mah... si va a tentativi, forse c'è una regola, ma nessuno l'ha mai evidenziata! :?:
A me pare di aver impostato +5 ..ma controllerò! :^) :)

venerdì 24 settembre 2010, 15:35

p.s.: non era un rimprovero il mio...soltanto non volevo lasciare il merito tutto a Pierpy! :lol: :lol: :rofl: :rofl:

venerdì 24 settembre 2010, 15:39

mi correggo e auto-cito:

PRINZ ha scritto:Il valore 15 va bene a me che guido su percoesi misti, con prevalenza di urbano...scorrevole!
Per "tutta autostrada" credo di ricordare che sia più adatto 5 o giù di li! ;)
Occorre impostare un valore adatto alle proprie percorrenze medie ed aspettarsi un valore attendibile dopo qualche tempo, non dopo una giornata di uso su un solo tipo di strada! ;)

ma nello stesso topic si dice anche che questa taratura si può fare solo nella 136 CV..... prova a vedre ! :^)
Rispondi al messaggio