Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

regolazione abbaglianti

martedì 5 ottobre 2010, 15:27

buongiorno
ho appena montato un kit xeno per gli abbaglianti,perchè con le normali lampade alogene il fascio di luce era davvero scarso oltrettutto mi dava fastidio la differenza di tonalità,il kit è costato 40 compresa una lampada h1 di riserva,per montarlo ho solo dovuto fresare la calotta protettiva di plastica per far passare la guarnizione ed i fili.
Adesso l'illuminazione è davvero all'altezza,ho solo un problema che probilmente avevo anche prima ma che non era molto percettibile proprio in virtu del fatto che il fascio nn era molto intenso,il problema e nella regolazione,il fascio e troppo basso,ho provato a regolarlo consultando il manuale di officina,però facendo solo due giri di brugola non ho visto nessun cambiamento,non ho voluto girare oltre perchè non ero proprio sicuro che la regolazione fosse quella,dando per scontato che sia quella la vite,domando ma basta svitare ed avvitare per regolare la parabola,oppure si deve manualmente (anche se non vedo come) muovere la parabola stessa in alto o basso , e le viti servono poi solo a tenerla ferma?.
Spero di essere stato chiaro....grazie per l'aiuto
giovanni

Re: regolazione abbaglianti

martedì 5 ottobre 2010, 16:38

Gira ,gira senza paura, la vite è quella, sempre che tu non stia lavorando sulla vite che regola gli antinebbia! :^)
In fondo al buco della brugola c'è l'incavo per un cacciavite a croce medio, è più comodo! ;)

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 7:07

esatto,e' una vite che lavora con un'altra vite chiamata senza fine.
Occhio pero' a non girare troppo perche' rischi di far sfilare l'incastro della parabola dalle sue guide,poi rimetterla dentro sono *ca@@i* amari.
Con 5/6 giri dovresti riuscire comunque a regolarli.
Le viti sono quelle piu' interne,quelle centrali sono dei fendinebbia (come ha gia' detto l'amico Prinz).
Mi togli ora una curiosita'?Quando devi lampeggiare,queste povere lampade cosa dicono?

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 10:14

ciao
grazie della precisazione,se potete indicarmi anche un modo per comprendere la giusta altezza e incidenza laterale vi sarei grato,per il lampeggio ad oggi funziona egregiamente chiaramente non sparano alla massima luminosità xchè cmq ci vogliono almeno 1-2 secondi per scaldarle, ma anche a freddo fanno il loro lavoro egregiamente ,bisogna vedere come giustamente penserai tu quanto dureranno....vi terrò aggiornati
saluti
giovanni

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 10:25

qualcuno ha scritto:ciao
grazie della precisazione,se potete indicarmi anche un modo per comprendere la giusta altezza e incidenza laterale vi sarei grato,

quello te lo devi trovare tu mettendoti di notte in una strada buia fino a trovare la posizione che piu' ti soddisfa.
credo inoltre che sugli abbaglianti si posso regolare solo l'altezza e non l'incidenza.

qualcuno ha scritto:per il lampeggio ad oggi funziona egregiamente chiaramente non sparano alla massima luminosità xchè cmq ci vogliono almeno 1-2 secondi per scaldarle, ma anche a freddo fanno il loro lavoro egregiamente ,bisogna vedere come giustamente penserai tu quanto dureranno....vi terrò aggiornati
saluti
giovanni

ah ecco,era proprio li che volevo arrivare.
Sicuramente da caldi fanno tantissima luce,ma se usi molto il passing,secondo me gli accorci di molto la vita.

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 12:44

ne sono convinto infatti non sono un accanito utilizzatore del lampeggio,ti confermo cmq che l'incidenza negli abbaglianti e regolabile...mi sembra eccessivamente empirico mettersi su una strada e regolare ad occhio...ci sarà pure una formula,ho trovato qualcosa in rete,ma nn ci ho capito granchè.
ciao
g

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 13:08

beh,scusa se mi permetto di insistere,ma visto che gli abbaglianti li usi solo in determinate circostante,credo che la regolazione migliore sia quella sul campo.
Poi se hai voglia ci cercale formule fai pure.
Ti ricordo poi,almeno nel mio caso,che gli abbaglianti fanno un bruttissimo fascio di luce,difficile da regolare come invece si potrebbe fare facilmente con gli anabbaglianti con un muro.

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 17:07

appunto...fanno un bruttissimo fascio di luce,credo che dipenda dalla mancanza di sagomature sul vetro di proiezione ...va beh lascio tutto com'è spero solo che qualche compagnia aerea non mi citi per danni per abbagliamento di pilota.
ciao
g

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 18:45

no no,vai tranquillo,regolali come ti piacciono.
E' la parabola che e' fatta male,su Seat il vetro (in plastica ) e' liscio come questi di mazda ma la differenza e' notevole.

Re: regolazione abbaglianti

venerdì 15 ottobre 2010, 20:22

ciao i miei abbaglianti funzionano benissimo,anzi non riflettono i cartelli stradali come faceva la precedente auto.mi davano molto fastidio era una sorta di autoabbagliamento.sono tentato anchio a mettere un kit xeno o a pontenziare le lampade originale degli abbaglianti xchè dalle mie parti spesso piove .io con gli xeno di serie mi trovo bene, ma vorrei quando si brucera, montate una lampada da 4300 kelvin, come credo hai fatto tu melego.le lampade di serie quanti kelvin sono? 5000?ciao
Rispondi al messaggio