giovedì 14 ottobre 2010, 17:46
Buongiorno a tutti,
Sono possessore di una M6 136 cv sport wagon del 2005
. Premetto che non mi posso lamentare dell'auto ( 205.000 km all'attivo ) e solo sostituzione di ambedue le centraline xenon il primo anno in garanzia, riparazione del tendalino a pagamento nel 2009 e il resto è manutenzione Tagliandi, Frizione a 150000km
. Ora mi succede che quando accendo l'auto si sente un forte rumore di ferraglia
davanti che dura pochi secondi e poi sparisce, sembra uno sportello rotto che per aprirsi fa il rumore di plastica che si rompe. Se spengo subito e riaccendo non lo fa più ma se aspetto un pò lo rifà quando riaccendo.
Il mio meccanico dice che potrebbe essere la frizione del compressore ma il rumore ho notato lo fa anche con il condizionatore staccato.
E' già successo a qualcuno? Grazie per l'aiuto
venerdì 15 ottobre 2010, 6:39
il compressore,anche a clima acceso,non si innesta subito,aspetta qualche secondo.
Potrebbe aver ragione il tuo meccanico poi sai,così e' difficile dirlo,a volte non si riesce a capirlo nemmeno quando si ha l'auto a disposizione.
venerdì 15 ottobre 2010, 8:09
Ciao melego, ti ringrazio della risposta, ma il compressore si innesta anche a condizionatore spento? posizione off internamente. Eventualmente, immagino che come ricambio ci sia tutto il compressore, quale sarebbe la mazzata?
venerdì 15 ottobre 2010, 8:12
no,nella puleggia trainata dalla cinghia,c'e' un elettromagnete che innestandosi,fa girare il compressore.
E' una frizione elettromagnetica.
Su clima OFF,la puleggia gira sempre ma l'albero del compressore e' fermo perche' l'elettromagnete non e' innestato.
venerdì 15 ottobre 2010, 8:17
Allora a produrre il rumore dovrebbe essere solo la puleggia perchè il rumore lo fa sempre e dura pochi secondi poi lo rifà all'accensione successiva sempre dopo qualche secondo che il motore è in moto, ho notato ancher che il rumore è molto più forte all'accensione a freddo che a caldo.
venerdì 15 ottobre 2010, 8:23
se fosse quello il problema,preparati a spendere un bel po' di soldini in quanto,al 99% dei casi,ci sara' montato un compressore Denso,e la Denso non da la puleggia di ricambio ma il compressore completo.
e costa sui 500€
venerdì 15 ottobre 2010, 8:28
Grazie della risposta
anche se non è quello che avrei voluto sentirmi dire
. Comunque inizio prossima settimana devo portarla per un controllo accurato del problema
venerdì 15 ottobre 2010, 8:35
eh guarda,ho dovuto cambiarlo in toto sull'Ibiza che monta anche lei Denso e il problema era sulla puleggia.
Magari,della puleggia,e' solo il cuscinetto rotto o rumoroso e forse si riesce a sistemare il tutto trovando un cuscinetto di ricambio commerciale.
Sai sto facendo solo ipotesi
venerdì 15 ottobre 2010, 8:41
Bella idea
, lo faccio presente al meccanico
, sai è uno che cerca di aggiustare tutto quello che si può. Merce rara di questi tempi.
venerdì 15 ottobre 2010, 8:55
facci sapere come va a finire,tutta esperienza in piu' nel caso anche a qualcun'altro si presentasse lo stesso inconveniente.
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