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Spia antislittamento accesa

martedì 30 novembre 2010, 10:52

Ciao a tutti, è tornato il freddo e come l'anno scorso (praticamente nel medesimo periodo) mi si è riaccesa la spia gialla con la macchinina che sbanda fissa... era da aprile scorso che non la vedevo più accesa alla mattina, un pò mi mancava nel tragitto casa-ufficio.
Avevo associato la sua accensione anomala alla batteria che stava per abbandonarmi, ma la batteria è stata cambiata ad agosto di quest'anno.
:swear:

Re: Spia antislittamento accesa

martedì 30 novembre 2010, 12:26

Vekkio ha scritto:Ciao a tutti, è tornato il freddo e come l'anno scorso (praticamente nel medesimo periodo) mi si è riaccesa la spia gialla con la macchinina che sbanda fissa... era da aprile scorso che non la vedevo più accesa alla mattina, un pò mi mancava nel tragitto casa-ufficio.
Avevo associato la sua accensione anomala alla batteria che stava per abbandonarmi, ma la batteria è stata cambiata ad agosto di quest'anno.
:swear:


si accende quando il filtro del carburante è sporco. c'è una valvola che segnala l'anomalìa. falla vedere in officina mazda. col palmare scoprono dov'è l'errore.
non serve cambiare nulla ma solo una pulita.

Re: Spia antislittamento accesa

martedì 30 novembre 2010, 21:08

Certo che ogni tanto i costruttori le fanno grosse: se lampeggia la spia DPF può voler dire che in officina si sono dimenticati di azzerare la centralina dopo il tagliando; se si accende quella dell'anti-slittamento vuol dire che il filtro del gasolio è sporco... ma aggiungere qualche spia con l'ideogramma più consono no eh? |(

Re: Spia antislittamento accesa

martedì 30 novembre 2010, 21:41

lucabuxy ha scritto:Certo che ogni tanto i costruttori le fanno grosse: se lampeggia la spia DPF può voler dire che in officina si sono dimenticati di azzerare la centralina dopo il tagliando; se si accende quella dell'anti-slittamento vuol dire che il filtro del gasolio è sporco... ma aggiungere qualche spia con l'ideogramma più consono no eh? |(


sono i (pochi) svantaggi del sistema can bus. tutti i dati viaggiano su una singola linea di cavi. però il diagnostico rileva l'anomalìa con precisione.

Re: Spia antislittamento accesa

mercoledì 1 dicembre 2010, 14:48

mikom ha scritto:sono i (pochi) svantaggi del sistema can bus...

I veri "CAN" son quelli che tira il proprietario dell'auto quando si accende qualche spia "anomala"!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Re: Spia antislittamento accesa

venerdì 3 dicembre 2010, 11:46

I veri "CAN" son quelli che tira il proprietario dell'auto quando si accende qualche spia "anomala"!!!!!!!!!!

:D Hai ragione, è da un pò che devo sprecare troppi "CAN" per la mia 6 purtroppo...
Comunque la diagnosi del mio meccanico è: sensore dell'angolo di virata che ha tirato le quoia (sono in attesa del preventivo per il nuovo salasso).
Infatti la spia interviene quando giro il volante e rimane accesa fino al successivo riavvio.
Siccome l'ESP, l'antslittamento e l'ABS sembrano continuare a funzionare anche con la spia accesa (con la neve di questi giorni ho potuto appurarlo), per il momento la puttanella rimane cosi
Ciao

Re: Spia antislittamento accesa

venerdì 3 dicembre 2010, 12:00

Vekkio ha scritto:
I veri "CAN" son quelli che tira il proprietario dell'auto quando si accende qualche spia "anomala"!!!!!!!!!!

:D Hai ragione, è da un pò che devo sprecare troppi "CAN" per la mia 6 purtroppo...
Comunque la diagnosi del mio meccanico è: sensore dell'angolo di virata che ha tirato le quoia (sono in attesa del preventivo per il nuovo salasso).
Infatti la spia interviene quando giro il volante e rimane accesa fino al successivo riavvio.
Siccome l'ESP, l'antslittamento e l'ABS sembrano continuare a funzionare anche con la spia accesa (con la neve di questi giorni ho potuto appurarlo), per il momento la puttanella rimane cosi
Ciao

sono certo che hanno già verificato che non si fosse trattato di un calo di tensione e che ti hanno resettato l'errore in attesa che si verifichi di nuovo.... vero? ;)

Re: Spia antislittamento accesa

venerdì 3 dicembre 2010, 14:27

sono certo che hanno già verificato che non si fosse trattato di un calo di tensione e che ti hanno resettato l'errore in attesa che si verifichi di nuovo.... vero?


Purtroppo è la prima strada che abbiamo tentato ma l'errore si è ripresentato subito dopo il reset girando il volante...
ciao
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