Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Odore di fumo nell'abitacolo

sabato 11 dicembre 2010, 23:32

Ciao a tutti, scusate se apro questa discussione ma non avevo il tempo di visualizzare 16 pagg di argomenti e centinaia (ne hanno di problemi ste M6....) di anomalie segnalate, magari c'era già...
Da alcuni giorni avverto all'interno dell'abitacolo uno strano odore presumibilmente proveniente dal vano motore che si insinua attraverso l'aerazione. Ho una M6 sw 136 cv diesel del 2005, con 73000 km, e in questi giorni siamo circa a zero gradi di temperatura esterna.
Ho notato anche che dal motore proviene un rumore come di una ventola che gira, questo fino a quando il motore non è bello caldo, e si avverte non dall'interno ma scendendo dall'auto anche a motore spento: questo rumore prosegue per un minuto circa e poi svanisce, nello stesso momento appare una piccola fumata (a cofano aperto) dalla zona del compressore del clima.
Domanda: odore interno e rumore/fumata esterni possono essere riconducibili allo stesso evento?
- posso attuare qualche escamotage per ovviare all'inconveniente o c'è qualcosa di concreto su cui procedere?

Grazie ragazzi ;)

Re: Odore di fumo nell'abitacolo

domenica 12 dicembre 2010, 7:47

è tutto normale, tranne forse la puzza nell'abitacolo cui si può ovviare (ma basterebbe attivare il ricircolo per un po').
Usa la funzione cerca e immetti la parola "webasto"!
Stamattina non ho tempo di scrivere di più!
ciao

domenica 12 dicembre 2010, 18:27

PRINZ ha scritto:è tutto normale, tranne forse la puzza nell'abitacolo cui si può ovviare (ma basterebbe attivare il ricircolo per un po').
Usa la funzione cerca e immetti la parola "webasto"!
Stamattina non ho tempo di scrivere di più!
ciao

Ciao e grazie, intanto...
...nemmeno io ho tanto tempo per leggermi 42 pagg di commenti sul Webasto...mi pare di aver capito che si tratta di una caldaietta che scalda il circuito di riscaldamento...e che si può escludere togliendo il fusibile dedicato...giusto? Mi sai indicare il fusibile o devo andare a tentativi?
In effetti mi sono accorto che mettendo il clima in AMB dopo un pò l'odore svanisce...
Per il resto non so se è la scelta giusta, ma abitualmente tengo il clima in AUTO, estate e inverno, regolando la temperatura opportunamente.
Ci possono essere controindicazioni a ciò, tipo consumo eccessivo o altro?
Grazie ancora... :)

domenica 12 dicembre 2010, 18:45

sul libretto istruzioni è chiaramente indicato il fusibile del riscaldatore, è nel cofano ma non ricordo il numero, io l'ho tolto e ho escluso il riscaldatore, ma come han detto basta mettere il ricircolo.

lunedì 13 dicembre 2010, 16:29

Io il webasto lo lascerei andare... il motore è progettato per funzionare ad una certa temperatura di esercizio, più velocemente la raggiunge e meglio è. ;)

Per inciso, non è una invenzione di Mazda... ce l'aveva anche la Opel Vectra che avevo prima e funzionava esattamente allo stesso modo.

lunedì 13 dicembre 2010, 18:41

mystufo ha scritto:Ci possono essere controindicazioni a ciò, tipo consumo eccessivo o altro?

Si il webasto funziona a gasolio quindi i consumi aumentano lievemente quando è in funzione.

lunedì 13 dicembre 2010, 20:44

mystufo ha scritto:Ciao e grazie, intanto...
...nemmeno io ho tanto tempo per leggermi 42 pagg di commenti sul Webasto...

beh, non è l'atteggiamento giusto! :!:
Io non avevo tempo perchè stavo partendo per il "raduno", ma chi ha un dubbio è tenuto ad informarsi su quanto già scritto sul forum.
Qui siamo molto disponibili sempre , ma quanto già scritto dovrebbe essere considerato! ;)
In molti forum quesiti già posti in precedenza vengono ignorati, cancellati e addirittura gli utenti che insistono a porli bannati Dico questpo solo per rendere l'idea, non fraintendermi, non sto minacciando nulla! ;)

mystufo ha scritto:mi pare di aver capito che si tratta di una caldaietta che scalda il circuito di riscaldamento...e che si può escludere togliendo il fusibile dedicato...giusto? Mi sai indicare il fusibile o devo andare a tentativi?
In effetti mi sono accorto che mettendo il clima in AMB dopo un pò l'odore svanisce...
Per il resto non so se è la scelta giusta, ma abitualmente tengo il clima in AUTO, estate e inverno, regolando la temperatura opportunamente.
Ci possono essere controindicazioni a ciò, tipo consumo eccessivo o altro?
Grazie ancora... :)

- non riscalda il circuito di riscaldamento, semmai quello di raffreddamento! :)
- come detto il fusibile dedicato lo trovi sul libretto d'uso e manutenzione.
- cosa intendi con "clima in AMB"? Il pulsante AMB da solo lìinformazione della temperatura esterna, nient'altro che io sappia! :^)
- con il clima in AUTO si può comunque attivare il ricircolo.
- consumo eccessivo con il clima in AUTO o con il funzionamento del webasto?
ciao

martedì 14 dicembre 2010, 12:52

Secondo me escludere il webasto non ha molto senso: lo farei anch'io, ma tanto quello che fa consumare in più lo si perderebbe nel maggior tempo che il motore impiegherebbe per raggiungere le t° ottimali.
A questo punto meglio fallo scaldare in fretta, se proprio devo scegliere! ;)
Di sicuro negli ultimi tempi, fra webasto e freddo sempre più intenso ho notato un discreto aumento dei consumi... ;(
Per l'odore lo sento pure io, ma solo quando mi fermo nel traffico se non ho il ricircolo attivato o appena scendo dalla macchina.

martedì 14 dicembre 2010, 18:29

Grazie a tutti per le indicazioni e per gli "allegri rimbrotti", che come recita il detto, "fanno meglio dei complimenti"..... :lol:
Rimane l'anomalia di un'apparecchiatura progettata per svolgere un servizio ma che crea degli effetti collaterali non trascurabili, quindi meritevole di perfezionamento.
Mi riservo appena avrò un pò di tempo di provare a togliere il fusibile, se poi mi ci vorranno 10 km a basso regime per andare in temperatura, allora lo ripristinerò... :P

martedì 14 dicembre 2010, 19:32

Beh, far delle prove non ha mai fatto male a nessuno (sensate, perchè ho visto gente rischiare di prendere fuoco per provare la mitica scorreggia con l'accendino!!! :rofl: )! ;)
Rispondi al messaggio