Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Cambio olio e reset centralina

giovedì 3 febbraio 2011, 11:15

Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto

vi leggo da un po' e grazie a questo bel forum ho scoperto molte cose riguardanti la mia M6 Wag cd 143cv del 2006

siccome ha ormai compiuto 5 anni volevo fare la manutenzione da me come ho sempre fatto sulle mie auto fuori garanzia visto che in passato ho fatto il meccanico

il problema che mi pongo è a riguardo della spia dpf lampeggiante dopo il cambio olio se non si resetta la centralina

leggendovi mi è sembrato di capire che non è una panzana scritta sul libretto delle istruzioni ma succede realmente facendo cambio olio non in concessionaria

ho capito anche che è semplicemente una spia d'avvertimento (quando lampeggia) e non pregiudica in alcun modo il funzionamento della vettura. Immagino pero' che mi darebbe fastidio quindi vorrei evitare questo lampeggio.

Qualcuno di voi non ha capito da cosa capisce la vettura che è stato cambiato l'olio per far lampeggiare la spia dopo poco tempo?
Misura i 20000km o un anno dall'ultimo reset oppure si "accorge" proprio che è stato cambiato l'olio da qualche sensore (magari provando a staccare la batteria mentre si cambia l'olio si riesce a disattivare)

nel primo caso pero' dovrebbe iniziare a lampeggiare anche se si superano i termini senza effettuare il tagliando, è mai capitato a qualcuno?

grazie
ciao

Re: Cambio olio e reset centralina

giovedì 3 febbraio 2011, 13:28

Salve io ho una m6 140cv sw luxury e proprio un paio di settimane fa ha cominciato a lampeggiare la spia dpf in assistenza mi hanno detto che lampeggiava perchè dovevo fare il tagliando...in effetti pur non essendo passato un anno dall'ultimo tagliando avevo superato 20000km..per me ci deve essere un count down kilometrico..e cmq mi hanno detto che non potevano resettare tale spia senza fare il tagliando...la mia sensazione è che per resettare il tutto ci voglia uno strumento diagnosi che riazzera il count down..ma sarei interessato pure io se qualcuno sa come resettare sto "allarme" perchè a fine anno scade la garanzia e vorrei andare dal mio meccanico di fiducia..tanto per mettere un po di dexelia e due filtri è capace chiunque..!!

giovedì 3 febbraio 2011, 16:34

bene la prima esperienza postata dall'amico ci fa capire che probabilmente in mazda usano semplicemente la spia dpf con duplice funzione, una per segnalare il filtro intasato ed una per segnalare la manutenzione (con il lampeggio)

effettivamente è possibile che ci sia una procedura breve per resettare il cownt down del tagliando perchè io ad esempio lavoravo in opel e non stavo tutte le volte ad azzerare la scritta "insp" sul display con il tester ma c'era una procedura veloce tramite pedale freno+azzera km parziali+chiave inserita

ci vorrebbe qualcuno che conosce un meccanico mazda per farsi svelare l'arcano

giovedì 3 febbraio 2011, 20:08

A me si è accesa per ben tre volte dopo i tagliandi che, specifico, non ho mai eseguito in Mazda.
In teoria dovrebbe esserci un limite di chilometraggio dopo cui si accende la spia: a me si accendeva dopo circa 10k km dal tagliando precedente. Ora sono passati 13k km dal tagliando dei 100k e non si è acceso niente ancora. Speriamo. La prima volta, comunque, per spegnere la spia mi han chiesto 25€ che mi sono stati poi rimborsati dal meccanico.

giovedì 3 febbraio 2011, 20:46

se ne è parlato qui: viewtopic.php?f=23&t=18277
Rispondi al messaggio